Vai al contenuto
bomboclat

visualizzazione materiali in wiewport

Recommended Posts

Inviata (modificato)

holaaa!

un piccolo passo avanti, e un altro piccolo problema riscontrato..che bella fatica crescere :)

si parla di 3d studio max, non riesco a vedere i materiali in wiewport in tempo reale! (il che rende impossibile mappare per far coincidere a spigoli e dare misure/proporzioni "verosimili" ai vari oggetti)

ovviamente è applicato, come conferma l'icona accesa e il render, ovviamente è selezionato "show shaded material in wiewport", ma quando applico materiale a selezione, essa diventa semplicemente grigia!

perchèèè?!? da cosa può dipendere? (ho verificato il consiglio di un amico, e "real-world map size" è già deselezionato)

mi ha parlato di "murp" poi è sparito da skype :) qualcuno in base a questi elementi riesce ad illuminarmi?!??

ho già provato a usare altre textures, creare altri oggetti, ricreare materiali...ma capita sempre sta brutta cosa! :(

bloccato...

Modificato da bomboclat

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'avevo letta quella pagina di guida! ma non trovo il pulsante "show realistic materials in wiewport"! come vedi da screen shot ho attivato solo shaded material!

ora ho fatto un po' di prove, e con materiali originati da "standard" effettivamente si vedono, il problema è che sto lavorando con "vraymtl"! credevo che i due pulsanti coincidessero e max scegliesse l'opportuno in base al materiale selezionato..ma pensandoci bene dovrei riuscire in qualche modo a switchare anche tra "show shaded materials" e "show realistic material"! credo il problema sia questo... ho letto che si può fare con shift+F3, ma rimane sempre "show shaded"..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

RISOLTO!

per i posteri: basta andare in barra di menu-->Wiews-->Show materials in wiewport as-->Realistic material (con o senza map)

grazie mille per l'ispirazione e il saltino finale!! ^^

p.s. come credevo, una volta che si clicca in quel menu "realistic", l'icona cambia! resta il fatto che è l'unico modo per attuare switch, non mi funziona SH+F3 come descritto in guida (sarò io che non lo digito correttamente, nella schermata in cui dovrei)

Modificato da bomboclat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

comunque il miglior consiglio e compra la bibbia (consigliatissima) e per un pezzo chiudi bottega.

io ho affisso il cartello chiuso sulla mia.

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti