Vai al contenuto
krapa10

VFX Artist-Compositor

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiamo Chiara ho 25anni e studio architettura.

Mi scuso subito per la domanda un pò idiota, ma su internet non ho trovato risposte esaurienti e così mi rivolgo a voi.

Essendo appasionata di cinema trovo molto affascinante l'uso della CG nei VFX.La mia domanda riguarda le figure professionali che si occupano di questo campo.

Esattamente quale è la differenza tra un Compositor e un Visual Effect Artist? Quali sono le competenze esclusive dell'uno che non spettano all'altro e viceversa?Quando le competenze si sovrappongono (se lo fanno)?

Quale dei due ha una maggiore possibilità di carriera?

Sono molto richiesti entrambi nel mondo del cinema?

Capisco che probabilmente sono domande davvero stupide e troppo generiche, ma non sapendone niente per me è davvero come parlare di qualcosa di arcano.

Grazie mille per le risposte e per la pazienza! :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

VFX artist o CG Artist è in sintesi: Compositor + 3D Artist.

In Italia le possibilita' di carriera si equivalgono,all'estero c'è da fare una distinzione in quanto il 3D Artist o 3D Generalist(termini che cmq indicano la stessa cosa) è una figura che va' scissa in settori.

3D artist o 3D Generalist = modeling/texturing/FX/rigging/Lighting/R&D/Shader etc...

Attualmente il compositor,così come la figura dell' FX Artist o R&D sono quelle più richieste attualmente.

In bocca al lupo,

M.

Modificato da HoudiniVFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Un compositor si occupa generalmente di quella che è la post 2d. Ovvero di compositare insieme tutti gli elementi che arrivano dai singoli reparti..matte painting, fx, 3d etc si occupa di estrazioni da green screen, rotoscoping, wire removal, clean plate ( in pratica tutto ciò che serve a ripulire un'immagine, scontornare elementi etc.) color correction e via dicendo.

lo differenziano il piu' delle volte da coloro che rientrano nel gruppo dei vfx artist, che ovviamente sarebbero tutta la fascia di 3d artist come ha detto houdinivfx ma anche matte painter, concept artist e via dicendo.

Ci saranno sempre film senza effetti speciali ( o con un basso utilizzo del 3d) che abbisognano però di compositor...ma è anche vero che (io credo) esistono più compositor nel mondo rispetto ad esempio agli fx artist.

cmq benvenuta :)

Modificato da disappear

Link al messaggio
Condividi su altri siti