Vai al contenuto
rasheen

[info] physical sun and sky e colori sbiaditi

Recommended Posts

pongo una domanda da niubbo del rendering : come mai quando uso il physical sun and sky, in maya, i colori si sbiadiscono?

ho pensato che fosse la luce troppo forte, ma abbassandola non cambia piu' di tanto..

in pratica l'immagine si illumina meno ma cmq i colori rimangono un po' sbiaditi..

come fare per risolvere? ci sono sistemi che preservano i canali dei colori?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho risolto in parte impostando il "ground color" sul nero, in questo modo c'e' molto meno color bleeding del grigio di default su tutte le superfici...

ma rimane cmq un po' sbiadito..e' come se diminuisse la saturazione dei colori...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok..

ho definitivamente risolto..

in pratica nel nodo della camera, in maya 2012, c'e' la correzione della gamma a 2.2, come default, e dato che non tutte le immagini prese come textures sono a gamma 1, quel valore viene moltiplicato e quindi si trova la gamma sballata e i colori desaturati e sbiaditi..

risolvo quindi portando la gamma del mia_exposure a 1 e, pero', aumentando parecchio l'intensita' del physical sun ..

cn le impostazioni base, cioe' intensita' 1, il physical sun di maya appiccia tutti i colori, mentre con la gamma ritoccata per ottenere una buona luminosita' si deve impostare la luce ad una intensita' ben piu' alta..tipo 5 o 6...

almeno ora ho i colori reali :/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, senza aumentare l'intensità del physical sun&sky, basta solo che applichi un gamma correct utilities alla tua texture.

Mi spiego meglio: dall'hypershade crei il tuo materiale, ma la texture che applichi al mia_material o al semplice lambert,blinn, etc. la fai passare attraverso un gamma correct (lo trovi alla voce utilities sempre dentro all'hypershade). La texture sarà collegata al "value" del nodo gamma correct e poi colleghi il nodo al canale diffuse (mia_material) o color (maya materials). Poi devi solo regolare il valore del gamma (sempre dentro al nodo): il valore corretto da mettere è 0.454 (praticamente il valore contrario al gamma 2.2). Così è più facile da gestire anche il physical sun&sky, senza dover mettere valori "fuori norma".

Spero di essere stato chiaro e soprattutto d'aiuto, altrimenti chiedi pure. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

provato..

la differenza e' abissale :D

grazie...

ho inserito 0.454 come valore e il colore non e' piu' sbiadito come prima..

sai per caso dove posso trovare qualche tabella o articolo o altro dove sia spiegato come impostare la gamma delle texture a seconda del tipo di render che si deve fare?

tipo rendering esterni, rendering interni, rendering esterni notturni, rendering esterni diurni..etcetc

intanto continuo a fare prove e controprove..

grazie :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, il problema del gamma si verifica quando utilizzi physical sun&sky o quando colleghi un nodo come il "mia_exposure_simple" ad una camera (physical sun&sky lo fa di default). In questo caso hai un gamma calcolato in modo scorretto ma applicando lo 0.454 alle texture, lo correggi. Se non utilizzi i suddetti nodi, le texture si comportano in modo normale, senza bisogno di dover intervenire con il "gamma correct"; il physical sun&sky lo puoi usare per esterni (praticamente sempre) o anche in combinata con le mia_portal_light per gli interni: in questo caso è giusto usare il gamma correct. Negli altri casi invece non è necessario. Comunque se hai dubbi o altri chiedi senza problemi. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti