Vai al contenuto
Magog

Regole compositive.

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

apro questo post per chiedere consigli e disquisire un po sul tema della composizione delle nostre scene e delle regole che si possono (devono?) applicare per armonizzare fra loro gli elementi.

Cerco di spiegarmi meglio..

Sto dedicando del tempo non solo alla tecnica/pratica ma anche alla teoria.

Spesso mi ritrovo a studiare e analizzare i making of dei grandi capolavori che si possono facilmente reperire nei più quotati forum inerenti alla Cg e ArchiViz..

Cerco di carpire sempre nuove informazioni e ampliare la mia veduta, conoscenza, autoanalisi..

Mi sono imbattuto più volte in una situazione che mi ha fortemente incuriosito e su cui vorrei approfondire per bene le mie scarsissime conoscenze.

Come tutti sapete, l'occhio umano, quando si sofferma ad osservare un immagine, foto o qualsiasi tipologia di visualizzazione, viene inevitabilmente attratto da diversi fattori, che ne inducono/guidano poi un percorso ben preciso. fattori che possono variari in moltepli piccoli dettagli, da fasci di luce, a colori, dalla prospettiva stessa, dalla posizione dei soggetti.. Insomma, di combinazioni ce ne sono infinite.

su alcune immagini che vi posterò subito dopo 'sta litania, riporta come descrizione "loop effect", ma in merito ho trovato veramente poco.

Vorrei sapere come viene definita questa concezione (passatemi questa terminologia!) e dove posso reperire materiale di qualsivoglia supporto in merito.

Scusate se mi sono dilungato troppo..

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella sezione "articoli" del forum trovi un pò di appunti di un mio esame universitario che trattava l'argomento, tra i libri di testo c'era quello che ti ho già citato... inoltre in qualche post, all'interno di queste discussioni, un altro utente aveva consigliato altri libri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao caro mago , bella discussione seguo molto interessato.

Quando istituirono la sezione "fotografia" aprii una discussione sul tema inquadrature e composizione e ne uscirono spunti molto interessanti te la linko sperando di contribuire a questa discussione ..... LINK

Appena torno in studio ti linko alcuni testi che ho comprato ultimamente e che mi sono stati molto utili ;)

A presto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao mago. concordo con il buon rosty per l'interesse della discussione.

Recentemente mi sono imbattuto in un libro di un'insegnante molto bravo della mia università di nome Falcinelli, appena posso ti passo anche il nome del libro che spiega molte cose anche proprio sul funzionamento del cervello rispetto alla percezione visiva. Immagino che molti dei contenuti li troverai magari anche nei testi che ti hanno gia consigliato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caspita ragazzi, non mi sono arrivate le notifiche della discussione e pensavo che il post non interessasse a nessuno, essendo stato fuori ufficio non ho nemmeno avuto modo di controllare la discussione..

Grazie Luca per il link, me lo spulcierò a dovere!! Grazie a anche a Red e Lestat!!

Credo che siano regole fondamentali da conoscere per fare un bel salto di qualità, man mano che leggo e m'informo capisco quanto così poco ne so e quanto siano importanti come fattori da avere imperativamente nel proprio bagaglio personale!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho trovato anche questo che mi sembra abbastanza attinente, anche se implica molto la psicologia:

Grammatica del vedere. Saggi su percezione e Gestalt

Autore_ Kanizsa Gaetano.

Modificato da Magog

Link al messaggio
Condividi su altri siti