Vai al contenuto
Fedez

Confogurazione WS per autocad, 3D studio, maxwell render, Photoshop.

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono in procinto di comprate una WS...

Attualmente, non avendo un fisso, utilizzo per disegnare (autocad, archicad, 3D studio, photoshop...) il mio portatile Dell xps 17 l701x, che ha sempre fatto il suo dovere e di cui non mi posso lamentare, ma ultimamente mi sta capitando di doverlo lasciare a renderizzare anche tutta la notte, oltretutto scalda come un altoforno, povera bestia...

Ormai già da un annetto ho maturato la decisione di farmi un bel pc fisso, premetto subito il mio budget, non posso superare i 1400 - 1450 euri.

Di informatica ed hardwere mastico poco... ho anche letto parecchi vostri post ed anche la "guida alla configurazione" e devo dire che qualcosina ho recepito.

Cmq ho due conoscenti informatici che assembano pc e, spiegata la mia esigenza ed il mio budget, mi sono fatto fare 2 preventivi (senza sistema operativo) che adesso vi posto e volevo discutere assieme a voi:

PROPOSTA 1:

Case: Chieftec CH-09 B

Alimentatore: lc-power 750w

Scheda madre: Asus p9x79 (atx)

Processore: Intel i7-3820 3.6ghz

Ram: Corsair 16gb ddr3 cl8

Scheda grafica: Pny Nvidia quadro 600

HD: Corsair 2.5 ssd 120gb force gt + W.digital sata 1tb

Masterizzatore: Sony Optiarc AD-7260s

prezzo: 1349.00

PROPOSTA 2:

Case: Thermaltake armor a60

Alimentatore: Sapphire PURE da 950W

Scheda madre: Sapphire pure black MB-990fx

Processore: AMD fx-8150 3.6ghz

Ram: DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL8

Scheda grafica: Sapphire HD 7870 Ghz edition

HD: patriot ssd 64gb + Sata Barracuda 3.5 500gb

Masterizzatore: Samsung sh-222bb

prezzo: 1420.00

Cosa ne pensate? questi due preventivi mi sono arrivati giusto ieri, ai 2 tecnici ho dato esattamente queste informazioni:

1)mi serve un fisso ottimizzato per l'utilizzo di programmi quali autocad, archicad, 3D studio, che stia acceso a macinare anche ore e ore.

2)Non ho bisogno di miliardi di gb sull'HD, perche ogni volta che finisco un lavoro lo salvo sui miei 2 HD esterni alimentati.

3)Non gioco col pc, al max lo uso a guardare film, e a tal proposito mi piacerebbe se possibile poter disporre di una scheda grafica con tecnologie tipo il 3D vision per vedermeli in 3d (in vista dell'acquisto di uno schermo tipo l'asus vg236h).

I miei dubbi più gradi stanno sul processore (AMD o Intel) e sulla scheda grafica (una quadro o no) e anche un'altra cosa mi ha incuriosito, perchè questa differenza di potenza dell'alimentatore tra quelli proposti nei due preventivi (750 - 950).

E si... mi serve qualche dritta... ogni commento-critica-consiglio mi sarebbero preziosissime, anche perchè per me è un investimento importante e non voglio "topparlo"...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh dici di non avere un fisso, ma non consideri la spesa per monitor, tastiera e mouse.

se non hai scene da miliardi di poligoni, E non vuoi renderizzare con gpu (specie CUDA) allora la quadro 600 è più che ottima.

in succo, la differenza tra amd e intel è questa:

amd: costa meno, scalda mano, consuma meno, va di meno, richiede hardware (di solito) meno costoso

intel: costa di più, scalda, consuma, va di più, richiede hardware solitamente più costoso.

Il QUANTO lo puoi vedere da te nel topic dedicato qui nel forum.

io ho scelto amd perchè posso ancora permettermi di aspettare un po' di più per i renders, a fronte di una spesa (di acquisto ma anche di gestione) minore. Phen II x6 preso l'anno scorso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle dritte...

cmq la spesa per monitor, tastiera, mouse, ecc. l'ho già messa in conto, il budget a cui mi riferivo è relativo alla sola macchina.

Oltretutto ho saputo che con 3D studio 2012 con Nitrous sembra che anche le gtx possano andare bene, è vero? è ancora giustificata la spesa per una quadro professionale ma meno versatile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

premetto che sulle schede video non ti posso aiutare molto.

Sulla domanda amd fx 8150, o intel i7 3820.... sicuramente intel, anche se anche io ho sempre comprato amd risparmiando qualche euro ma su questo livello medio/alto intel è il migliore in fattore rapporto prezzo/tempi di cottura :TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed: .

L'alimentatore da 950 watt è sovradimensionato, non serve.

Leggendo le due proposte, sceglierei sicuramente la prima, sosituendo scheda video se hai l'intenzione di usare max 2012 e nitrous, allora scegliere una nvidia gtx. In questo caso dovresti analizzare bene ciò che vuoi ottenere ed in che modo per poter comprare una scheda video adeguata alle esigenze di nitrous ed al tuo portafoglio. Hai anche l'opportunità di mantenere la quadro 600 che fa al caso tuo e successivemante acquistare una scheda video per render in gpu. Valuta bene perchè in questo caso devi pensare se fare ora una spesa per alimentatore già dimensionato su due schede oppure acquisto di alimentatore con acquito seconda scheda video.

Dopo questa parte descrittiva vorrei chiarire alcuni punti su

PORPOSTA 1:

Case: Chieftec CH-09 B

Alimentatore: lc-power 750w

Scheda madre: Asus p9x79 (atx)

Processore: Intel i7-3820 3.6ghz

Ram: Corsair 16gb ddr3 cl8

Scheda grafica: Pny Nvidia quadro 600

HD: Corsair 2.5 ssd 120gb force gt + W.digital sata 1tb

Masterizzatore: Sony Optiarc AD-7260s

In questa soluzioni puoi sosituire l'alimentatore e mettere anche un 650 watt certificato bronze, in quanto la quadro 600 consuma veramente poco, mi sembra sui 60 watt, inoltre cambia HD e metti un Seagate Barracuda sata2/sata3 scegli tu il taglio da 500gb/1tb.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie anche io ero orientato più su Intel...

se hai l'intenzione di usare max 2012 e nitrous, allora scegliere una nvidia gtx. In questo caso dovresti analizzare bene ciò che vuoi ottenere ed in che modo per poter comprare una scheda video adeguata alle esigenze di nitrous ed al tuo portafoglio

Ultimi tentennamenti solo sulla scheda video...

So che le quadro gestiscono alla grande scene anche con un numero spropositato di poligoni, e quindi ero orientato su quelle, anche perchè utilizzando fino ad oggi principalmente mental ray non mi sono mai posto il problema della gpu in calcolo, dato che mi pare che il suddetto motore di rendering usi solo la cpu...

Ma sto cominciando ad utilizzare i ray dove vengo sfruttate le gpu in calcolo e mi sembra che in questo caso una scheda tipo la gtx670 sarebbe la scelta migliore...

Forse come dici tu se volessi usare al meglio iray dovrei far gestire la viewport alla quadro 600 e prendere una gtx per il calcolo, ma non è economicamente fattibile, almeno ora....

Fino ad oggi ho lavorato col portatile che monta un i5 e una gt555m... e mi sono sempre trovato abbastanza bene, solo in autocad a volte da delle noie ma ancora trascurabili...

e il dubbio rimane, quindi quadro o non quadro? forse una gtx670 sarebbe una scelta abbastanza buona per ora, (e posso anche farmi delle partitelle ad assassin's creed in pausa pranzo :-)). Poi se davvero non sono soddisfatto più in la si prende una quadro 600... che ne dite?

grazie ancora dei commenti e dei consigli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

con quella MB il problema non sussiste visto che ha 3 pci express (quindi la doppia VGA ci sta)

è solo una questione economica (eventuale doppio acquisto)

condivido la tua scelta di una gaming che ha un doppio uso (gestione viewport + gpu render) poi se in viewport hai difficolta successivamente prendi una quadro

Modificato da tom81

Link al messaggio
Condividi su altri siti