Vai al contenuto
Argate

19e Silent Truppe d'assalto

Recommended Posts

Ecco qui il mio ultimo lavoro.

Base mesh iniziata con Softimage, poi ho voluto continuare con blender per provare il nuovo sistema di modellazione (le famose Bmesh). Rendering in Cycles (blender) e compositing in photoshop.

Quello che volevo ottenere era un effetto il più pittorico possibile. Sto cercando una via di mezzo fra il 3d e la pittura digitale (come si vede ho poco o nessun interesse al fotorealismo)

Critiche (anche cattive, tranquilli, purché motivato (e non insultiate la mia famiglia :D ) accetto tutto, voglio migliorare) e commenti sono assolutamente ben accetti.

post-26969-0-43209300-1337449955.jpg

post-26969-0-50077100-1337449983_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il modello mi sembra davvero bello, complimenti, ed anche l'effetto pittura funziona... rivedrei anche io tutto il fondale che stona con il modello, comunque un bel lavoro, quoto per il wire :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ebbravo Argate!!!! :w00t:;)

Direi che è un ottimo lavoro! I consigli che ti hanno dato ti faranno solo fare un bel salto di qualità!

Bravo bravo bravo!!! :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Edit: Hai mappato con Blender o l'hai solo utilizzato per il Bmesh?

Texturizzazione invece?

Modificato da Magog

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mastro Magog, grazie! (inchino giappo)

Ho usato per lo più blender, mappe in blender (è avanti per le UV complesse rispetto a softimage, di meglio per me c'è solo UVlayout), la texture in camouflage è stata fatta in procedurale (grazie Marcella che mi hai dato una mano :) ), mentre parte dei graffi sono stati dipinti in 3d sempre in blender. Anche il rendering fatto in blender con cycles (che molto simile a octane, un po' più indietro, va detto).

Per il prossimo lavoro vorrei invece investire più tempo nel rendering a dire il vero vorrei farlo con mental ray (e quindi softimage), ma questo motore di rendering continua ancora a rimanere un mistero per me :D

Grazie per i vostri suggerimenti, vedrò di provare.

Le fiamme alle spalle sono dipinte in parte in photoshop e in parte sono immagini, dovrebbero scomparire oppure le ingrandisco e scurisco un po'? A dire il vero la voglia di tornarci sopra è davvero poca :) Ma ci penso su.

Mi sono accorto che il wire si è pasticciato un po' in alcuni punti, credo dipenda dal fatto che utilizzato l'opzione multires in blender (a dire il vero non c'entra niente, ma non riesco a apensare ad altro motivo per il quale alcuni vertici si siano saldati (merge) fra loro)

Qui qualche immagine altra immagine del modello:

index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=9430

index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=9429

Modificato da Argate

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, reparto uv di Softimage andrebbe migliorato un po.. C'hanno inserito Unfold per tamponare..

Nn si vedono le immagini!! :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il modello mi sembra molto ben fatto.

trovo che cmq la scelta cromatica ed i pesi tonali debbano essere migliorati. specialmente per fare spiccare la figura del soldato e per dare profondità.

renderei meno invasivo e pesante lo sfondo, magari sfruttando i fumi e la luce in modo da schiarire un po il tutto. disegnare meglio la silhouette del soldato quindi.

le fiamme in basso mi sembrano un po troppo definite e anche quelle catturano troppa attenzione secondo me.

alcune cose si perdono completamente o troppo piccole, tipo la mano bruciacchiata in basso. non so se toglierla o invece mimetizzarla di più. ora mi sembra una strana via di mezzo...

qualche elemento in quinta più scuro aiuterebbe a creare più profondità.

per migliorare l'effetto pittorico che dici interverrei sull'immagine con photoshop aggiungendo qua e là delle pennellate piccando i colori veri e propri dell'immagine...

cmq tirando le somme occhio ai chiariscuri, sono quelli che danno drammaticità all'immagine!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il modello mi sembra molto ben fatto.

trovo che cmq la scelta cromatica ed i pesi tonali debbano essere migliorati. specialmente per fare spiccare la figura del soldato e per dare profondità.

renderei meno invasivo e pesante lo sfondo, magari sfruttando i fumi e la luce in modo da schiarire un po il tutto. disegnare meglio la silhouette del soldato quindi.

le fiamme in basso mi sembrano un po troppo definite e anche quelle catturano troppa attenzione secondo me.

alcune cose si perdono completamente o troppo piccole, tipo la mano bruciacchiata in basso. non so se toglierla o invece mimetizzarla di più. ora mi sembra una strana via di mezzo...

qualche elemento in quinta più scuro aiuterebbe a creare più profondità.

per migliorare l'effetto pittorico che dici interverrei sull'immagine con photoshop aggiungendo qua e là delle pennellate piccando i colori veri e propri dell'immagine...

cmq tirando le somme occhio ai chiariscuri, sono quelli che danno drammaticità all'immagine!

Grazie per la tua disamina Brion!. Mi sa che hai ragione su tutta la linea.

Non ho un background di studi artistici quindi alcuni termini che usi non mi sono ben chiari. Cosa intendi per "elementi in quinta" e "pesi cromatici"?

Per il resto concordo e ti ringrazio.

Spiego qualche perché sulle scelte che ho fatto e che hai sottolineato:

- Le fiamme, ero indeciso, sono in parte dipinte e in parte fotografie appena ritoccate. Visto che a parte qualche dettaglio il modello presenta dei colori freddi, volevo che lo sfondo, in contrasto fosse più caldo, quindi mi è venuta in mente l'idea di creare contrasto con una città in rovina e ancora a fiammeggiante. Hai ragione quando dici che le fiamme nello sfondo sviano l'attenzione, ma non sapevo come renderle, nel senso che, da un punta di vista logico, le fiamme, devono per forza di cosa essere brillanti, quindi mi sono perso su questo aspetto (logica, contro resa cromatica dell'immagine, un errore che capisco bene, deve essere tipo dei principianti (un po' ignoranti in materia) come il sottoscritto).

- La mano, non ci avevo pensato a metterla fin tanto che mia moglie, vedendo l'immagine, non mi ha detto "Ma è grande quanto il palazzo?" , per dare un punto di riferimento sulla dimensione, visto che a quanto pare la prospettiva non funzionava (e non funziona benissimo) avevo deciso di mettere un qualcosa con cui raffrontare le reali dimensioni (da qui l'idea della mano cadaverica).

Se mi consigli qualcosa (tutorial, libro o qualunque link) da cui prendere informazioni e studiare ti sarei grato :)

Grazie per i complimenti ragazzi.

Zellvan@ Oddio... non so cosa sia Killzone ad essere sincero... io ho preso spunto per l'elmo da un vecchio disegno di un gioco di ruolo (mutant chronicles) mentre per il corpo ho studiato i lavori di bulgarov.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco, bè Vitaly Bulgarov è un grande :) Comunque Killzone è una serie di giochi Sony su Playstation. Il primo per ps2 e il secondo e terzo capitolo per ps3, se cerchi Killzone o Helghast su google scoprirai perchè l'ho pensato ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto una rapida ricerca, hai ragione (principalmente ritengo che sia dovuto alla luminosità sugli occhi). Intendo la somiglianza con Killzone.

Link al messaggio
Condividi su altri siti