Vai al contenuto
alessio82

configurazione desktop per 3ds max + vray + photoshop (1200 euro)

Recommended Posts

Salve e buongiorno a tutti gli utenti del forum! sono nuovo da queste parti, è il mio primo post così ne approfitto per ringraziarvi in anticipo per l'aiuto e per le magnifiche dritte che ogni volta trovo all'interno del sito.

Sono un architetto, lavoro principalmente con Autocad per il 2D, 3ds max, VRay e photoshop per i rendering.

Ho bisogno di configurare un desktop principalmente per il 3D (scene di esterni ed interni semplici. non lavoro mai con miliardi di poligoni) e mandare in pensione il mio portatile.

Ho già letto molte delle discussioni presenti nel forum, comprese le guide alla configurazione, ma continuo ad ignorare molto, non essendomi mai interessato troppo di hardwere.

Vi elenco di seguito i componenti che avrei pensato di acquistare per il mio desktop, considerando che devo rientrare nei 1200 euro.

case: coolermaster silencio 450

alimentazione:coolermaster Gx 750 (troppo potente?)

scheda madre: ASUS P9X79 DELUXE

processore: intel core 2600k

ram: 16 Gb (4x4)ddr 3 1600 Mhz

scheda video: Quadro 600

HD: 500 Gb + 1Tb (marca da decidere)

Dissipatore cpu: Corsair Hydro Series H60

I miei dubbi riguardano la scheda madre. Sul forum ho visto che la Asus p9x79 deluxe viene accoppiata a processori più potenti di quello che avrei scelto. allora mi chiedo se magari non sarebbe preferibile sceglierne una meno costosa ma comunque valida. Un amico mi ha consigliato la MSI-p67A-GD55. Voi cosa dite?

Secondo voi poi, la ram è sufficiente?

Per il raffreddamento è preferibile un sistema a liquido o ad aria? servono altre ventole per il case?

Come avrete capito avrei bisogno di una revisione generale prima di procedere all'acquisto della macchina.

Help me please!!

Vi ringrazio ancora per la disponibilità!!

ciao a tutti!

alessio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scheda madre non è compatibile con il quel processore, la scheda madre ha un soket LGA2011 mentre il processore utilizza un soket 1155. Quella scheda madre si abbina a processori più costosi che utilizzano soket 2011

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti incasino un po' la vita :P :P :P

Per una WS la scelta ideale è i7 3820 e per questa cpu la mother è corretta. Ad ogni modo sono usciti da poco le nuove cpu ivy bridge e potresti valutare l'acquisto di i7 3770k ed in questo caso si ritorna (come dice Sir Seleucio) al caso in cui la mother non va.

Rispondo anche agli altri tuoi dubbi,

  • L'alimentatore è sovradimensionato per una scheda video quadro 600 e cmq anche nel caso tu voglia montare una scheda GTX
  • 16 gb di ram sono sufficienti in scene abbastanza complesse
  • Se metti una mother di questo livello sarebbe opportuno abbinare un disco ssd per il sistema operativo
  • Ventilazione ti costa veramente poco è conveniente mettere una ventola che raffreddi i dischi
  • Il dissipatore a liquido, bella domanda..... dipende da ciò che vorrai fare con la cpu, valuta l'idea di mettere un dissipatore ad aria risparmiando qulche euro

Scusa se ti ho incasinato un po' la ws, però mi sembra doveroso che tu chiarisca questi punti prima di un acquisto.

dimenticavo farai render in gpu?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alessio, non sono uno specialista in materia ma qualche mesetto fa mi sono assemblato un ws appunto per mandare in pensione il notebook. Sono architetto/studente e penso che condividiamo la maggior parte dei software/tipologia di lavori (modellazione, render interni/esterni, photoshop :)

Nel mio caso il budget era un po inferiore e ho composto cosi la mia configurazione:

Cpu: i7 2600k (gran bel processore, il mercato ora offre di meglio ma...sono molto soddisfatto di questo acquisto)a Motherboard: AsRock z68 Extreme3 Gen3 (z68 permetti di sfruttare anche le scheda video interna, possibilità di sli, non è il massimo per overclock ma io sono a 4200mhz tranquillamente) - Dissipatore: Scythe Ninja 3 rev b (nulla di eccezionale, un po rumoroso ma resto sotto i 60° dopo ore e ore di render con ram a pieno carico...a liquido sicuramente è migliore ma questo dipende da te, se non vuoi spingere troppo su l'overclock secondo me puoi puntare tranquillamente su dissipatori ad aria tipo ThermalRight Archon o Noctua) - Ram: 8 gb Corsair Vengeance Cl9 lv 1.5 (riesco a renderizzare anche scene abbastanza pesanti senza avere crash...ma presto prendero altri 8 gb) - Scheda video: gtx 560 (qui puoi investire di piu, cmq sia io mi trovo bene in tutti i casi...valuta l'acquisto di una quadro, non ho esperienza diretta con questa tipologia ma hanno driver appositamente certificati per le "nostre" applicazioni) - Case: Cool Master 690 II lite (veramente soddisfatto, spendi una cosuccia in piu nel case, avrai un'air flow migliore, un cablaggio fatto bene) - Alimentatore: Ocz 650w 80 plus bronze (prendi un buon alimentatore, anche sovralimentato non è un problema...potrai usarlo per futuri upgrade. Ti consiglio di prenderlo con la certificazione 80 plus o più e di prenderlo modulare, in modo da avere solo i cavi che ti servono e niente piu) - Hd: qui non posso aiutarti molto, io uso 2 sata2 1,5 tb totale....so che gli ssd vanno da paura, tuttavia consigliano un raid in modo da avere sempre una copia dell'hd in caso di perdita dati...ma su questo argomento ascolta qualcuno che ne sa di più.

Quanto scritto è solo frutto di ricerche personali ed esperienza personale...spero di essere stato di aiuto :):)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Alessio,circa un mese fa ho assemblato il mio pc e prima di farlo ho passato diversi mesi a spulciare componenti hardware.Inizialmente stavo prendendo un 2600K proprio come te,ma mi trovavo in una condizione particolare e stavano uscendo il 3820 il 3930K e il 3960K,quindi ho preferito aspettare.La scelta è stata azzeccatissima.

In pratica prendendo ora il 2600K dovresti abbinare una Scheda madre "vecchia" scegliendo tra uno di questi chipset:

Intel H61,Intel H67,Intel P67 o Intel Z68.

Fai attenzione però,tra queste schede madri solamente le ultime due e cioè quelle per chipset P67 e Z68 hanno la possibilità attraverso un aggiornamento BIOS (che dovrai fare) già rilasciato dalle varie case produttrici che ti permette il pieno supporto alle PCI 3.0,per le altre due non c'è storia.In alternativa a queste "vecchie" schede, hai invece le nuove schede madri per chipset Z77 che nativamente hanno già pieno supporto per le PCI 3.0.

Se posso darti un consiglio,una buona scheda madre è quella che ti permette maggiori aggiornamenti in futuro e per ora a mio avviso tanto meglio stare su socket 2011,quindi la tua scheda io non la toccherei.Personalmente monto una ASUS P9X79 WS.

Non aggiungo una parola.Ma ecco le specifiche:

http://www.asus.it/M..._2011/P9X79_WS/

Il mio consiglio come ti ha detto zatta3d, cambia processore.Per rimanere nel tuo budget non posso ovviamente consigliarti il 3930K che ho montato io(vero mostro di potenza con i suoi 6 core 12 thread)ma di sicuro ti consiglierei il 3820.

Paragonandolo al 2600K,anche se il 3820 ha il moltiplicatore parzialmente sbloccato hai le stesse prestazioni.Anzi hai anche qualcosa in più,che stando ai prezzi attuali pagheresti circa 20-30 euro in più.Quindi 3820 tutta la vita!!

Per essere più chiaro se decidi di rimanere su quel socket 1155 il tuo pc è praticamente già arrivato.Al massimo potresti aggiornare con un i7 3770K in futuro,ma a quel punto non ha senso passare da un 2600K a un 3770K viste le poche differenze prestazionali,quindi il tuo procio non lo aggiornerai più,se vai di 3820 invece, quindi su socket 2011 un domani potresti sempre passare a 3930K,3960K o addirittura Xeon e i futuri processori la cui uscita è prevista per la fine dell'anno(correggetemi se sbaglio).E allora le cose cambiano potendo passare da un Quad core con moltiplicatore bloccato a un 6-8-10 core anche K(quindi tutto sbloccato).

Spero di esserti stato d'aiuto per il processore.

