Vai al contenuto
salsatonnata

3ds problema luci e ombre

Recommended Posts

buongiorno a tutti, volevo sottoporre il seguente problema sperando che si possa risolvere con pochi click.

sto cercando di simulare la luce di più neon disposti serialmente nella scena:

sono andato in

photometric > free light > cylinder (in modo tale da avere una luce che abbia gia la forma del neon)

tralasciando i problemi di messa a punto (intensità, attenuazione e colore) non riesco a far si che la luce,una volta inserita nella propria 'scocca', faccia effetivamente il suo lavoro mettendo in ombra le parti dietro la 'scatola' in cui ho inserito i neon..

ho provato un po a mettere le mani sulle impostazioni della luce nei campi enable shadows o altre settings del menu' modificatore principale ma l'unico risultato è una scena quasi completamnente nera (ma non buia).

che debba modificare le impostazioni sulla luce dal menù del solido che contiene i neon? (nei render diurni i 'lampioncini' proiettavano ombre piuttosto convincenti quindi credo di poter escludere quest'ultima ipotesi)

grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

non sono sicuramente il più esperto molto esperto, ma i "contenitori" delle luci hanno uno spessore? altrimenti se ho capito bene il problema potrebbero essere da "flippare" le normali dei poligoni che compongono i lampioni.

Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sisi sono accostate a dei solidi,il problema è pero che al momento del render l'oggetto reagisce bene in termini di riflessi,ma non produce ombre ne smorza la luce nelle parti retrostanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a invertire le normali o,

applicare uno shell modifier o,

usare una luce line type anzichè cilinder o,

cambiare il tipo di distribuzione della luce.

Se non va, scaricati una IES già calibrata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato con i vari modificatori ma senza risultato..la stessa scena,con dei settaggi da luce diurna proietta ombre quantomeno realistiche sul prato retrostante;invece una volta tolto il 'sole' e provato ad accendere le luci esterne queste sugli stessi oggetti non producono i risultati sperati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ho risolto sostituendo i diversi 'spot' con i 'mr area spot'..l'unico inconveniente è che adesso al momento del render non si vede la fonte luminosa nonostante le luci,i riflessi e le ombre siano decenti.

qualche idea? nei modificatori della luce non ho trovato alcun 'show' nei meu' relativi alla renderizzazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè non devi guardare nei modificatori bensì nelle proprietà della luce, troverai un flag da mettere con scritto una cosa tipo "show on render". A memoria è circa dove scegli la shape della luce

Link al messaggio
Condividi su altri siti