Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questa volta riemergo con un nuovo lavoretto personale, semplice interno.

Come riferimento mi sono ispirato ad un'immagine trovata su internet, non mi ricordo il nome dello studio, ma ne sono rimasto piacevolmente colpito e ho riadattato a mio piacimento.

A parte le sedute Eames, tutto modellato da me su XSI.

Come sempre Octane (con Gtx580+590) e photoshop.

Cottura immagini da 3.30 h a 5.

Illuminazione con HDRI.

Un grazie particolare và a ferruccio e Loki che mi hanno supportato con preziosissimi consigli e soprattutto SOPPORTATO! :)

apt01custom.jpg

apt02custom.jpg

apt03custom.jpg

apt04custom.jpg

apt05custom.jpg

Ovviamente c&c d'obbligo!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao,

Le immagini hanno una dominante verde/azzurra, è un effetto voluto? Se si, si scontra un pochino con la diversa tonalità dell'immagine che hai usato come Background..

Per il resto niente da dire, ottimo lavoro!!

p.s.: risoluzione delle Immagini originali?

lele

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ola magog proprio belli mi ci farei casa mia cosi ....

Domandina hai scritto da 3 a 5 ore di produzione a quanti pixel .... io ho fatto un'immagine simile per complessità e luci con quadro 4000 + gtx 470 dimensione 4000px (A4 circa come propozioni) e mi sono portato sulle 6 ore per non avere troppo noise ...

Hai usato una HDRI più le luci fotometriche giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm... molto bello, anche se il muro nel primo piano perde molto e si mostra molto piatto, hai usato una normal o una bump?

per il resto spulcio dopo con cama, anche se il primo impatto è decisamente buono... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, vediamo se riesco a rispondere a tutti i quesiti:

@ziosavo: La pavimentazione è un materiale preconfezionato presente nel LiveDB di Octane, materiale da cui sono partito e modificandolo sono riuscito a ottenere questo risultato. Utilizzi anche te Octane? Se ti può essere utile posso farti uno screenshot dei nodi che compongono il materiale del pavimento.

@Lele: la luce che vedi è quella effettiva del render, nessun bilanciamento colore in questo caso.

Il background l'ho inserito successivamente, stessa mappa utilizzata nella scena, stessa posizione. Ho solo "esagerato" cercando di dare un effetto overexposure.. Inizialmente non volevo inserire nulla..

Se stona come effetto, avresti qualche consiglio in merito?

Come risoluzione siamo sui 2500px per lato lungo sulle prime 2, le altre a 1600px per lato lungo sempre.

Sarei potuto andare anche oltre, la vram me lo consentiva nonostante i soli 1.5Gb a disposizione.

@jojo: La risoluzione la trovi nella risposta appena data a Lele.

In realtà sono tutte a 3 ore e 30, la seconda l'ho lasciata sino a 5, per via del noise che continuavo a notare.

D'altronde con illuminazione tramite HDRI e Photometriche è naturale che il rumore aumenti non poco in scena.

A proposito, per chi utilizza Octane, ho utilizzato il PMC come Kernel.

@Nico: Hai perfettamente ragione. Ho trovato un piccolo compromesso con il bump. Purtroppo Octane non supporta il displace.. per ora..

Spero di non aver perso nulla per strada. Se avete altri consigli ben venga!

Il fulcro del test era sull'illuminazione tramite hdri e fotometriche di un interno, ottimizzare la scena per tempi/qualità.

Come modellazione siamo a quasi 3milioni di poligoni.

Grazie tante!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Lele: la luce che vedi è quella effettiva del render, nessun bilanciamento colore in questo caso.

Il background l'ho inserito successivamente, stessa mappa utilizzata nella scena, stessa posizione. Ho solo "esagerato" cercando di dare un effetto overexposure.. Inizialmente non volevo inserire nulla..

Se stona come effetto, avresti qualche consiglio in merito?

Come risoluzione siamo sui 2500px per lato lungo sulle prime 2, le altre a 1600px per lato lungo sempre.

Sarei potuto andare anche oltre, la vram me lo consentiva nonostante i soli 1.5Gb a disposizione.

Purtroppo non conosco Octane.. sarebbe però sufficiente un pò di color Correction in PS in modo tale da eliminare questa dominante "verde" dovuta appunto al mix di colori presenti nell'immagine che hai usato per illuminare..

Prova così: In Photoshop > da menu "immagine" > Colore Automatico.. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, no non uso octane, peccato! comunque se posti l'immagine lo stesso forse aiuti gli altri utenti che usano octane!

Complimenti di nuovo!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..sarebbe però sufficiente un pò di color Correction in PS in modo tale da eliminare questa dominante "verde" dovuta appunto al mix di colori presenti nell'immagine che hai usato per illuminare..

Grazie Lele, utilizzerò anche questo consiglio. La mia richiesta era incentrata più sullo sfondo che diciamo "distrae" rispetto alla scena e che giustamente mi avete fatto notare tutti.

Di seguito uno screenshot del materiale del pavimento personalizzato e uno della viewport di Softimage con Wire:

screenshotmtlconcretecu.jpg

screenshotviewportcusto.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande Magog! molto belli! Concordo anche io sulla dominante, e l'unico neo di un lavoro comunque superlativo è il particolare degli interruttori che mi convince poco, per il resto :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Sinuhe!

Cosa non ti convince? Materiale, luce, impostazione, Shot.....?

Dai, fatemi sapere le vostre opinioni, ho postato questo test proprio per capire e vedere da differenti punti di vista grazie ai vostri commenti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatto..

Questo il risultato:

apt01autocolorcustom.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Sinuhe!

Cosa non ti convince? Materiale, luce, impostazione, Shot.....?

Dai, fatemi sapere le vostre opinioni, ho postato questo test proprio per capire e vedere da differenti punti di vista grazie ai vostri commenti!

la risposta fisica del muro non è concorde col legno, o almeno così mi sembra. Personalmente ridurrei la ruvidezza del legno incrementandone la riflessione, ma sai parliamo di tentativi. Il muro è sovraesposto rispetto all'interruttore o, in altri termini, forse è troppo bianco uscendo dal safe range che lo rende un po' irrealistico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, per il materiale del legno mi sono rifatto a quello da catalogo del produttore.

Forse, ho esagerato troppo con photoshop.. Quì trovi un'immagine senza Post.

interruttorefontinicust.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

magoo....arrivo tardi ma arrivo. Veniamo a noi.

Bel lavoro ma: lo sfondo mi ha fatto storcere il naso, e per il muro io userei un displace fisico da xsi direttamente...sono sicuro che un po di ram ancora ce l'hai!

gentilissimo per la lampada, ma indovina...ho finito di modellarla anche io un paio di settimane fa per una scena che ho in caldo da un po :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lestat, grazie per il commento.

Però, che lo sfondo sia dissonante con il resto della scena è ormai appurato, ma nessun consiglio in merito o ipotesi per migliorare.

Lo sapevo sin dall'inizio fondamentalmente per il semplice motivo che è stato messo lì x "tamponare", dietro non esiste nessuno studio e una minima riflessione in merito, quindi è normale che stoni..

Mi piacerebbe sapere voi come avreste risolto/chiuso il lavoro su questo particolare.

Per quel che concerne il muro sono titubante a dire il vero. Dovrei fare una prova in cui amplifico l'effetto per poter fare una comparazione, ma ho il dubbio che distragga ancor di più.

L'effetto attuale l'ho appositamente ricercato, un effetto che si nota ma delicato, non troppo robusto.. Ma ripeto, dovrei fare dei test per comparare le differenze effettive.

Ancora grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, bellissime immagini, anche io ho comprato e spero di cominciare ad usare più frequentemente Octane.

Ho letto che finalmente rifunziona LiveDB e questo mi servirà per i materiali, domanda....se ne trovano abbastanza come sui materiali di Maxwell oppure è ancora una cosa embrionale?

Cmq complimentoni ancora per le immagini.....da 10+

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande...molto molto belli!!!

mi piace la colorazione fredda dell'esterno che entra....belli i matriali e la resa delle luci.

Unico neo peccato per il muro che come qualcuno ha già detto, da vicino perde un pò....diciamo che il displacement qui era obbligatorio!

ma mi pare di aver capito che il tuo software non lo supporta ancora....bravo complimenti davvero, a perte quello, mi piace proprio tutto!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie tante ragazzi!

@pava : ma nn sei iscritto anche te al forum di Octane? Sbaglio o mi sto confondendo?

@r3d: purtroppo niente displace, e se ne sente tanto la necessità.. Le normal e bump tamponano ma non riescono giustamente a rimpiazzare..

Attenderemo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, sono iscritto anche io e mi hai risposto a delle domande su octane, per il momento sono fermo perchè ho comprato una scheda video su ebay e a tutt'oggi non è ancora arrivata (è passato un mese). Appena arriva, se arriva, comincerò a smanettare un pò...ti faccio ancora i complimenti e sicuramente farò ancora domande su Octane.....Grande

:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti