Vai al contenuto
krusty

Workastation Da 1400 Euro Circa

Recommended Posts

ciao so che ci sono innumerevoli disc aperte su qst argomento ma ne aggiungo una mia visto che in merito a HW ogni settimana esce qualcosa i nuovo e le disc precedenti risultano quindi leggermente obsolete.

Vorrei acquistarmi una workstation per la grafica 3D (rhinoceros, cinema 4D, 3D Max, Bryce, Autocad ma anche photshop, Flash, Freehand)

il budget è intorno ai 1200 euro (+ IVA quindi siamo sui 1400 circa).......ho già monitor, tastiera, ecc.....mi serve solo PC.

Avevo intenzione di acquistare una mobo dual ma per il momento di prendere un solo processore (visti i costi) e in seguito aggiungere il secondo proci.....secondo voi è una buona idea o no?

pensavo a Xeon...quale poi nn so! ma vanno bene anche altre proposte basta che siano INTEL. Sono sempre rimasto scottato da AMD quindi punto di certo su INTEL.

ma quale scheda video? ram? sopratutto quale mobo?

Grazie davvero....ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

lascia perdere i dual proci adesso, opta per un X2.

scottato da amd? beh certo, se ci metti la mano sopra brucia, ma posso assicurarti che i prescott sono dei forni persin peggiori (scusami la pietosa battuta :TeapotBlinkRed: )

ci sono già diversi topic in cui si parla dell'acquisto ottimale, anche dettagliatamente, in questa sezione. ti garantisco che le informazioni non sono per nulla obsolete.

:hello:

Modificato da franci2k5

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente con la cifras che hai a disposizione o punti sul dual o sulla scheda video, non mi pare un budget per poter sperperare su tutte e due ;)

Naturalmente per scheda video intendo una scheda da workstation, Quadro o equivalente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pigliare invece un sistema dual Opteron a frequenze non estreme, per sostituirli più avanti (a prezzi abbordabili) con due Opteron dual core invece non potrebbe essere una buona soluzione? dato che la scheda madre rimane la stessa...

Ciao! :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io punterei su una scheda a singolo processore e su una buona scheda video, tanto la CPU ti serve solo in render, mentre la scheda video ti permette di lavorare fluidamente.

Se vuoi puntare sempre su AMD considera una buaona CPU su Socket 939 (tipo Athlon64) che puoi sempre upgradare a una dualcore in futuro.

Altrimenti le schede a 2 CPU di costano il doppio (a volte anche più) di quella singola e senza considerare il costo di un Opteron, di quelli più "scarsi", che è pari a quello di un dualcore :eek:

Per non parlare del fatto che una volta fatto l'upgrade a dualcore (con una CPU socket 939), puoi sempre riciclare la vecchia CPU su un altro PC da usare come muletto/rivendere... o da mettere in rete con il primo :D mentre un Opteron vecchio hai voglia a piazzarlo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pigliare invece un sistema dual Opteron a frequenze non estreme, per sostituirli più avanti (a prezzi abbordabili) con due Opteron dual core invece non potrebbe essere una buona soluzione? dato che la scheda madre rimane la stessa...

Ciao! :blush:

secondo me la componente più costosa è rappresentata proprio dai processori, pertanto non vedrei il senso di aggiornare con degli opteron dual core su un chipset datato, qualche quello di una scheda attuale. o si ha in mente un upgrade in tempi molto brevi, altrimenti non vedo tutta questa convenienza nell'investimento, anche perchè gli opteron economici non sono poi così performanti.

dovendo comprare, andrei sempre sulla soluzione più conveniente al momento dell'acquisto, l'eccessiva pianificazione in ambito hardware non mi ha mai convinto del tutto.

ora come ora abbiamo visto che sicuramente la soluzione migliore come rapporto qualità prezzo è rappresentata da un sistema con athlon 64 X2, quindi mi muoverei in quella direzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se con il tuo budget ci stai pelo pelo ;) la metà ti parte per una buona scheda, la CPU e una dotazione di Ram adeguata!

Modificato da Macphisto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedo che l'idea di optare per uno Xeon non è piaciuta molto.....ok, lasciamo stare un attimo la componente 'prezzo'......secondo voi è così sbagliato l'acquisto di uno Xeon per il 3D? e magari uno solo per poi fare un upgrade hw nel giro di 6 mesi?

in ogni caso preferisco stare su Intel (anche dovendo spendere qualcosina in +), se non fosse l'ideale uno Xeon, allora quale tipo di proci mi consigliate?

e di conseguenza quale mobo?

Modificato da krusty

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vedo che l'idea di optare per uno Xeon non è piaciuta molto.....ok, lasciamo stare un attimo la componente 'prezzo'......secondo voi è così sbagliato l'acquisto di uno Xeon per il 3D? e magari uno solo per poi fare un upgrade hw nel giro di 6 mesi?

in ogni caso preferisco stare su Intel (anche dovendo spendere qualcosina in +), se non fosse l'ideale uno Xeon, allora quale tipo di proci mi consigliate?

e di conseguenza quale mobo?

Con il dualcore di AMD conviene optare per Opteron :D, anche perchè dai primi test che hanno pubblicato la soluzione dualcore di AMD è più efficiente di quella Intel

Link al messaggio
Condividi su altri siti