Vai al contenuto
manucate

PCI express 3

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Un saluto a tutti

girando ho visto che già da un po sono usciti gli standard PCI Express 3 che consentono il doppio del bandwith dello standard 2

da quello che ho letto sembrerebbe che il GPU computing giovi particolarmente della maggiore banda disponibile....

volevo capire, se qualcuno sa darmi una risposta, per quanto riguarda il GPU computing, se effettivamente c'è miglioramento e se è quantificabile in qualche maniera, opure se la differenza non c'è

Modificato da BeaZtiE

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il pci-express 3.0 viene per ora implementato solo su piattaforme Intel socket 1155 e 2011 con chipset serie 7XXX, e prevede

-8 GB/S di banda passante quindi quasi il doppio della precedente

-150W di alimentazione attraverso il solo pettine quindi il doppio dei 75W del Pci-Express 2.0 e il triplo dei 50W del pci-express 1.0

Viene sfruttato per ora soltanto con schede video potentissime, non é detto le attuali Kepler, probabilmente il prossimo GK 110 (sempre della famiglia Kepler) in ambito sia GPU computer sia come semplice scheda video.

E' retrocompatibile con gli altri pci-express, ossia : schede video pci-express 1.0 e 2.0 si possono montare nel pettine Pci-express 3.0 e in parte il viceversa : se monto una scheda pci-express 3.0 su un pettine 2.0 posso avere i seguenti problemi

-nel caso di gpu potentissime (tipo GK 110) leggero decremento prestazionale

-nel caso di gpu di media potenza che necessitano di veicolare tutta l' energia tramite pettine (mettiamo 130W) scheda madre bruciata

E' tutto :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma non ho capito, il pci express 3.0 aumenta solo la banda passante e il wattaggio da pci express?

Un pci express 2.0 16x elettrico equivale ad un pci express 3.0 8x elettrico come banda passante?

No, perchè mi sembra una gran bufala, sopratutto per il gpu computing, anche se montassi delle tesla con 6gb, per saturare la ram ad una velocità di 8x con un pci express 2.0 ci metterebbe teoricamente poco meno di 3 secondi!!!

Non vedo la reale utilità, ma magari mi sbaglio, c'è qualcuno che me lo può spiegare?

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se monto una scheda pci-express 3.0 su un pettine 2.0 posso avere i seguenti problemi

-nel caso di gpu potentissime (tipo GK 110) leggero decremento prestazionale

-nel caso di gpu di media potenza che necessitano di veicolare tutta l' energia tramite pettine (mettiamo 130W) scheda madre bruciata

E' tutto :unsure:

Solo?? :wacko::ph34r:

Quali sarebbero le GPU di media potenza?

Grazie x le info!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Solo?? :wacko::ph34r:

Quali sarebbero le GPU di media potenza?

Grazie x le info!!!

Ancora non si sono viste, ma sicuramente arriveranno : per capirsi gpu che consumano dagli 80 ai 150 Watt le ho denominate di media potenza. E se i produttori decideranno di non metterci connettori aggiuntivi (< costi di produzione) visto che la corrente erogata dal pci-express 3.0 é sufficiente ad alimentarle, per utilizzarle sarà TASSATIVO acquistare una nuova main pena la fusione delle piste di alimentazione.

Per ora però vi sono in giro ancora troppe main pci-express 2.0, comprese TUTTE le AMD, e per ora non gli merita, quindi PER ORA tranquilli con le main che non si fondono e pure per la banda passante che neanche l' attuale Geffo 680 riesce a saturare quella del pci-express 2.0.

Il gpu computing é una complicata : una main ha a disposizione tot linee pci-express con una certa velocità : chiaro che il pci-express 3.0 aiuta perchè riesci a suddividere meglio la banda passante su + schede ; diciamo che 8 linee pci express 3.0 equivalgono a 16 linee pci express 2.0 in termini di banda passante : va da se che se volessi sfruttare le attuali schede pci express 2.0 16X mi basterebbe una linea pci-express 3.0 16X da sdoppiare in 2 (+ o -), ossia 2 pci express 3.0 8X.

Dobbiamo tenere in conto le linee pci-express gestibili dai vari chipset : l' attuale X 79 MI PARE supporti 2 pci express 3.0 16X e 1 pci express 4X 3.0 per un totale di 36 linee pci express, mentre il C602 per biprocessori dovrebbe arrivare a 4 pci express 3.0 16X per un totale di ben 64 linee totali ; in sostanza :

-se voglio fare un gpu computer con 3 GK 110 da sfruttare appieno attualmente dovrei orientarmi su schede da server basate su chipset C602 di tipo

http://www.supermicr.../C600/X9DAi.cfm

I

Modificato da Asterix 3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dimmi se ho capito bene! Se io volessi upgradare il mio HW con una nuova scheda Kepler pci-3.0 (io parlo di K10 e K20 in questo caso) NON devo automaticamente cambiare WS (dato che quella che mi sono fatto a novembre 2011 PER ORA non'è del tutto obsoleta quanto inutilizzabile.. ) a meno che nn volessi installarne 2 o 3..

Modificato da Magog

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Inviato da Magog

Dimmi se ho capito bene! Se io volessi upgradare il mio HW con una nuova scheda Kepler pci-3.0 (io parlo di K10 e K20 in questo caso) NON devo automaticamente cambiare WS (dato che quella che mi sono fatto a novembre 2011 PER ORA non'è del tutto obsoleta quanto inutilizzabile.. ) a meno che nn volessi installarne 2 o 3..

Esatto : per vedere se l' upgrade é fattibile sull' attuale scheda madre bisogna conoscere la scheda cha hai montato e il tipo e n° di schede video che ci vuoi montare

P.S. : mi pare tu abbia una configurazione di Novembre 2011 : ma non c' erano già le prime schede pci-express 3.0 basate su chipset X79 ?

Modificato da Asterix 3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Attualmente si.. intel X79 o intel C60x supportano pci-e 3.0..

pero.. la prima sk. video di NVIDIA e uscita qualche giorno fa (la GTX 680)

da questo momento in puoi.. tutto supportera PCI-E 3.0

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.S. : mi pare tu abbia una configurazione di Novembre 2011 : ma non c' erano già le prime schede pci-express 3.0 basate su chipset X79 ?

Si, ma ho impostazione socket 1366.. La mia mobo è una Gygabyte GA-X58A-UD5..

@BeaZtiE: Grazie per l'info.

Link al messaggio
Condividi su altri siti