Vai al contenuto
NatalienRenko

Guida Edifici 3D in Autocad

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho realizzato il progetto di una casa (una villetta unifamiliare), quindi ho piante (coperture), sezioni, prospetti e impianti vari. Vorrei creare da questi disegni in 2D un edificio in 3D, usando autocad. Mi potreste indirizzare sui passi da seguire, fornendomi dei consiglio oppure una guida (semplice) su come fare.

Ho "eretto" i muri usando il comando estrudi, ma uno dei primi problemi che mi sono posto è: come mettere gli infissi? e anche come realizzare pavimenti e solai?? - non mi serve andare a mettere particolari strutturali e fondamenta

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Auguri!!!

...sarcasmo a parte...per gli infissi devi creare dei fori (comando SOTTRAI) e alloggiare la finestra/porta. Prega Dio che la posizione dell'infisso sia giusta :crying:

Pavimenti e solai, come i muri: Polilinea estrus adello spessore del solaio.

Buon lavoro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Auguri!!!

...sarcasmo a parte...per gli infissi devi creare dei fori (comando SOTTRAI) e alloggiare la finestra/porta. Prega Dio che la posizione dell'infisso sia giusta :crying:

Pavimenti e solai, come i muri: Polilinea estrus adello spessore del solaio.

Buon lavoro...

Grazie per le risposte

In particolare vorrei un chiarimento Pavimenti e solai li faccio come ho fatto i muri mentre per gli infissi faccio un buco nel muro ma poi che cosa metto? - esistono dei modelli oppure devo farli io, nel secondo caso come faccio (magari qualcosa di semplice...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che tipo di 3D devi realizzare? Se ti serve il render di una vista esterna potresti tralasciare i solai e tutto ciò che è interno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che tipo di 3D devi realizzare? Se ti serve il render di una vista esterna potresti tralasciare i solai e tutto ciò che è interno.

Mi serve prevalentemente una vista esterna quindi qui l'importanza degli infissi che dicevo prima, ma se riesco vorrei fare un o due rendere interni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che sei uno studente,valuterei questa "educazionale" verticale, non generica come il semplice Autocad...

A sto punto meglio Revit ;)

In particolare vorrei un chiarimento Pavimenti e solai li faccio come ho fatto i muri mentre per gli infissi faccio un buco nel muro ma poi che cosa metto? - esistono dei modelli oppure devo farli io, nel secondo caso come faccio (magari qualcosa di semplice...)

Esistono anche modelli giá fatti ma al 99% dovrai farteli tu...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo, ma la curva d'apprendimento e' vertiginosa: Revit non lo padroneggi senza un corso, mentre un utente "edile" di Autocad diventa operativo con Architecture in qualche ora da autodidatta (relata refero).

@ NatalienRenko

Il concetto e' semplice: se vuoi progettare una casa bucando muri, ti basta Sketchup.

Se invece vuoi costruire un edificio 'intelligente', con tanto di computo metrico finale, allora hai bisogno di un Cad "verticale".

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo, ma la curva d'apprendimento e' vertiginosa: Revit non lo padroneggi senza un corso, mentre un utente "edile" di Autocad diventa operativo con Architecture in qualche ora da autodidatta

Personalmente trovo più semplice Revit, ma sono solo punti di vista

Il concetto e' semplice: se vuoi progettare una casa bucando muri, ti basta Sketchup.

Se invece vuoi costruire un edificio 'intelligente', con tanto di computo metrico finale, allora hai bisogno di un Cad "verticale".

Concordo...ma ACA più che verticale è obliquo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esistono anche modelli giá fatti ma al 99% dovrai farteli tu...

Certo, ma la curva d'apprendimento e' vertiginosa: Revit non lo padroneggi senza un corso, mentre un utente "edile" di Autocad diventa operativo con Architecture in qualche ora da autodidatta (relata refero).

@ NatalienRenko

VI RINGRAZIO TUTTI PER L'AIUTO, mi sono fatto una mezza idea di come procedere anche se alcuni dubbi persistono :wacko: , purtroppo non vi libererete tanto presto delle mie domande ;)

:hello: :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti