Vai al contenuto
sefiroths

autocad: quote sotto il livello del mare (negative)

Recommended Posts

buon giorno a tutti!

non sono un gran esperto di autocad, avrei il seguiente problema:

ho un profilo di un terreno ed il livello del mare come riferimento di quota.

stavo usando lo strumento "dimensione lineare" ma, sembra che le dimensioni siano solo positive (giustamente) c'è un altro strumento che possa essere utilizzato allo scopo?

o un plugin...qualsiasi cosa...

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
c'è un altro strumento che possa essere utilizzato allo scopo?

A "quale" scopo, potresti precisare?

Anche se tu quotassi un oggetto depositato sul fondo della Fossa delle Marianne, esso avrebbe sempre e comunque quote positive assolute.

Forse ti confondi col concetto di coordinate: quelle sì che sarebbero negative...

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho una polilinea che rappresenta il terreno (supponiamo una sinusoide da +10 a -10) ed una linea orizzontale che è la "quota zero". vorrei trovare qualche funzione che cliccando su 2 punti mi desse la quota del punto cliccato, come fa' lo strumento distanza lineare, ma con il segno (in modo da avere un valore positivo quando sono sopra alla quota 0, e negativo se sono sotto). se esiste qualcosa sulle coordinate o simili, sono aperto a qualsiasi tipo di soluzione

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito bene, ma posiziono il disegno con il suo zero posizionato nella coordinata y=0 (assoluto). poi creo un blocco per la quota altimentrica con un attributo che ne determina la quota. Utilizzo un field nell'attributo dicendo di riportare la posizione della y (se le unità sono in mm e voglio riportarle in m, allora utilizzo anche un moltiplicatore nella formula).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sefiroths ha due alternative: