Vai al contenuto
Dark low

Consigli importazione in 3DS da Sketchup

Recommended Posts

Ciao a tutti,

devo modellare un edificio con Sketchup e successivamente esportarlo in 3DS per render, diurni e notturni.

Ho fatto un po' di prove, ma essendo completamente a digiuno di 3DS non so precisamente come comportarmi, anche perchè ora il modello è semplice, più avanti diventerà complesso e devo essere in grado di gestirlo già adesso nel migliore dei modi.

Pensavo di modellare in SU usando componenti per gli oggetti uguali che si ripetono (finestre, scale, balconi), gruppi per macroelementi (ad esempio un piano) e layer (strutturale, finestre, muri esterni, ecc..).

Può essere il modo migliore? Contate che colorerò i vari elementi con colori e materiali creati ad hoc (solo colore ma rinominati in modo corretto) per poi assegnare materiali corretti in 3DS.

Non ho capito molto bene la differenza tra componente gruppo in 3DS, mi pare che li tratti allo stesso modo, nome a parte.. I layer creati in SU non li trovo in 3DS e per i materiali è un mezzo casino.. Avete qualche consiglio?

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

non è che sia un'esperto però ti posso dire come lavoro io quando modello in SU per poi importare in 3ds, sicuramente non sarà il modo migliore di procedere, ma per me funziona.

disegno la base in Autocad, imposto in SU, chiaramante SU non riconosche le facce dei poligoni, però se sono chiuse basta disegnare un lato del poligono e ti ricostruisce la faccia; doppio click sulla faccia (per selezionare anche i bordi) e faccio un gruppo.

non so esattamente la differenza tra gruppo e componente, mi pare che il secondo sia per fare delle animazioni sempre in Su, in genere uso il gruppo per non dover mettere il nome o cmq premere invio per fare il componente, cosa che mi rallenterebbe parecchio.

facendo i vari gruppi inizio a dividerli per layer in base al materiale o al tipo di oggetto che mi servirà dopo in 3ds (stai attento che, almeno a me, SU riconosce un gruppo come appartenente al layer al quale lo associo, ma è possibile che le linee o le facce che lo compongono siano associati ad un altro layer, quindi di solito quando assegno il layer apro un secondo il gruppo (doppioclick), seleziono tutto (ctrl+a) e controllo che anche il contenuto del gruppo sia associato al layer del gruppo stesso).

in genere non do materiali in SU, anche se mi pare che assegnando un materiale a determinati oggetti o facce poi 3ds riconosca i vari materiali di Su come ID di materiali diversi, ma non vado oltre perchè non ho mai provato.

finito tutto vado su 3ds, import, e seleziono il file di sketchup, controlla che sia spuntanta il mantieni layer quando importi.

ultimo consiglio che mi sento di darti è che anche se importando 3ds mantiene i layer, a volte non li legge subito, nel senso che a me capita che aprendo la tendina dei layer non ci siano i layer che ho fatto in SU, cosa che si risolve aprendo invece la finestra dei layer di 3ds (cliccando accanto alla tendina).

poi per il render, beh, dipende da cosa devi fare :)

ciao!

Lepsis

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In SU il componente è come il blocco in autocad, modifichi uno e modifichi tutto, mentre il gruppo è un blocco unico composto da elementi singoli, componenti e gruppi.

3DS li riconosce entrambi (e mi aggiunge tutte le mesh, credo le singole facce di ogni volume), quindi andando avanti con componenti e gruppi sono a posto.

Il problema che mi pongo è: i layer in SU li uso SOLO per comodità di modellazione in SU (quindi per poter spegnere e accendere porzioni e andare avanti facilmente) o tornano utili in 3DS?

Per i materiali, a parte che ancora devo prenderci la mano con 3DS per come applicarli, ma come li gestisco? Andare a selezionare oggetto per oggetto, faccia per faccia dell'intero modello è un procedimento un po' assurdo.. Per quello assegnavo materiali, magari anche solo colori, in modo che da 3DS dico "Il materiale di SU marrone è questo legno" e mi colora tutto allo stesso modo.. è fattibile o ci sono altri metodi?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×