Vai al contenuto
lordjeffrey

Reactor Water, Dreamscape, Realflow

Recommended Posts

Salve a tutti, ragazzi! Potreste aiutarmi a risolvere un problema che spero non sia tanto grande?

Ho bisogno di animare un motoscafo sull'acqua...

Da qualche tempo ho scoperto, per supportare il 3DStudio, il plugin dreamscape che serve per simulare il mare, agitato e non e il Realflow: un potente software di gestione dei liquidi, che ha anch'esso un plug-in all'interno del 3DStudio. Il problema è che il Realflow è troppo complesso ed in lingua per poterci mettere mano e nemmeno su youtube ho trovato tutorial esaustivi. Per quanto riguarda il Dreamscape invece ho il problema che per quanto perfettamente possa simulare il mare esso non interagisce con nulla! Il parametro foam tra l'altro mi sembra impreciso. Ho provato così ad applicare un reactor water al dreamscape il quale mi permette di simulare almeno una scia dello scafo nell'acqua, ma il problema rimane! Perchè ho bisogno di far generare al reactor o al dreamscape, non lo so, qui ho bisogno del vostro aiuto...la spuma o schiuma (foam) che lo scafo lascia sull'acqua. Devo provare con il super spray? C'ho già messo mano ma apparte che non viene bene ma come faccio a non far sembrare l'acqua e la spuma, due cose separate? Col 3DStudio c'è un sistema per generare la scia schiumosa di un motoscafo che scivola sull'acqua? Spero mi possiate aiutare...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Realflow è il software più adatto e più performante per ciò che devi fare,secondo me. Ed è ovvio che non hai trovato tutorial su youtube...Che senso ha quando sul sito di Realflow ce ne sono talmente tanti?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

stavo giochicchiando col Dreamscape anche io da qualche tempo ma come te mi sono reso conto che l'implementazione della schiuma è un po' troppo elementare per essere realistica, almeno in fase di animazione.

Realflow lo avevo utilizzato qualche anno fa. E' vero che è un po' ostico (non so se nelle ultime versioni è stato semplificato) ma essendo un software per la simulazione dei fluidi credo sia l'unica vera soluzione reale.

A suo tempo ho avvertito anche io la penuria di tutorial dedicati particolareggiati.

Tu hai risolto in qualche altro modo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però devo dire che sul sito della Sitni Sati ci sono delle animazioni di tutto rispetto per quanto riguarda Dreamscape....mha...non so che dire. In effetti non capisco come far interagire uno scafo con la superficie dell'acqua e sopratutto come rendere 3D la schiuma visto che funziona basandosi sulla generazione di bitmap 2D.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti