Vai al contenuto

Recommended Posts

Buona sera a tutti! Questo è il mio primo thread :hello:

Vorrei sapere perchè quando inserisco un dxb di una vista 3d in modalità nascosta in un dwg il disegno mi appare quasi interamente sballato con linee che dovrebbero essere nascoste in evidenza oppure linee distorte o deformi o altre incomplete o mancanti del tutto. Stessa cosa quando apro un pdf di una ( sempre di una vista 3d nascosta)convertito in dwg con Autodwg o simili! :wallbash:

Premetto che il dwg di origine dei dxb e dei pdf è un 3d abbstanza complesso e pesante...

Per favore aiutatemi! :unsure: :unsure:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma perchè usi i DXB???

Lo fa per assemblare in uno stesso layout diverse viste 3D che pero' hanno la leggerezza del 2D (essendo generate dal driver DXB).

@ Maari11

Il PDF appare "brutto" anche se lo apri in Adobe Reader..?

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo fa per assemblare in uno stesso layout diverse viste 3D che pero' hanno la leggerezza del 2D (essendo generate dal driver DXB).

@ Maari11

Il PDF appare "brutto" anche se lo apri in Adobe Reader..?

smile.gif

Grazie hai colto benissimo il problema!

No, il pdf non appare brutto infatti se lo stampo normalmente su carta è tutto ok, boh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se zippi e ci alleghi qua una coppia PDF-DXB, qualcuno (non il sottoscritto, in trasferta fino a tutto giovedi') ti sapra' dire se la colpa sia dei file suddetti, o del tuo Autocad.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Emigrato lo scusiamo perchè sappiamo ormai che usa versioni di AutoCAD obsolete ( :hello: )...

...ma tu Maari11 che versione di AutoCAD stai utilizzando?

Se la risposta è compresa tra AutoCAD 2007 e AutoCAD 2011, usa FLATSHOT invece che crearti i DXB!

Se la risposta è compresa tra AutoCAD 2012 e AutoCAD 2013, guarda qui:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti uso l'immortale 2006, ma il problema della bella Maari e' capire perche' il suo Acad non le importi correttamente vettoriali come DXB e PDF, che magari riceve gia' pronti dall'esterno...

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti uso l'immortale 2006, ma il problema della bella Maari e' capire perche' il suo Acad non le importi correttamente vettoriali come DXB e PDF, che magari riceve gia' pronti dall'esterno...

:)

Si, si è proprio questo il problema, nel tutorial di Tristan si lavora direttamente nella finestra di layout, ma io non posso farlo perchè le viste che utilizzo fanno riferimento a dwg diversi... praticamente ho dovuto "smembrare" il 3d originario in vari dwg perchè troppo pesante! Non so se mi sono spiegata...

Comunque ora vedo di allegare il dxb o pdf, grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora usa FLATSHOT, che ti genera dei blocchi, che poi ti porti a spasso nei vari file. Il metodo DXB è antico, impreciso e (come vedi) genera molteplici problemi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora usa FLATSHOT, che ti genera dei blocchi, che poi ti porti a spasso nei vari file. Il metodo DXB è antico, impreciso e (come vedi) genera molteplici problemi

Aggionamento ;) (e scusate l'ora tarda...)

ho provato con FLATSHOT ma...

:devil: non funziona con le viste prospettiche, vien fuori uno scarabocchio indecifrabile :eek:

:devil: tutto ciò che non è solido o superficie, tipo retini,linee,polilinee 3d spariscono...e purtroppo nel modello ci stanno anche quelli

:devil: si perde lo stile di stampa (assegnazione colori e spessori linee) xchè,ovvio, non si tratta di una stampa

In compenso,però, la vista assonometrica è venuta pulita e perfetta :eek::wallbash: mah!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se zippi e ci alleghi qua una coppia PDF-DXB, qualcuno (non il sottoscritto, in trasferta fino a tutto giovedi') ti sapra' dire se la colpa sia dei file suddetti, o del tuo Autocad.

smile.gif

Ecco gli allegati:

DXB.zip

Il pdf zippato non me lo carica perchè troppo grande...

....riproverò domani ad un'ora più consona

Notte! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggionamento ;) (e scusate l'ora tarda...)

ho provato con FLATSHOT ma...

:devil: non funziona con le viste prospettiche, vien fuori uno scarabocchio indecifrabile :eek:

Non mi risulta! Che versione di AutoCAD hai detto di utilizzare?

:devil: tutto ciò che non è solido o superficie, tipo retini,linee,polilinee 3d spariscono...e purtroppo nel modello ci stanno anche quelli

:devil: si perde lo stile di stampa (assegnazione colori e spessori linee) xchè,ovvio, non si tratta di una stampa

Tutto vero...ma a questo punto non ho ben capito che diavolo stai cercando di fare! Di solito prima si fa la vista piana del modello, poi si inseriscono tratteggi, annotazioni e compagnia bella!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi risulta! Che versione di AutoCAD hai detto di utilizzare?

Tutto vero...ma a questo punto non ho ben capito che diavolo stai cercando di fare! Di solito prima si fa la vista piana del modello, poi si inseriscono tratteggi, annotazioni e compagnia bella!

Ciao!

Allora...uso Autocad 2012 e da poco anche 2013, per fare la prospettiva richiamo la vista prospettica memorizzata dalla barra viste quindi lancio FLATSHOT(proprio come per l'assonometria che viene bene), ma in questo caso la prospettiva 2d è totalmente sballata!

Il disegno che devo realizzare contiene delle viste 3d (prevalentemente prospettive) di una zona del centro storico (esame di rilievo urbano) realizzata con la modellazione solida: nel modello ci sono dei volumi di edifici fatti con polilinea3d xchè in stampa devono restare trasparenti, wireframe x intenderci, oltre a questi ci sono i decori delle pavimentazioni di una piazza fatte con linee normali nonchè dei retini applicati alle facce dei solidi - tutte queste entità spariscono dalla vista fatta con FLATSHOT :wallbash: :wallbash:

A questa problema si può ovviare combinando la vista DXB con la FLATSHOT in modo da recuperare queste benedette linee e retini x quanto riguarda l'assonom il problema restano le PROSPETTIVE maledette, uff...

N.B. Non potresti dare un'occhiata, x favore, al dxb che ho allegato in 1 post sopra... non capisco perhè la stampa su file (anche pdf) debba dare questi risultati osceni....Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Allora...uso Autocad 2012 e da poco anche 2013, per fare la prospettiva richiamo la vista prospettica memorizzata dalla barra viste quindi lancio FLATSHOT(proprio come per l'assonometria che viene bene), ma in questo caso la prospettiva 2d è totalmente sballata!

Il disegno che devo realizzare contiene delle viste 3d (prevalentemente prospettive) di una zona del centro storico (esame di rilievo urbano) realizzata con la modellazione solida: nel modello ci sono dei volumi di edifici fatti con polilinea3d xchè in stampa devono restare trasparenti, wireframe x intenderci, oltre a questi ci sono i decori delle pavimentazioni di una piazza fatte con linee normali nonchè dei retini applicati alle facce dei solidi - tutte queste entità spariscono dalla vista fatta con FLATSHOT :wallbash: :wallbash:

A questa problema si può ovviare combinando la vista DXB con la FLATSHOT in modo da recuperare queste benedette linee e retini x quanto riguarda l'assonom il problema restano le PROSPETTIVE maledette, uff...

N.B. Non potresti dare un'occhiata, x favore, al dxb che ho allegato in 1 post sopra... non capisco perhè la stampa su file (anche pdf) debba dare questi risultati osceni....Grazie!

:D Piccola rettifica sulle prospettive...

ho fatto un altro tentativo con una vista prospettica diversa dalle precedenti e dopo circa 12/15 minuti FLAYSHOT l'ha creata abbastanza pulita solo con qualche arco deformato... che sia un problema di memoria allora, cioè DWG più pesante/complesso=difficoltà di elaborazione=risultati sballati?

Vabbè provo ad alleggerire il file ed aggiorno

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@maari11

Tieni l'originale al sicuro e prova questa procedura su una copia del tuo modello:

- esplodi i tratteggi

- posizionati nella vista 3D che vuoi

- comando UCS Vista

- comando FLATTEN (senza rimozione delle linee nascoste) e seleziona la porzione che devi appiattire

- COPIACLIP della porzione

- riposizionati in vista dall'alto

- INCOLLACLIP

note:

- potrebbero esserci problemi sui contorni dei solidi curvi

- se il modello è pesante ti conviene trattare più porzioni salvate nella stessa vista, da unire successivamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@maari11

Tieni l'originale al sicuro e prova questa procedura su una copia del tuo modello:

- esplodi i tratteggi

- comando UCS Vista

- comando FLATTEN (senza rimozione delle linee nascoste) e seleziona la porzione che devi appiattire

- INCOLLACLIP

note:

- se il modello è pesante ti conviene trattare più porzioni salvate nella stessa vista, da unire successivamente.

Ok Grazie!

Proverò ed aggiornerò ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@maari11

- esplodi i tratteggi

- comando UCS Vista

- INCOLLACLIP

note:

Eccomi! :hello:

Allora...ho provato con FLATTEN e niente, tutto ciò che non è superficie o solido sparisce ugualmente e poi ci mette il doppio del tempo a creare l'immagine 2D forse perchè ci sono anche le migliaia di linee nascoste da visualizzare, meglio usare FLATSHOT.

Non mi resta che fare così, dopo aver alleggerito il disegno userò FLATSHOT per avere i solidi puliti e recupererò le linee che mi servono con il DXB, e pazienza se c'è qualche curva deformata...la sistemerò "manualmente" nel 2D! Che devo fà :(

Sopra ho visto che qualche anima buona ha scaricato il mio DXB :Clap03: :Clap03: . Per favore costui/ei potrebbe dirmi qualcosa in proposito?

Grazie ancora :wub: !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aperto il tuo DXB, appare così.

Per decidere se sia corretto o meno, dovremmo generare un nuovo DXB a partire dal tuo 3D originale: se non hai problemi di copyright, mandamelo zippato all'indirizzo emigratoCHIOCCIOLAwp.pl (senza fretta nè impegno...)

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedi il suggerimento di philix qui

http://www.treddi.co..._10#entry132907

Si ,dopo aver fatto hide, nel wmf le linee nascoste rimangono tali... ma quelle visibili son totalmente sballate peggio del dxb o pdf

Praticamente funziona solo se il modello è costituito da due semplici cubetti come nell'esempio di Phil, se il disegno è invece più complesso impazzisce tutto.. :angry:

Io mi chiedo se un programma come Autocad possa avere questi limiti?!...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considera che sono comandi che hanno ad occhio e croce 20/25 anni e non sono più manutenuti da un pezzo...e ci sará un motivo! Ma tu ti ostini a volerli usare ugualmente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considera che sono comandi che hanno ad occhio e croce 20/25 anni e non sono più manutenuti da un pezzo...e ci sará un motivo! Ma tu ti ostini a volerli usare ugualmente...

No, guarda, il problema è un altro... io non riesco, avendo creato un modello 3D e relative viste prospettiche ed assonometriche, ad ottenere banalmente una stampa in dxb,wmfout, ma anche e soprattutto in pdf (che è quello che mi viene richiesto) ciò che vedo sullo schermo...cioè geometrie solide e non (queste ultime spariscono con FLATSHOT). Ricapitolando:

DXB non funziona (è obsoleto?!)

WMFOUT non funziona (obsoleto anche questo!)

stampa su PDF (non funziona, mandiamo in pensione anche il PDF??)

FLATSHOT non funziona (cancella 1/3 del disegno)

Dimmi tu....non è ASSURDO :devil: :devil: :devil:

Certo io mi ostino a cercare una soluzione quanto + rapida possibile, ma tu ti ostini a non voler capire...

Notte! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

WMFOUT non funziona (obsoleto anche questo!)

stampa su PDF (non funziona, mandiamo in pensione anche il PDF??)

ulteriore tentativo,

prova a creare il DWF o DWFx

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti