Vai al contenuto
Scaligero

Riflessione sfera luminosa

Recommended Posts

Salve, spero di postare nella sezione giusta, il mio problema è che non sò come posso riflettere una sfera luminosa.. c'è un modo affinchè possa riflettersi usando alone nella texture?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non uso cinema ma ad occhio e croce credo che te debba considerare prima la sfera da spenta e poi illuminarla con una fonte luminosa anziche usare un materiale emitter.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Cioè? devo dargli una luce interna semmai?

oppure ci sono altri modi? se usi 3ds, dimmi come fai di solito per far ciò.. probabilmente devo far la stessa cosa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se è una sfera la soluzione è semplice

metti una luce omni al posto della sfera (cancella proprio la sfera), e usa i seguenti parametri nella luce:

visible light: volumetric

use falloff: on

inner distance: raggio della sfera originale

outer distance: raggio dell'alone

se ti si creano artefatti diminuisci il valore sample distance

se non vuoi che i contorni della sfera siano più scuri, aumenta l'intensità della luce ad un valore maggiore di 100% (ad esempio 1000%)

ti allego uno screen del risultato. il cubo è 100% riflettente

post-84048-0-99636800-1339705312_thumb.jpost-84048-0-36013600-1339705312_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una luce di intensità 100 dentro una sfera con materiale di trasparenza x (con x che può andare da 0 (completamente opaca) a 100 (completamente riflettente)) non è niente di diverso da una luce di intensità x, quindi non ottieni l'effetto voluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

scusa mi sono accorto di aver fatto un errore, nel messaggio precedente ho scritto "completamente riflettente" al posto di "completamente trasparente"

comunque tieni presente che la luce può assumere qualunque forma. basta infatti impostare luce area al posto di luce omni: in questo modo puoi fare in modo che la tua luce assuma la forma di qualsiasi mesh presente nella tua scena. il problema in questo caso è che non riesco a far venire fuori l'alone attorno, devo lavorarci su e capire.

Modificato da darcangelo.mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti