Vai al contenuto
lucaradio

CAD gratis per uso commerciale

Recommended Posts

Buon venerdì , ho cercato alcuni articoli ma non trovo nulla di convincente. Esiste un CAD compatibile con DWG gratuito , da utilizzare in uno studio di geometra (quindi commerciale ) ?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Completamente gratuito non penso, almeno non ne ho mai sentito parlare, di low cost allora si apre un ventaglio di prodotti, tra i quali spicca gstarcad, che costa 420 euri la versione "LT" e 550 la versione "FULL".

Nello studio dove mi appoggio ne hanno prese diverse licenze, è molto simile ad autocad almeno per le funzioni "base", un problema riscontrato è nel caricamento degli xrif... e un punto di forza è la gestione dei layout, molto veloce.

Altro punto forte è l'utility di comparazione dei disegni, che ti fa vedere in diversi colori le linee aggiunte e quelle tolte.

Comunque il mio consiglio è di provarlo.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buon venerdì , ho cercato alcuni articoli ma non trovo nulla di convincente. Esiste un CAD compatibile con DWG gratuito , da utilizzare in uno studio di geometra (quindi commerciale ) ?

grazie

vedi qui

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo ci fosse qualcosa tipo BLENDER , completamente gratuito per il 3d e che si possa utilizzare a scopo commerciale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esistono:

DoubleCAD XT 3 - lo installi e per un mese hai le funzionalità della versione PRO, dopo si autoconverte in modalità free (LT).

DraftSight - molto bello, ma bisogna leggersi bene le condizioni della licenza.

pCon.planner - ma non è proprio un CAD, diciamo che è orientato alla modellazione di involucri edilizi principalmente per uffici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esistono:

DoubleCAD XT 3 - lo installi e per un mese hai le funzionalità della versione PRO, dopo si autoconverte in modalità free (LT).

DraftSight - molto bello, ma bisogna leggersi bene le condizioni della licenza.

pCon.planner - ma non è proprio un CAD, diciamo che è orientato alla modellazione di involucri edilizi principalmente per uffici.

Si gli ho già provati ma sono solo per uso privato e non commerciale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sembra una domanda stupida philix , visto che esiste BLENDER per il 3D completamente gratuito e ad uso commerciale per tutti.o Gimp per la post produzione tipo Photoshop , credo esista anche una versione del CAD ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, e poi c'era la marmotta che confezionava il cioccolato

Non mi sembra una domanda stupida philix , visto che esiste BLENDER per il 3D completamente gratuito e ad uso commerciale per tutti.o Gimp per la post produzione tipo Photoshop , credo esista anche una versione del CAD ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma spiegami chi decide investire soldi e tempo nello sviluppo di un cad per poi fartelo utilizzare gratuitamente, soprattutto se il tuo utilizzo è finalizzato allo sfruttamento commerciale del prodotto.

Secondo te, se fossi andato sul forum dei geometri e avessi chiesto se conoscevano un geometra che mi poteva fare un rilievo topografico gratuitamente (per un lavoro per il quale percepirei un compenso) secondo te quali risposte avrei ricevuto?

Se devo disegnare a mano ho bisogno di acquistare l'attrezzatura e non c'è nessuno al mondo che me la fornirà gratuitamente.

Lo stesso vale per il disegno digitale in ambito commerciale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo ci fosse qualcosa tipo BLENDER , completamente gratuito per il 3d e che si possa utilizzare a scopo commerciale

infatti c'è.

eccolo qua

Basta registrarsi, è gratuito.

Philix, bastava non rispondere dai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma spiegami chi decide investire soldi e tempo nello sviluppo di un cad per poi fartelo utilizzare gratuitamente, soprattutto se il tuo utilizzo è finalizzato allo sfruttamento commerciale del prodotto.

Secondo te, se fossi andato sul forum dei geometri e avessi chiesto se conoscevano un geometra che mi poteva fare un rilievo topografico gratuitamente (per un lavoro per il quale percepirei un compenso) secondo te quali risposte avrei ricevuto?

Se devo disegnare a mano ho bisogno di acquistare l'attrezzatura e non c'è nessuno al mondo che me la fornirà gratuitamente.

Lo stesso vale per il disegno digitale in ambito commerciale.

ma allora BLENDER che è simile a 3d max ed è gratuito ? .. è un software molto più complesso di un CAD

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La parola magica è 'ricerca'

Dietro blender ci sono comunità immense di ricerca e sviluppo che operano in numerosi ambiti (senza contare la fondazione).

Nel campo della computer grafica 3d, ricerca e sviluppo sono fondamentali e in continua evoluzione e aggiornamento. Un campo in cui la condivisione è fondamentale e la scelta dell'open source si rivela efficace.

Nell'ambito del disegno cad a confronto c'è poco o nulla da ricercare e non risulta vantaggioso regalare un software a chi lo utilizza a fini di lucro ma non porta contributi di nessun genere.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@lucaradio

Il discorso di philix non fa una piega imho.

Sul web qualcosa c'è ma non mi assumo nessuna responsabilità.

http://www.generazioneweb.com/2009/05/07/software-cad-open-source/

FreeCad, software Cad completamente gratuito ed usabile senza alcun problema di licenza anche in ambito commerciale come studi tecnici. I programmatori di questo software Cad free lo ritengono giunto ormai a buon livello, ma avvertono che non è ancora molto stabile per lavori importanti occorre usarlo con attenzione (frequenti backup dei propri lavori).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La parola magica è 'ricerca'

Dietro blender ci sono comunità immense di ricerca e sviluppo che operano in numerosi ambiti (senza contare la fondazione).

Nel campo della computer grafica 3d, ricerca e sviluppo sono fondamentali e in continua evoluzione e aggiornamento. Un campo in cui la condivisione è fondamentale e la scelta dell'open source si rivela efficace.

Nell'ambito del disegno cad a confronto c'è poco o nulla da ricercare e non risulta vantaggioso regalare un software a chi lo utilizza a fini di lucro ma non porta contributi di nessun genere.

. Ora sei stato più chiaro ,grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho appena letto i terms and condition per scaricarlo e non sta scritto da nessuna parte che non è per scopi commerciali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me chi regala i programmi cad ha uno scopo ben preciso, il discorso di philix del geometra che lavora gratis potrebbe avere un senso.

Nella discussione iniziata nel 2005, quella segnalata all'inizio, un programma cad che prima era free adesso è diventato a pagamento.

Il regalo iniziale si è tramutato in pubblicità, prima ti abituano ad un programma regalandotelo, poi lo rendono commerciale...

Sapete quanti utenti affezionati ad autocad conosco che non hanno cambiato perchè dicono, ma se poi non mi trovo, se poi non è compatibile al 100% con il workflow che ho avuto con autocad?

Questo è un discorso che fanno sopratutto gli utenti di una certa età, mentre per quelli nuovi, imparare un programma free da zero è più facile e per questo che per me è tutta strategia di marketing.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma allora BLENDER che è simile a 3d max ed è gratuito ? .. è un software molto più complesso di un CAD

Blender è gratuito perchè finanziato con donazioni (come ogni roba open source). Che sia molto più complesso di un CAD è una stupidaggine. Forse tu assimili un CAD ad un tiralinee digitale, ma prova a vedere cosa fa Creo piuttosto che CATIA e vienimi a dire che è molto più banale!

Link al messaggio
Condividi su altri siti