  • Per quanto riguarda l'alimentatore puoi fermarti tranquillamente sui 700W e ci stai già largo,meglio se modulare e magari certificato.(direi anche meno ma dipende se farai aggiornamenti in futuro e di che genere)
  • Per la ram direi che basta,ma puoi sempre aggiornarla in futuro(Attenzione sulle schede madri per socket 2011 hai il supporto al Quad channel che non hai su tutte le altre per sk1155)
  • Per il sistema di raffreddamento direi aria,non credo tu voglia fare OC spinto e comunque buoni dissipatori ad aria ti permettono di spingere alla grande.Io ho preso un NOCTUA-D14 e oltre ad essere silenziosissimo mi rinfrescherà anche casa durante quest'estate,così tardo l'acquisto di un climatizzatore a parete. :lol:

Sempre sul raffreddamento se prendi quel case se non sbaglio hai 2 ventole inizialmente e non so quanto sia grande per muovertici dentro mentre monti il tutto.Certamente una ventola per gli HD la aggiungerei.

Non vorrei poi metterti altri grilli in testa ma io ho preso questo:

http://www.fractal-d...product&prod=57 credo siano gli stessi case usati per le workstation sullo shop di treddi anche se il modello esatto dovrebbe essere uno di questi:

http://www.fractal-d...egory=2&prod=71

http://www.fractal-d...egory=2&prod=68

  • Per gli HD ti consiglierei di prendere un SSD per sistema operativo e programmi più un classico HD per dati.Ovviamente vai di RAID.Ma se vuoi risparmiare qualcosa prendi un buon hard-disk da 1TB per ora e l'SSD lo prendi tra un pò.I soldi che limi sull'SSD li usi per migliorare procio,case,ali,dissipatore CPU e ti avanza anche qualche euro,così magari ci scappa pure un caffè! :)
  • Per la VGA se usi max le quadro sono le migliori.Ma se vuoi anche giocare,vedere film in HD,fare render GPU o altro la quadro 600 non è la VGA che fa per te.Ma devi salire di prezzo.

Spero di esserti stato di aiuto.Facci sapere! :hello:


Modificato da OTTO

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti ragazzi...e grazie per le fantastiche dritte!! lo sapevo che la mia configurazione era abbastanza incasinata, ma ora credo di essermi chiarito meglio le idee.

grazie Otto per la preziosissima spiegazione sulla scelta della Scheda madre...Sto valutando l'ipotesi di acquistare subito l' i7 3930k..preferisco spendere qualcosa in più adesso e togliermi il pensiero.

Sono indeciso ancora per la ram....16 Gb ok...ma quali? Sto leggendo sul sito della corsair...a brevissimo vi posterò la nuova configurazione così mi dite!!

Grazie di nuovo per la partecipazione!! a prestissimo...

buon weekend!! :hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco la nuova configurazione...investendo qualche euro in più

case Fractal Design Box PC Define Mini (FD-CA-DEF-MINI-BL) Alimentazione seasonic PC retail X-650(SS-650KM Active PFC) Scheda madre ASUS P9X79 WS - scheda madre - SSI CEB - LGA2011 Socket - X79 - LGA2011 Socket Processore INTEL Core i7 3930K 3,2GHz 12MB 2011 ram DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance 1.5V CL9 HD1+2 500 Gb + 500Gb ventola HD da definire Scheda video Nvidia quadro 600 Dissipatore cpu schyte mugen III Rev. B

credo che così possa quasi andare....

i dubbi che mi assalgono ora riguardano l'esatta compatibilità tra i componenti.

La scheda madre viaggia bene con il processore, già molti me ne hanno dato conferma.

La ram però? ho letto che le crucial sono molto buone e affidabili, ma a quale modello affidarsi? 2 o 4 canali? cosa cambia? mi tocca continuare a studiare!! ehehe

Intanto fatemi sapere cosa ne pensate!

ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le ram non vanno su quella mother, sono delle dual cannel.

Puoi scegliere di mettere queste o simili

http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-corsair-vengeance-cmz16gx3m4x1866c9r-1866mhz-16gb-4x4gb-cl-9-10-9-27-15v-red-21255.htm

Come riferimento hai il QUAD CANNEL.

Stasera con calma do un'occhio al resto, cmq dovrebbe essere tutto ok

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scheda madre: OK

Processore: OK

Case:se non sbaglio sulle specifiche del case che hai scelto tra le schede madri supportate ci sono le Mini ITX e le Micro ATX,quindi la tua scheda ATX non ci sta dentro, temo tu debba sceglierne un'altro più grande.

http://www.fractal-design.com/downloads/DefineMini_product_sheet_lowres.pdf

Alimentatore:penso OK (ma magari qualcuno può darti maggiori info)

Ram:come zatta3d,io presi queste:http://www.hardware-roma.com/product_info.php?cPath=630&products_id=7979

Hard-disks:ho ben capito prenderesti 2 meccanici da 500GB?

Ti direi se hai già qualche altro hard-disk da usare come backup dati prendi solo un SSD che userai solamente per sistema operativo e programmi,altrimenti per ora io prenderei uno da 1TB e appena posso prenderei l'SSD da usare in RAID con SSD(sistema e prog.) e meccanico (dati e backup).Ma questa è una mia opinione.

Dissipatore CPU:se hai scelto scyte penso tu debba prendere questo:

Model Name:

MUGEN 3 REV.B

Model No.:

SCMG-3100 il 3100 sul numero del modello indica la compatibilità anche con il socket 2011,quindi il tuo.

Scheda video:dipende da te,dall'uso che ne fai e dal tuo budget.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...sto continuando con le mie ricerche, comprese quelle sui prezzi. purtroppo non posso spingermi troppo oltre la cifra indicata nel titolo, così ho rivisto un po' la lista della spesa. Credo di essere arrivato ad un giusto compromesso alla fine, risparmiando un po' sulla scheda madre.

case Fractal Design Box PC Define Mini (FD-CA-DEF-MINI-BL)

Alimentazione

SEASONIC M12II-620 - 80 PLUS BRONZE - 620W MODULARE

[M12II-620]

Scheda madre asRock x79 extreme 4

Processore INTEL Core i7 3930K 3,2GHz 12MB 2011

ram RAM DDR3 Corsair Vengeance® — 16GB Quad Channel DDR3 Memory Kit (CMZ16GX3M4X1600C9)

HD1+2 500 Gb + 1Tb WD caviar black

ventola HD SCYTHE ITA KAZE

Scheda video Nvidia quadro 600

Dissipatore cpu schyte mugen III Rev. B

Aspetto con ansia un vostro parere...

buona giornata a tutti!!

ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scheda madre: OK

Processore: OK

Case:se non sbaglio sulle specifiche del case che hai scelto tra le schede madri supportate ci sono le Mini ITX e le Micro ATX,quindi la tua scheda ATX non ci sta dentro, temo tu debba sceglierne un'altro più grande.

http://www.fractal-d...heet_lowres.pdf

Alimentatore:penso OK (ma magari qualcuno può darti maggiori info)

Ram:come zatta3d,io presi queste:http://www.hardware-...roducts_id=7979

Hard-disks:ho ben capito prenderesti 2 meccanici da 500GB?

Ti direi se hai già qualche altro hard-disk da usare come backup dati prendi solo un SSD che userai solamente per sistema operativo e programmi,altrimenti per ora io prenderei uno da 1TB e appena posso prenderei l'SSD da usare in RAID con SSD(sistema e prog.) e meccanico (dati e backup).Ma questa è una mia opinione.

Dissipatore CPU:se hai scelto scyte penso tu debba prendere questo:

Model Name:

MUGEN 3 REV.B

Model No.:

SCMG-3100 il 3100 sul numero del modello indica la compatibilità anche con il socket 2011,quindi il tuo.

Scheda video:dipende da te,dall'uso che ne fai e dal tuo budget.

Ciao

Grazie Otto...non avevo pensato a controllare la capienza del case...ora vedo se con la nuova MB riesco ad usare questo o se devo prenderne un altro.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....sono arrivato ad una soluzione, che credo sia quella definitiva! Alla fine ho dovuto ridimensionare un po' la spesa per rientrare nei miei 1200 euro iniziali. Mi sono concentrato sui consigli che mi avete dato e sulle altre informazioni prese dal forum, cercando di configurare la ws in modo da renderla espandibile in futuro, se mai mi servirà.

di seguito vi elenco i componenti che avrei scelto...

case

Fractal Design Box PC DEFINE R3 USB3.0 BLACK PEARL

Alimentazione SEASONIC M12II-620 - 80 PLUS BRONZE - 620W MODULARE

[M12II-620]

Scheda madre asRock x79 extreme 4

Processore INTEL Core i7 3820

Dissipatore cpu schyte mugen III Rev. B - SCMG-3100

ram RAM DDR3 Corsair Vengeance® — 16GB Quad Channel DDR3 Memory Kit (CMZ16GX3M4X1600C9)

ssd 128GB Crucial m4 SSD 2.5"

HD2 1Tb WD caviar black

ventola HD SCYTHE ITA KAZE

Scheda video NVIDIA Quadro 600 by PNY - 1 GB - GDDR5 SDRAM

Aspetto con ansia una vostra opinione!!

grazie ancora e ciao!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×