Vai al contenuto
Subale

problema selezione oggetti max 2013

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto testando la nuova reliase di max e c'è un problema che mi sta disturbando da un po'

in sintesi quando seleziono un oggetto mi prende l'oggetto in primo piano...e questo vale anche per lo snap 2,5 che praticamente m idivanta una sorta di snap3D.

per fare un esempio se nella vista top seleziono cliccando sul bordo del tavolo invece di selezionarmi il tavolo mi seleziona il solaio che vi si trova sopra.

ho provato a cercare nelle opzioni generali ma non ho trovato nessun riferimento ai sistemi di selezione.

probabilmente c'è una spunta attiva di default,ma io non la trovo.

capitato la stessa cosa a qualcuno??

spero non sia una cag..ta tipo premi x per il gizmo..

grazie a tutti,

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, se non erro cè un "cubo" disegnato appena sotto la barra dei keyframe (ca a metà)

se è selezionato (quindi in colore azzurrino) prende gli oggetti esterni

almeno mi sembra di aver capito così

fammi sapere se funge

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

di solito al secondo clik dovrebbe selezionare il secondo oggetto che si trova sotto e viceversa con un altro

click tornare sulla prima selezione, non fa cosi?

più tardi faccio una prova sulla 2013 e poi ti dico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si mak fa così..ma la cosa brutta è che se seleziono un oggetto e poi voglio spostarlo snappando un punto quello automaticamente mi perde la selezione e acchiappa l'oggetto più in alto...questa è una cavolata che nelle versioni precedenti non avevo mai trovato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

si mak fa così..ma la cosa brutta è che se seleziono un oggetto e poi voglio spostarlo snappando un punto quello automaticamente mi perde la selezione e acchiappa l'oggetto più in alto...questa è una cavolata che nelle versioni precedenti non avevo mai trovato

Ho provato con una scena nella vista top dove ci sono due mensole coincidenti nella vista top ma distanziate in altezza nella vista frontale,racchiuse in una stanza, ho usato uno snap alla grid 2d - 2.5 e 3 e mi mantiene la selezione e lo spostamento degli oggetti senza perdere la selezione.

nella modalità 2d se si prende il centro rappresentato dal pallino verde in mezzo agli assi di spostamento in alcune situazioni cerca di spostarlo verso il basso.

in pratica nella vista top sposta l'oggetto all'altezza zero sia nella 2012 che nella 2013.

Qusto anche a livello di sub oggetti vertici ad esempio.

Se gli oggetti sono molto coincidenti e si vuole spostare con uno snap ai vertici è meglio fare uno zoom perchè durante lo spostamento potrebbe agganciare come selezione un altro oggetto adiacente, questo anche nella 2012.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ho fatto anche una prova con 6 box identici per misura impilati uno sopra l'altro

ma la selezione mi funziona e non viene persa con gli snap. ma te lo fa con tutte le scene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a dire il vero io con la 2012 non ho mai avuto problemi...mentre con la 2013 il problema si ce l'ho con tutte le scene...tieni presente che io ora faccio negozi e nelle mensole ci sono vestiti,viti,penderie e quant'altro....quindi è un po' una rogna....il problema che dici tu ce l'ho in vista top quando costruisco i muri partendo dalla pianta cad...finito il lavoro guardo in vista 3d e mi ritrovo i vertici in quote z assurde....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

praticamente quello che vorrei è che tornasse a selezionarmi un oggetto solo se tocco un bordo ad esso appartenente...e non semplicemente perchè tocco un punto nello spazio 2d in cui esso è presente...per chiarire se io voglio selezionare una poltrona e faccio per fare una selezione quadrata partendo dallo spazio attorno alla poltrona mi si seleziona il pavimento...beh a me sembra un'assurdità..possibile che sia una delle grandi novità della 2013?ma succede a tutti??

Link al messaggio
Condividi su altri siti