Vai al contenuto
Flavietto

GPU Render Blender + Octane + Cycles - upgrade s. video

Recommended Posts

Ciao,

eseguo lavori semi-pro su un sistema cosi' configurato:

AMd XT1100 @3.9Ghz

16Gb Ram

SSD Crucial M4

2x1Tb HD

Lettore DVD

Quadro 600

Mobo Gigabyte 990 FXA UD3

Ali Corsair 550W

Negli ultimi mesi sto' facendo diverse cose con Blender e Octane (non senza difficolta) e sto' utilizzando con felici risultati anche Cycles. Poiche' il render GPU mi sembra molto promettente e Octane mi piace parecchio, vorrei investire qualche spiccio in questo senso. Avevo pensato di prendere un GTX670, poi visto i costi (e i consumi) sto' ripiegando su una GTX560 2gb.

In generale volevo dei consigli in tal senso: considerato che blender la Q600 nemmeno la concepisce, mi conviene venderla e prendere una gtx 670? Ma il mio ali ce la fa ad alimentarla?

Oppure meglio ripiegare su una 570 per il momento (singola o affiancata alla 600?!) e magari aggiungere una seconda scheda in seguito?

Il budget complessivo e' di poche centinaia di euro.

Grazie mille.

Flavio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Considera che i vari Octane, Arion e lo stesso Iray non sono ancora compatibili con Kepler (670-680-690) D'altro canto acquistare oggi una 5xx sinceramente non sò se ne valga la pena.. Ti consiglio di attendere ancora un pochino la compatibilità con Kepler, potrai così valutare anche grazie ai vari test degli utenti.. poi decidi..

La 670 dovrebbe consumare circa 170/180w, 195w la 680, 300w la 690..

lele

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Cycles e Octane ancora non supportano ufficialemte le GTX6xx. Per ora la milgiore è sempre la GTX580 da 3GB che però è fuori produzione e la GTX570 da 2,5GB. Credo che una GTX560 da 2GB possa andare bene, soprattutto se la affianchi alla quadro, cosi fai si che la quadro ti gestisca la viewport e la gtx ti faccia i render, perchè altrimenti durante il calcolo la scheda grafica non in grado di gestire bene la viewport e il refresh dell'interfaccia grafica (continui lag).

Cmq è probabile che appena i software avranno piena compatibiltà le GTX6xx saranno la scelta migliore, consumando un p meno, e avendo più memoria, anche se non è detto che vadano più veloci in fase di calcolo.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seguo interessato.

Oramai non ho pui seguito le news sulla generazione 6xx che appunto risultavano essere lentissime in fase di calcolo anche piu del 50% rispetto alla 5xx. Un'apparente strategia di mercato per forzare la vendita di schede professionali a discapito di schede da gamer riscoperte piu performanti per il calcolo, oppure è solo che i vari sw si devono aggiornare per poterne sfruttare i migliaia di cudacore a disposizione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

seguo interessato.

Oramai non ho pui seguito le news sulla generazione 6xx che appunto risultavano essere lentissime in fase di calcolo anche piu del 50% rispetto alla 5xx. Un'apparente strategia di mercato per forzare la vendita di schede professionali a discapito di schede da gamer riscoperte piu performanti per il calcolo, oppure è solo che i vari sw si devono aggiornare per poterne sfruttare i migliaia di cudacore a disposizione?

esatto!!

http://blog.irayrend.../iray-on-kepler

http://randomcontrol.com/blog/?p=284

ecc..

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatta quale dei due scenari che ho descritto? :D

Da quello che mi linki mi sembra di capire che sia solo questione di tempo affinchè le possano sfruttare a dovere e che quindi tutto quel potenziale sprecato che va molto peggio di quel che dovrebbe, arriverà con le nuove versioni dei sw.

Sul forum di octane hai fatto un rc apposita per i test su kepler che appena uscita non dava buoni risultati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

esatta quale dei due scenari che ho descritto? :D

Da quello che mi linki mi sembra di capire che sia solo questione di tempo affinchè le possano sfruttare a dovere e che quindi tutto quel potenziale sprecato che va molto peggio di quel che dovrebbe, arriverà con le nuove versioni dei sw.

Sul forum di octane hai fatto un rc apposita per i test su kepler che appena uscita non dava buoni risultati.

il secondo scenario naturalmente..

Proprio in qs giorni è stata presentata la nuova Tesla K10 basata sulla Tecnologia Kepler, vorrà dire qualcosa??... aspettiamo fiduciosi, anche se sul forum di Octane si parla di mesi, speriamo che Nvidia ci impieghi un pochino meno, altrimenti ste nuove Tesla chi le compra?? :o

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che vende delle gtx 580 3gb usate??? :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:

mmhm la 580 per ora e' fuori budget. Visto chela 570 si avvicina ai costi delle 670, penso che ripiegero' su una 560 e poi chi vivra' vedra'.

Grazie mille a tutti per i consigli.

Fla'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ordinata una Zotac Gtc560 2Gb.

Spesa minima per vedere come procede il tutto. Anche perche' sto' seriamente meditando l'acquisto di 3dCoat per la modellazione organica e da quello che leggo anche quest'ultimo utilizza accellerazione CUDA.

Vi faro' sapere le mie impressioni appena arriva la scheda.

Ciao,

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti