Vai al contenuto
shared

Problema animazione in blender 2.63

Recommended Posts

e allora è cosa normale. devi mappare il tuo modello e usare una texture per non avere quel problema.

non mi ricordo se in blender, le mappe procedurali si possono trasformare in bidimensionali...

ciao.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ho utilizzato la procedurale (non l'uv mapping per intenderci) .

Non conoscendo Blender a fondo,parlo in generale anche come regola di altri software:

Il fatto che utilizzi una procedurale non significa affatto che essa non debba restare nelle coordinate giuste durante l'animazione, salvo che non sia animata.

Poi il fatto di usare l'uvmapping non preclude il fatto di usare texture procedurali 2D, a differenza delle procedurali 3D che son libere da uvmapping.

Se la tua procedurale è 2D basta che tu faccia una mappatura UV anche grezza per veder magicamente il problema risolto.

Ora faccio una supposizione: L'effetto che vedo somiglia tanto ad una mappatura standard frontale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte , una domanda , ma usando l'uv non posso utilizzare il bump mapping (Almeno con blender) consigli ?

Il fatto è che se uso texture già bumpate ho file multipli e non so come applicarli al modello .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte , una domanda , ma usando l'uv non posso utilizzare il bump mapping (Almeno con blender) consigli ?

Il fatto è che se uso texture già bumpate ho file multipli e non so come applicarli al modello .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmmh.

una texture che sia bitmap o procedurale può essere applicata a qualunque canale del materiale. così come si possono caricare n textures da assegnare a diversi canali (o si possono anche mischiare...)

ma forse non ho capito bene cosa vuoi dire...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

A parte che questo non è assolutamente vero. naturalmente una texture applicata secondo coordinate UV può essere inserita in qualsiasi canale, come una procedurale.

Il problema è che bisogna vedere che tipo di coordinate gli hai dato ad esmpio se hai impostato global le coordinate della texture non cambiano con lo spostarsi dell'oggetto, oppure se sono su object ma muovi la mesh e non il centro dell'oggetto (con la deformazione dovuta alle bones o delle shape keys)...

Come hai impostato le coordinate nella scheda mapping?

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok poi però quando lo muovi sposti solo la mesh, ma non l'oggetto probabilmente.

Cioè tu sposti le bones e quindi la mesh le segue, però il centro di rotazione e le coordinate dell'oggetto rimangono invariate. questa è la mia ipotesi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti