Vai al contenuto
luca3d82

Illuminazione "Modello plastico"

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Volevo porvi un problema...

A volte mi sono richieste delle immagini non fotorealistiche, ma semplicemente teoriche, per far capire gli ingombri.

Ho escogitato questo metodo "fai da te": fare il modello schematico, togliere il tetto e con 3ds max e mr applicare una luce Skylight con il final gather.

Il gioco riesce e per quello che serve a me è perfetto.

Il problema sorge qual'ora io volessi mettere il tetto e fare delle viste dello stesso tipo dall'interno (magari con modelli totalmente chiusi senza porte e finestre).

Avete qualche idea?

Vi allego quello che intendo senza tetto...grazie già da ora!!

post-15345-0-68528100-1337204620_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho già capito, è già stato chiesto...

metti il tetto, vai su proprietà di questo (tasto destro\) e a destra, togli il flag "visible to camera". ok, renderizza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma forse mi sono spiegato male...

Quando faccio la vista interna vorrei vedere anche il tetto nell'immagine...altrimenti potrei fare tranquillamente la vista interna senza tetto ed il problema serebbe risolto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Renderizza il tutto con l'ambient occlusion (le modalità di utilizzo cambiano a seconda del motore di rendering ma basta una piccola ricerca in internet e troverai una marea di tutorial)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma... hai controllato l'exposure control? perchè per gli esterni va a 15 mentre per gli interni.............................. prova con 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Renderizza il tutto con l'ambient occlusion (le modalità di utilizzo cambiano a seconda del motore di rendering ma basta una piccola ricerca in internet e troverai una marea di tutorial)

Tu intendi senza metterci una luce??

Grazie della risposta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma... hai controllato l'exposure control? perchè per gli esterni va a 15 mentre per gli interni.............................. prova con 2

Se ci sono tutti i muri chiusi (il classico cubo vuoto all'interno) anche se metti 0,1 e tutto buio...

Comunque anche con 2, nella scena postata, non si ottiene lo stesso effetto...

Grazie comunque dell'aiuti, se hai delle altre idee sono ben accette...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che non sto capendo molto di quello che vuoi fare... comunque se fai una scatola (box) con uno shell e ci aggiungi un materiale poi ci entri dentro è ovvio che finchè non metti luci non vedi una mazza.una alternativa potrebbe essere sulle proprietà del tetto togliere la spunta su cast shadows ma non sono sicuro funzioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che non sto capendo molto di quello che vuoi fare... comunque se fai una scatola (box) con uno shell e ci aggiungi un materiale poi ci entri dentro è ovvio che finchè non metti luci non vedi una mazza

L'esempio base è: pavimento, 4 muri, soffitto. Senza finestre e porte...

Come posso illuminare l'interno per ottenere un'illuminazione omogenea tipo quella che ottengo senza tetto con una skylight?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con una daylight, poi metti una skyportal ad ogni finestra. Più qualche luce ambiente interna.

Non per fare il difficile...

Ma avevo già specificato...se non ho finestre e/o porte?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una omni light "invisibile"? funziona? oppure una vray light a forma sferica o semisferica... facci sapere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una omni light "invisibile"? funziona? oppure una vray light a forma sferica o semisferica... facci sapere!

Purtroppo..o per fortuna (dipende dai punti di vista :blink:) uso mental ray....

metti una skylight, escludi il tetto dalle proprietà della luce

Come la posso escludere? Nel pannello modifica non c'è la possibilità di escludere oggetti come esiste in altri tipi di luci..

Grazie ad entrambi!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo ringraziarvi per questa giornata di consigli...

Ma quello che scelgo è questo:

Avevo già avuto a che fare con l'AO per altri lavori...ma applicarlo ad un interno per fare questa cosa non ci avevo proprio pensato!

Grazie, e comunque per me philix tu sei un guru...mi sono stati molto utili i tuoi consigli trovati in giro per questo forum...

Grazie a tutti, ma mi raccomando, se avete qualche altra idea non esitate a darmi qualche ulteriore idea!!!

Ciaoooo!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo ringraziarvi per questa giornata di consigli...

Ma quello che scelgo è questo:

Avevo già avuto a che fare con l'AO per altri lavori...ma applicarlo ad un interno per fare questa cosa non ci avevo proprio pensato!

Grazie, e comunque per me philix tu sei un guru...mi sono stati molto utili i tuoi consigli trovati in giro per questo forum...

Grazie a tutti, ma mi raccomando, se avete qualche altra idea non esitate a darmi qualche ulteriore idea!!!

Ciaoooo!! :hello:

Provato con una illuminazione hdri map?

di solito fa la sua sporca figura sneza mettere neanche una luce

Link al messaggio
Condividi su altri siti