Vai al contenuto
sefiroths

autocad: quote sotto il livello del mare (negative)

Recommended Posts

buon giorno a tutti!

non sono un gran esperto di autocad, avrei il seguiente problema:

ho un profilo di un terreno ed il livello del mare come riferimento di quota.

stavo usando lo strumento "dimensione lineare" ma, sembra che le dimensioni siano solo positive (giustamente) c'è un altro strumento che possa essere utilizzato allo scopo?

o un plugin...qualsiasi cosa...

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
c'è un altro strumento che possa essere utilizzato allo scopo?

A "quale" scopo, potresti precisare?

Anche se tu quotassi un oggetto depositato sul fondo della Fossa delle Marianne, esso avrebbe sempre e comunque quote positive assolute.

Forse ti confondi col concetto di coordinate: quelle sì che sarebbero negative...

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho una polilinea che rappresenta il terreno (supponiamo una sinusoide da +10 a -10) ed una linea orizzontale che è la "quota zero". vorrei trovare qualche funzione che cliccando su 2 punti mi desse la quota del punto cliccato, come fa' lo strumento distanza lineare, ma con il segno (in modo da avere un valore positivo quando sono sopra alla quota 0, e negativo se sono sotto). se esiste qualcosa sulle coordinate o simili, sono aperto a qualsiasi tipo di soluzione

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito bene, ma posiziono il disegno con il suo zero posizionato nella coordinata y=0 (assoluto). poi creo un blocco per la quota altimentrica con un attributo che ne determina la quota. Utilizzo un field nell'attributo dicendo di riportare la posizione della y (se le unità sono in mm e voglio riportarle in m, allora utilizzo anche un moltiplicatore nella formula).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sefiroths ha due alternative:

1) creare una copia dello stile di testo utilizzato aggiungendo un prefisso - (meno) in "Unità primarie", da utilizzare per le quote negative;

2) utilizzare questo lisp che che apporta una "modifica locale" al testo aggiungendo il segno meno al valore della quota. Funge su quote con misura effettiva, i decimali sono in funzione dello stile di quota "attuale" (variabile DIMDEC).

(defun C:Q- (/ tot_quote Q T_old T_new)

(if (setq tot_quote (ssget '((0 . "DIMENSION"))))

(progn

(repeat (setq n_q (sslength tot_quote))

(setq Q (entget (ssname tot_quote (setq n_q (1- n_q)))))

(setq T_old (rtos (cdr (assoc 42 Q)) 2 (getvar "dimdec")))

(setq T_new (strcat "-" T_old))

(entmod (setq Q (subst (cons 1 T_new) (cons 1 (cdr (assoc 1 Q))) Q)))

)

)

)

(princ)

)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ascolta me, molto più semplice.

Fai un ucs al piano di quota 0.

poi usa lo strumento di quotatura ordinata, il quale fa anche i negativi.

Alternativa è fare 2 stili di quota: uno per le positive ed uno per le negative (a quest'ultimo nelle impostazioni metti anteposto il segno meno)

edit: ho detto una cavolata: la prima non funziona proprio così, però l'avevo fatto in qualche modo, ora guardo

Modificato da gamera

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sefiroths ha due alternative

Mi permetto d'aggiungerne una terza.

1] col comando _UCS sottopzione _OB settiamo il "livello del mare" come nuovo asse X

2] con _DIMORD quotiamo i punti sopra e sotto di esso, ottenendo valori solo positivi

3] una volta finito, selezioniamo tutti i testi sotto l'asse X, e (come suggerito da GP) nelle Proprietà aggiungiamo il segno "meno" come prefisso nelle unità primarie

Per intenderci, ecco come apparirebbe il profilo prima e dopo il trattamento.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

et voila :)

queste quote (che le puoi fare come vuoi) sono un semplice blocco che rileva le coordinate, del punto dove lo metti

post-53490-0-81558000-1337672878_thumb.j

Modificato da gamera

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Gamera

Col mio metodo, se modifichi la geometria della spline verde, la quota si aggiorna in automatico (essendo associativa).

Potresti gentilmente accertarti se si aggiornano anche col tuo sistema?

Grazie! smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, se usi stira e sposti anche il blocco, certamente si aggiorna. In pratica il blocco è formato da un punto, e da due testi con il campo della x e y, volendo anche z. easy :)

Sennò certamente, rimane quello che dicevo anche io, cioè fare due stili di quota, uno dei quali negativo e così si aggiorna più facilmente. Senza editare a mano il testo

Link al messaggio
Condividi su altri siti