Vai al contenuto
LacioDrom83

Monitor...quale?

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, come detto in precedenti discussioni mi sto avvicinando sempre + al mondo della grafica, adesso sono alla ricerca di un monitor valido ma al tempo stesso non troppo ...uhm....costoso... insomma qualcosa ke faccia per me ke sono diciamo +o- alle prime armi.

Avevo pensato di buttarmi sui "vekki" CRT, ma nn so se prendere un 17" ad alta risolutzione o andare direttamente sui 19".

Cosa mi consigliate?

Questi qui sotto potrebbero fare al caso mio??? :blink2:

LG Electronics 901B 19''

LG Electronics F700P 17''

Philips 109E50 19"

Philips 107P50 17"

Prendendo un 17" ad alta risoluzione potrei avere problemi del tipo ke le icone le comincio a vedere troppo piccole????

il mio budget si aggira intorno ai 150€ :blush:

Grazie ancora.... :hello:

p.s. ho visto ke ci sono discussioni sul tema "monitor", ma ho notato ke sono dedicati agli LCD o a monitor di fascia superiore a quella ke cerco io; per questo spero di non essere stato ripetitivo...in tal caso...scusa a tutti fin da ora!!!

Modificato da LacioDrom83

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, i fattori che a mio parere devi prendere in considerazione per la scelta del monitor (CRT) sono:

-Max risoluzione

-Max velocità di refresh a parità di risoluzione (minimo 85Hz, è inutile andare a risoluzioni di 1920 wse poi a 60hz dopo 20 minuti ti friggi gli occhi ed il cervello)

-Max ampiezza dello schermo

-Min valore di dot pitch

In sostanza dovrebbe fare a caso tuo il Philips da 19" (che conosco) con cui potrai tranquillamente andare a 1600x1200 a 85hz senza affaticare la vista.

Paghi un prezzo di icone e testo più piccoli, ma è solo abitudine, quando ti sarai abituato a risoluzioni elevate non ne vorrai più fare a meno, perchè la tua area di lavoro sarà decisamente maggiore (1600x1200 è 4 volte tanto 800x600 in termini di area di lavoro).

Spero di esserti stato utile.

Ciao, Sephy

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, come detto in precedenti discussioni mi sto avvicinando sempre + al mondo della grafica, adesso sono alla ricerca di un monitor valido ma al tempo stesso non troppo ...uhm....costoso... insomma qualcosa ke faccia per me ke sono diciamo +o- alle prime armi.

Avevo pensato di buttarmi sui "vekki" CRT, ma nn so se prendere un 17" ad alta risolutzione o andare direttamente sui 19".

Cosa mi consigliate?

Questi qui sotto potrebbero fare al caso mio??? :blink2:

LG Electronics 901B 19''

LG Electronics F700P 17''

Philips 109E50 19"

Philips 107P50 17"

Prendendo un 17" ad alta risoluzione potrei avere problemi del tipo ke le icone le comincio a vedere troppo piccole????

il mio budget si aggira intorno ai 150€ :blush:

Grazie ancora.... :hello:

p.s. ho visto ke ci sono discussioni sul tema "monitor", ma ho notato ke sono dedicati agli LCD o a monitor di fascia superiore a quella ke cerco io; per questo spero di non essere stato ripetitivo...in tal caso...scusa a tutti fin da ora!!!

se vuoi un CRT 19", per quella fascia di prezzo, vai sul samsung 959NF. Lascia perdere i 17". Piuttosto vai su un 19 di fascia bassa, come l'ottimo samtron 98PDF, davvero un bel shadow mask e molto economico. philips attento, della serie P ne giran parecchi difettosi, inoltre quelli nuovi non sono più diamondtron. gli LG a mio avviso costan di più di quel che valgono, perchè sono dei bei shadow mask, ma la loro qualità è certamente inferiore a quella degli LG di generazione precedente. se lo trovi usato, prendi piuttosto un bel LG 915FT, quello è davvero un gran bel monitor, peccato sia fuori produzione. Non ti consiglio i Lacie Electron Blue perchè mi pare siano oltre la fascia di prezzo che stai considerando.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
se vuoi un CRT 19", per quella fascia di prezzo, vai sul samsung 959NF. Lascia perdere i 17". Piuttosto vai su un 19 di fascia bassa, come l'ottimo samtron 98PDF, davvero un bel shadow mask e molto economico. philips attento, della serie P ne giran parecchi difettosi, inoltre quelli nuovi non sono più diamondtron. gli LG a mio avviso costan di più di quel che valgono, perchè sono dei bei shadow mask, ma la loro qualità è certamente inferiore a quella degli LG di generazione precedente. se lo trovi usato, prendi piuttosto un bel LG 915FT, quello è davvero un gran bel monitor, peccato sia fuori produzione. Non ti consiglio i Lacie Electron Blue perchè mi pare siano oltre la fascia di prezzo che stai considerando.

quoto pianamente!!!

Io ho due amici che hanno acquistato philips (19/21 " ) e si stanno sparando le pa**e!!!!

Hanno problemi di convergenza, macchie di colore e il servizio di assistenza è un sacco loffio!!!

questi miei amici hanno chiamato lamentandosi dei difetti, sono venuti hanno ritirato i monitor e anzi che dargli dei monitor nuovi (all'epoca uno aveva 30 è l'altro 40 gg di vita) gli hanno dato dei monitor ritirati con difetti, riparati e re immessi in circolazione. infatti avevano graffi e macchie di nicotina sul case!

MAI PHILIPS!!! ( o a meno che ti vengano regalati)

PS ottimi gli LG flatron.

Ciao :hello:

Modificato da Sharky

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli...ma ho dato uno sguardo in giro e ho visto ke è difficile rinetrare nei costi... pensate ke un monitor 17" con risoluzione 1280x1024 a 75hz possa andare bene???

O un 19" a 1600x1200 a 65hz?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quoto pianamente!!!

Io ho due amici che hanno acquistato philips (19/21 " ) e si stanno sparando le pa**e!!!!

Hanno problemi di convergenza, macchie di colore e il servizio di assistenza è un sacco loffio!!!

questi miei amici hanno chiamato lamentandosi dei difetti, sono venuti hanno ritirato i monitor e anzi che dargli dei monitor nuovi (all'epoca uno aveva 30 è l'altro 40 gg di vita) gli hanno dato dei monitor ritirati con difetti, riparati e re immessi in circolazione. infatti avevano graffi e macchie di nicotina sul case!

MAI PHILIPS!!! ( o a meno che ti vengano regalati)

PS ottimi gli LG flatron.

Ciao  :hello:

è una storia trita e ritrita, che capita da due anni a chi acquista e si ritrova un qualsiasi problema su un prodotto philips.

il problema è che la philips non è assolutamente seria e truffa i suoi utenti con questi revisionati. te ne dico un'altra, che non riguarda i monitor. qualche anno fa avevo mi si era piantato un lettore CD philips, il cui cassettino non si chiudeva più. mi hanno piazzato un altro prodotto a loro dire "analogo", ma che di analogo aveva soltanto la velocità nominale di rotazione...

finchè philips si divertirà a piazzare revisionati, la roba dal mio canto se la può anche tenere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti per i preziosi consigli...ma ho dato uno sguardo in giro e ho visto ke è difficile rinetrare nei costi... pensate ke un monitor 17" con risoluzione 1280x1024  a 75hz possa andare bene???

O un 19" a 1600x1200 a 65hz?

prendere un 17" CRT non ha alcun senso, perchè rischi di strapagare un prodotto per avere una 1280x1024 a 75, quando quella risoluzione la trovi, per giunta più grande, su un qualsiasi 19" CRT.

dammi retta, se vuoi spendere poco, prendi un samtron 98PDF. con 170 euro, forse qualcosa meno, ti porti a casa un buon shadow mask con tecnologia dynaflat (non piatti, ma raddrizzati con un cristallo convesso, che te lo fa sembrare praticamente piatto) con colori brillanti, adatto a tutti gli utilizzi. perfetto con la 1280. ha come unico limite la profondità del nero, che logicamente non è quella di un diamondtron, ma si tratta di un monitor che vale ampiamente quel che costa. te lo dico perchè ne ho uno che mi gira per casa, e i CRT in commercio ora li ho provati praticamente tutti, visto che sono praticamente gli stessi da almeno 3 anni.

poi sei libero di fare quello che vuoi, sia chiaro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se sono andato controcorrente....

Devo essere stato fortunato io quando ho acquistato il philips che sto usando...

ma in effetti si tratta di un monitor che ho comprato quando c'erano ancora le lire a £ 1.400.000 per l'esattezza. Allora era un monitor eccellente e lo rimane ancora, non mi ha mai dato problemi e l'uso che ne faccio è molto intensivo.

E' un Philips Brillance 109 P3 se non erro con frequenza massima di 1920x1440 a 60Hz (che non utilizzo mai in favore di una migliore 1600x1200 a 85hz).

Se poi i crt che fa ora Philips fanno schifo mi spiace aver dato un'informazione errata.

Un saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate se sono andato controcorrente....

Devo essere stato fortunato io quando ho acquistato il philips che sto usando...

ma in effetti si tratta di un monitor che ho comprato quando c'erano ancora le lire a £ 1.400.000 per l'esattezza. Allora era un monitor eccellente e lo rimane ancora, non mi ha mai dato problemi e l'uso che ne faccio è molto intensivo.

E' un Philips Brillance 109 P3 se non erro con frequenza massima di 1920x1440 a 60Hz (che non utilizzo mai in favore di una migliore 1600x1200 a 85hz).

Se poi i crt che fa ora Philips fanno schifo mi spiace aver dato un'informazione errata.

Un saluto

Non conosco il 109P3, conosco invece bene il 109P4, con tecnologia Real Flat, che in realtà non era altro che una aperture grille come i diamontron. i Philips di adesso sono degli shadow mask di qualità inferiore. Se funzionassero, non ci sarebbero problemi, ma il problema è che se ti capitano quelli ciucchi, e ne girano parecchi, sei fregato, perchè un monitor buono non ti ricapita praticamente più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@ franci2k5

:Clap03:  ottimi consigli, ti ri-ri-ri quoto!!!

PS. ma a colazione che te magni? pane e monitor????  :P

Il monitor è una periferica molto complessa, perchè oltre lo schermo ci sono davvero un sacco di tecnologie. Per i CRT il discorso è abbastanza semplice, o meglio, è semplice ora, visto che l'evoluzione si è fermata tre anni fa, quindi la scelta molto spesso si riduce all'alternativa tra un buon shadow mask o un diamondtron. se poi si vuole andare su livelli più alti ci sono sony, mitsubishi, lacie (tutti cmq trinitron o diamondtron) ecc... ma li il discorso si sposta anche su altri elementi quali la calibrazione del colore, spesso irrilevante per chi fa 3d, fondamentale per chi photoshoppa a certi livelli. le tecnologie insomma sono simili, ma sono tante le varianti e lo stesso modello (mi riferisco ad esempio allo storico samsung 959NF) nel corso degli anni ha montato su tubi diamondtron diversi, con caratteristiche nemmeno troppo simili tra loro.

I monitor insomma mi hanno sempre affascinato. Oggi siamo di fronte all'evoluzione degli LCD. Dopo un grande boom tecnologico, da un annetto ormai la situazione è piuttosto stazionaria, e si è andati perfezionando i pannelli esistenti piuttosto che commercializzarne di davvero innovativi. Ritengo, attraverso qualche prova e un bel po' di documentazione letta, che i più validi per gli impieghi che ci riguarda, siano i Samsung e gli Eizo.

Appena ho un po' di tempo potrei mettere giù qualcosina per orientare la scelta di un monitor, una piccola guida, anche se andrebbe di sicuro continuamente aggiornata, sarebbe ahimè una gran faticaccia :P:TeapotBlinkRed::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:) Ciao e grazie a tutti... nn pensavo ci fossero così tanti esperti di monitor...wow caspita!!!

Bè...adesso sono ad un bivio...considerando ke le mie taske mi obbligano a questa fascia d prezzo :( :

samtron 98PDF

o

samsung SyncMaster 997MB

Grazie ancora a tutti voi... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:) Ciao e grazie a tutti... nn pensavo ci fossero così tanti esperti di monitor...wow caspita!!!

Bè...adesso sono ad un bivio...considerando ke le mie taske mi obbligano a questa fascia d prezzo :( :

samtron 98PDF

o

samsung SyncMaster 997MB

Grazie ancora a tutti voi... :hello:

il 997MB non esiste. si tratta del 957mb o del 997DF. Il 997DF è il samtron 98PDF marchiato samsung, ti consiglio di prenderlo se vuoi prendere lo stesso identico monitor spendendo praticamente 70 euro in più :D:D:D:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il 997MB non esiste. si tratta del 957mb o del 997DF. Il 997DF è il samtron 98PDF marchiato samsung, ti consiglio di prenderlo se vuoi prendere lo stesso identico monitor spendendo praticamente 70 euro in più  :D  :D  :D  :hello:

il 997mb esiste...l'ho visto sul sito della samsung:

http://www.samsung.com/it/products/monitor...itors/index.asp

quindi conviene il samtron 98odf?(cavolo esteticamente è orrendo)...ma nn ho capito se ha lo skermo piatto o curvo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il 997mb esiste...l'ho visto sul sito della samsung:

http://www.samsung.com/it/products/monitor...itors/index.asp

quindi conviene il samtron 98odf?(cavolo esteticamente è orrendo)...ma nn ho capito se ha lo skermo piatto o curvo

vero, il 997MB esiste. é esattamente identico al 957MB che era in vendita l'ultima volta che sono andato sul sito della samsung :D

il 997DF e il 98PDF sono dynaflat, ossia di per sè non sono dei veri piatti, ma hanno il vetro piatto con una lente convessa verso l'interno, che in sostanza raddrizza l'immagine. è un buono stratagemma per avere un piatto a costi relativamente bassi. lateralmente non te ne accorgi che non è piatto, ma se guardi in alto o in basso un po' si. è studiato in modo da farlo sembrare piatto nei punti piu' utilizzati dall'occhio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho ordinato il 98pdf... ma desideravo dei chiarimenti relativi alle frequenze... ho visto la risoluzione max è 1920x1440 a 64Mhz...mentre la 1600x1200 76Mhz... ecco nn capisco quale sia una frequenza ottimale per la vista e/o per il pc in se, o cmq per ki fa grafica(ke cmq credo sia un impostazione personale)

Scartando la risoluzione max ke nn credo ke andrò ad usare... 76Mhz nn sono pokini?

In base a cosa si può dire se una frequenza è sufficente o meno?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho ordinato il 98pdf... ma desideravo dei chiarimenti relativi alle frequenze... ho visto la risoluzione max è 1920x1440 a 64Mhz...mentre la 1600x1200 76Mhz... ecco nn capisco quale sia una frequenza ottimale per la vista e/o per il pc in se, o cmq per ki fa grafica(ke cmq credo sia un impostazione personale)

Scartando la risoluzione max ke nn credo ke andrò ad usare... 76Mhz nn sono pokini?

In base a cosa si può dire se una frequenza è sufficente o meno?

in 1600x1200 non è un granchè, gli HZ sono quelli ma l'immagine non è stabilissima, quindi alla lunga ti si affaticano gli occhi.

è perfetto a 1280x1024@85

la frequenza è un indice, sopra i 70 è considerata accettabile, ma ci sono almeno 15 parametri che entrano in gioco in merito all'affaticamento della vista e all'usabilità concreta di un monitor...

per il 98PDF, essendo uno dei miei monitor, posso darti la certezza sulle indicazioni che ti ho detto prima.

es. se tu prendi un 959NF non hai problemi nemmeno a 1920x1440...

Link al messaggio
Condividi su altri siti