Vai al contenuto
R3D

Software RT per animazioni a basso costo...

Recommended Posts

Ciao a tutti, scrivo qui pur non essendo certo che sia la sezione adeguata.

ho cerca e letto un pò qua e la...come da titolo, sto cercando un software che mi dia la possibilità di poter realizzare animazioni in breve tempo e quindi a basso costo.

Ovvio che la qualità sarà più scarsa di un qualsiasi programma di render...però ultimamente le richieste sono di questo tipo.

E siccome, realizzare un animazione con l'ausilio dei soliti Max e Vray anche abbassando la qualità, è difficile stare sotto determinate cifre, complice il fatto che comunque il tempo di set up e di realizzazione è alto.

Per farvi capire meglio, avrei necessità di fare diverse animazioni in campo dei negozi o meglio, centri commerciali.

i modelli solitamente sono abbastanza complessi, per via della grandezza e numero di geometrie presenti.

Mi piacerebbe poter editare e insomma mettere a posto le geometrie partendo da Max e poi importarlo nel software di animazione per poterlo visualizzare, texturizzare con la sua libreria (perchècredo che sarà sempre proprietaria...) magari aggiungere qualche oggetto, tipo persone alberi e fiori, ma soprattutto fonti luminose.

Poi lavorare con i movimenti di camera e lanciare il "render" finale alla risoluzione (ormai) standard di 720 o 1080.

Il programma che si avvicina di più ultimamente è Lumion....ma in certi aspetti lo trovo un pò limitato nella rappresentazione di ambienti interni...cosa che per me coprirebbe almeno l'80% della produzione.

Mi sapreste indicare qualcosa che faccia il caso mio?!?...sempre che esista hehehe...

Lo scopo come detto prima è ridurre al massimo le fasi lavorative, per poi abbattere nel vero senso della parola i tempi di render, per poter offrire al cliente, una scelta in più a basso budget.

Grazie mille....ciao!

R3D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quasi tutti i sw realtime basati su Directx sono limitati negli interni, ma poi dipende anche come vengono usati, ho visto interni fatti in UDK e Cryengine che sono spettacolari, prova questi due, oppure c'è anche LumenRT, che precede l'animazione con un precalcolo che effettua una sorta di render bake, ed i risultati sono ottimi, la qualità pare avvicinarsi ai render tradizionali, funziona con SkechUp, ma non avrai problemi ad importare i tuoi modelli credo. Ce ne sono anche altri, ( costi variabili) te ne posto i link, vedi tu:

Twinmotion

REALIS3D

RenderLights

NeutronEngine

( quest'ultimo ha la possibilità di ampliare il render via gpu con Cuda attraverso l'integrazione di Optix di Nvidia ( simil iRay)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah....al momento non ho ancora trovato nulla che abbia un basso impatto sui tempi di apprendimento e che dia la possibilità di non stravolgere quello che sono gli oggetti provenienti da max...mi sa che ancora non c'è un prodotto davvero utile alla cosa.

Tutti quelli menzionati fanno quello che ho chiesto....ma difficilmente si riesce senza perdere almeno 2 giorni fra setup o resa almeno discreta dei materiali o cose del genere....

Secondo me, paradossalmente vi è più vicino un Max stesso che con poche migliorie avrebbe bello e pronta la possibilità di visualizzare e rendere decentemente, magari sfruttando a dovere le schede cuda, le animazioni magari preparate anche per il render tradizionale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualsiasi software del caso, che possa definirsi tale, ha una soglia minima di apprendimento, poi il workflow diventa scorrevole. Non esiste quello che chiedi credo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho provato un sistema differente, ma questo lo vedo come il futuro perchè richiede un investimento iniziale non da poco perchè si basa su HDRI che comporta l'investimento iniziale per l'attrezzatura. Ma una volta creata l'HDRI che occorre prer creare l'ambiente circostante al modello (luce e sfondo), con un programma tipo Autodesk Showcase o Bunkspeed si inserisce il modello creato in 3ds max o altro. Il bello di showcase è che renderizza istantaneamente, il modello è interattivo, si possono personalizzare i materiali in tempo reale e animare elementi preimpostati con una qualità sorprendente. Consiglio di provare la demo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma quindi Salz, tu per ogni progetto vai a farti una (op piu) hdri per enviroment ed illuminazione?

(ma hai la chrome ball? dove l'hai trovata?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma quindi Salz, tu per ogni progetto vai a farti una (op piu) hdri per enviroment ed illuminazione?

(ma hai la chrome ball? dove l'hai trovata?)

No scusami, sono stato frainteso. Ho provato la demo di Showcase che utilizza HDRI per sfondo, luce ambientale e riflessione in pratica avvolge la scena modellata in 3D. Io non dispongo dell'attrezzatura, perchè a quanto ne so è costosa e richiede una certa formazione professionale. Ho un amico che ha lavorato con persone che avevano macchina fotografica e chromeball, posso informarmi. Le prove che ho eseguito sono con immagini hdr già presenti nella demo. Secondo me è un sistema rapido perchè una volta fatto il modello 3D, e preparate alcune varianti, si può modificare tutto davanti al cliente senza dovere ricomputare il rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti