Vai al contenuto
emilierollandin

Chromakey per foto piante da interno

Recommended Posts

Vi spiego subito che lavoro devo fare: dovrei fotografare una decina di piante da interno che serviranno per arredare i miei progetti in 3d. Ora visto che saranno da sovrapporre a fondi di colori differenti volevo chiedervi che tipo di sfondo mettere alle mie foto per avere più facilità nel lavoro di scontorno.

Il verde classico del chromakey mi pare "inappropriato", il bianco direi di no visto che se faccio qualche sbavatura o zona sfumate verrebbe fuori. Il blu non so, mai provato! Cosa ne pensate, avete qualche consiglio?

Dovrei scattare in interno (da una mia amica fioraia) per cui potrei scegliere anche un po' la luce a mia disposizione. Che parametri di scatto e che distanza? insomma o VOI professionisti aiutatemi! :)

Un ringraziamento a tutti.

ps. pensavo poi di mettere il lavoro a disposizione gratuitamente sul mio sito web per cui a chi poi sarà interessato...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In effetti il verde non mi sembra il caso di usarlo!

Il mio consiglio è usare un fondale in base al tipo di fiore/pianta, se devo fotografare una rosa rossa metterei un fondale blu, se devi fotografare un'ortensia blu allora metterei un fondale giallo.

L'unica cosa che ti suggerisco è di tenere a debita distanza i fondali per non influire sulla colorazione della pianta!

Mi raccomando luce molto diffusa, usa dei softbox, usa un filtro polarizzatore e scatta in raw.

Ah, mi raccomando paraluce e cavalletto stabile (non quelli da 20 euro)!

Non ti dico di fare braketing perchè scatti in raw.

Ciao

Luca

Ah, dimenticavo, cartoncino grigio 18% per il white balance!

Modificato da ziosavo78

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se non vuoi impazzire con il fondale da usare potresti provare a fare uno scatto con la pianta, poi uno senza la pianta e sottraendo uno all' altro dovresti avere un matte decente.

.....Rettifico ho detto una cagata pezzesca....

Modificato da Alessandro84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli. Mi sto chiedendo alla fine, per evitare colorazioni strane da parte dei fondali, se sia meglio scattare su un normale sfondo bianco (oltre al fatto che non ho neppure troppo spazio per distanziarli in quanto il negozio sarà in funzione quando scatto).

Altra domandona: voi scattereste da più posizioni differenti? tipo foto raso terra, foto metà altezza, foto da altezza occhio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti