Vai al contenuto

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,

ho provato a cercare nel web dei tutorial per imparare ad usare MassFx, ma ho trovato solo splendide animazioni.

Sto sperimentando simulazioni con l'ausilio dei Rigid Body, e qui la mia domanda:

se costruisco un muro o un edificio devo scomporlo o meglio tagliarlo per ottenere i frammenti in cui si scomporrà una volta colpito da una forza esterna diversa dalla gravità. Questi elementi devono essere tutti separati, o c'è un modo per lasciarli come sub-oggetti e far si che sia MassFX a separarli?

Ho provato a creare un parallelepipedo, tagliarlo con Procutter ottenendo un'unico oggetto tagliato in modo da ottenere i sub-oggetti (frammenti), ho applicato "Dynamic rigid body", e MassFx ha riconosciuto i sub-oggetti come elementi ricreado la geometria per ciascuno da sottoporre a simulazione, ma quando eseguo la simulazione, tutto il parallelepipedo cade senza frantumarsi. Se invece separo tutti gli elementi funziona correttamente, solo che è molto più oneroso da gestire...

qualcuno saprebbe indicarmi la via?

Grazie!!

post-2156-0-88956100-1337349704_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi scuso per il doppio post :blush:

[...]Ho provato a creare un parallelepipedo, tagliarlo con Procutter ottenendo un'unico oggetto tagliato in modo da ottenere i sub-oggetti (frammenti), ho applicato "Dynamic rigid body", e MassFx ha riconosciuto i sub-oggetti come elementi ricreado la geometria per ciascuno da sottoporre a simulazione, ma quando eseguo la simulazione, tutto il parallelepipedo cade senza frantumarsi. Se invece separo tutti gli elementi funziona correttamente[...]

E' normale questa situazione. Necessariamente MassFX deve collezionare elementi singoli per gestirli, mentre nella tua prima ipotesi, gestisce la simulazione su di un'unico oggetto anche se frammentato, ovvero, riconosce il tuo oggetto come se fosse un'unica mesh.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Buon giorno a tutti,

ho provato a cercare nel web dei tutorial per imparare ad usare MassFx, ma ho trovato solo splendide animazioni.

Sto sperimentando simulazioni con l'ausilio dei Rigid Body, e qui la mia domanda:

se costruisco un muro o un edificio devo scomporlo o meglio tagliarlo per ottenere i frammenti in cui si scomporrà una volta colpito da una forza esterna diversa dalla gravità. Questi elementi devono essere tutti separati, o c'è un modo per lasciarli come sub-oggetti e far si che sia MassFX a separarli?

Ho provato a creare un parallelepipedo, tagliarlo con Procutter ottenendo un'unico oggetto tagliato in modo da ottenere i sub-oggetti (frammenti), ho applicato "Dynamic rigid body", e MassFx ha riconosciuto i sub-oggetti come elementi ricreado la geometria per ciascuno da sottoporre a simulazione, ma quando eseguo la simulazione, tutto il parallelepipedo cade senza frantumarsi. Se invece separo tutti gli elementi funziona correttamente, solo che è molto più oneroso da gestire...

qualcuno saprebbe indicarmi la via?

Grazie!!

meglio creare oggetti singoli come ha detto Michele 71.

ogni oggetto poi avrà il suo singolo rigid body per entrare nella simulazione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Michele71 e grazie Mak21, in effetti non avevo trovato il tuo tutorial. Il tutorial mostra anche l'ausilio di uno script per frammentare rapidamente una geometria. In questo modo cambia tutto in fatto di produttività. Ottimo tutorial e molto chiaro.

Grazie :Clap03:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×