Vai al contenuto
Alessandro84

Pagine libri realistiche

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao A tutti, sto cercando di modellare un libro per poi realizzare un render piuttosto ravvicinato e vorrei che le pagine del libro rendessero in maniera più relistica possibile tipo quelle dell' immagine allegata. Online sto trovando solo tutorial che fanno vedere come realizzare semplici libri ma non trovo niente che mi suggerisca come poter ottenere l' effetto delle pagine consumate e della rilegatura.

Qualche idea?

La mia idea era di crearmi i " blocchetti " di pagine che compongono tutto il libro e usare un modificatore noise per renderle irregolari poi applicargli una text di pagine...ma per ora sono un pò bloccato.

shutterstock_59170345.jpg

Thanks

Modificato da Alessandro84

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Michele, grazie per il commento positivo.

Per Realizzarli sono partito ricreando i " blocchetti " di pagine sfalsandoli leggermente l' uno dall' altro, poi aggiungendo qualche divisione ho applicato un modificatore noise. Per il close up ho aggiunto anche una texture di displacement.

e una semplice text di carta scaricata da cg texture modificando il tono e la saturazione.

Ecco il wire delle pagine: Pagine.jpg

Per le copertine sono partito da una semlice spline come fanno in molti dei tutorial che trovi online. Poi extrude shell e un noise per non farle tutte identiche.

ne ho fatta una unwrappata e poi modificando dimensioni e UV ho creato le diverse imensioni dei libri.

Ciao e grazie ancora

Modificato da Alessandro84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti Ale.

ho solo qualche perplessità sull'ultimo close up (texture delle pagine)

però direi che hai fatto un ottimo lavoro.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Hires, i tuoi consigli sono sempre ben accetti, in che senso perplessità? cosa vedi che non ti convince?

confrontando la tua reference con il closeup risalta la discontinuità di colore delle pagine. mentre sul quella reale le variazioni sono minime e quindi il colore globale risulta omogeneo, nella tua immagine ci sono molte variazioni. proverei a diminuirle un po.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Hires, capito cosa dici, effettivamente hai ragione forse ho esagerato un pò, comunque l' obbiettivo non era farle identiche alla ref ma che fossero credibili.

Siccome prima di questi libri ho sempre creato texture troppo regolari e " pulite " per le pagine forse mi sono lasciato prendere un pò la mano eh eh .

Comunque essendo partito da una texture pulita toranre indietro non sarà un problema, grazie per i tuoi sempre utili consigli ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti