Vai al contenuto
TucoRamirez90

"Emigrare" all'estero per dedicarmi al 3D

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!

Sono uno studente che da qui a pochi mesi finirà il corso di Design alla NABA (della durata di tre anni).

Tuttavia, sempre durante questi anni, lavorando con Modo, Photoshop ecc... Mi sono accorto che ciò che mi piace di più fare, e che, probabilmente, mi piacerebbe fare nella vita, è lavorare con i software 3D.

Di conseguenza, pensavo di continuare con il 3D nei prossimi anni, e ho guardato diverse scuole, prinicipalmente all'estero (non tanto in Italia perché, per quel che so, è meglio andare all'estero se ci si vuole dedicare al 3D). Insomma, guardando guardando, mi sono imbattuto in nomi come:

-Gnomon

-Bournemouth

-Animation Mentor

e anche questa qua:

http://www.animwork.dk/en/

Nonché la Qasar e la Nemo in Italia.

Ho aperto questa discussione perché vorrei delle opinioni a tal proposito: Vale davvero la pena "Emigrare"? Oppure posso anche restare in Italia?

Inoltre, mi sarebbe molto utile e gradita l'opinione di qualcuno di voi che frequenta o ha frequentato queste scuole (se ce n'é qualcuno).

Premetto che conosco benissimo l'inglese e che non mi "faccio scrupoli" ad andare fuori.

L'unica cosa che mi frena è il fatto che in famiglia non siamo ricchi, e che guardando il prezzo della Gnomon, ad esempio, mi sono accorto di non potermela permettere.

In definitiva, vorrei delle opinioni riguardanti queste scuole, specie se qualcuno di voi c'é stato, o le ha frequentate, così da potermi orientare meglio nella scelta.

Grazie a tutti :DD

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti conviene emigrare a prescindere... ;)

detto questo, io tempo fa feci un corso al Quasar... (parliamo della scuola di Roma giusto?).

mi feci incantare dal programma... tutti argomenti interessantissimi che mi facevano gola (modellazione, luci, animazione, rigging etc etc...).

considera che non partivo da zero con 3d studio ma non ero certo un genio (non lo sono tutt'ora).

sostanzialmente di tutto il corso avrò scoperto due, tre cose nuove che di certo non mi hanno cambiato la vita... soprattutto per il prezzo pagato.

ora dipende dal tuo grado di conoscenza e cosa ti aspetteresti da un corso. il consiglio che posso darti è quello di fare un confronto tra il programma e le ore totali. meno sono gli argomenti e più dovrebbe essere valido il corso. se cominci a vedere una sfilza di argomenti, lascia perdere... per quello che costano, ti conviene comprare dei video tutorials di qualità mirati a ciò che effettivamente ti serve.

per le altre scuole non saprei cosa dire ma se sono effettivamente specializzate in UNA cosa è molto probabile che siano valide...

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è:

SCAPPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA CORRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! :ph34r:

A parte lo scherzo ( ma mica tanto), secondo me se la tua famiglia anche stringendo i denti può sostenerti economicamente...ne vale la pena. Io sceglierei la Gnomon, ma non per esperienza diretta ma perchè molto di quello che sò lo devo ai suoi ottimi videotutorial..oltre al fatto che i docenti sono quasi tutti professionisti affermati che hanno lavorato e continuano a lavorare nelle maggiori produzioni cinematografiche e non solo, Inoltre sei avvantaggiato dal fatto che conosci già l'inglese.

Presumo tu sia molto giovane....motivo in più per andare.

Insomma se ci metti pure il fatto che L'Italia stà fallendo in tutto e per tutto....che fai ancora lì seduto? :D

Ciao e in bocca al lupo per qualsiasi scelta farai... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@HiRes:

Il mio grado di conoscenza con Modo e Photoshop si può dire più che buono.

Con 3Ds Max invece sono al livello Basic.

Però per quanto riguarda Maya e Z-Brush parto da 0.

Da un corso mi aspetterei di imparare questi due programmi in maniera approfondita, nonché di imparare a disegnare moolto bene (cosa fondamentale per lavorare con Z-Brush) e le fasi di Post-Production.

Insomma vorrei veramente apprendere tutto ciò che serve per lavorare nel mondo del 3D.

Per quanto riguarda i video tutorials beh, è vero che con quelli impari molto, però per quel che ne so, chi esce da una scuola (es. la Gnomon), poi ha molte più chances di trovare lavoro nell'arco di poco tempo, e soprattutto, magari impara anche diverse cose che nei video tutorial non ci sono.

@robbyx:

La Gnomon, beh, è probabilmente la migliore (ho guardato il sito), però (vorrei veramente sbagliarmi), da quel che ho capito per fare il corso di 2 anni serve una cifra per la quale non basterebbe nemmeno la liquidazione di mia madre (magari sì, ma è per rendere un po' l'idea di quanto costa). Tuttavia però ho visto che ci sono dei corsi online, che costano di meno...

Comunque sì, possiamo dire che sono molto giovane (ho 21 anni :D)

Detto questo, ho un altro dubbio: Secondo voi finire un corso online può avere supergiù la stessa valenza di finire un corso in una scuola? (magari nella stessa che fa il corso online, es. la Gnomon).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non credo si possa paragonare la Gnomon con il Quasar... a meno che le cose non siano radicalmente cambiate...

imparare un programma in maniera approfondita tramite un corso... non lo so se si trova... considera sempre le ore del programma svolto e considera anche che normalmente questi software richiedono un periodo di apprendimento medio lungo... punterei magari più a una sezione del programma piuttosto che l'intero pacchetto...

questo ovviamente secondo la mia esperienza... potrei anche essere drasticamente smentito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo voi finire un corso online può avere supergiù la stessa valenza di finire un corso in una scuola? (magari nella stessa che fa il corso online, es. la Gnomon).

Si,senza contare che da CGSociety ci sono poi workshop avanzati per quando deciderai di specializzarti,perché se vai all'estero ti consiglio di specializzarti su un ramo del 3D in quanto come figura di Generalist si hanno meno opportunita'.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mm ho capito, allora penso che prenderò in seria considerazione anche quelli online (anche se, ovviamente, da ciò che ho visto, sono diversi e ridotti rispetto a quelli "normali").

Per quanto riguarda i rami del 3D ho notato che in quasi tutte le scuole che ho visto i corsi sono per lo più incentrati sull'animazione 3D e gli effetti speciali.

Inoltre, la durata di questi corsi spazia da un massimo di tre anni e mezzo a 40 settimane (quasi un anno).

La differenza però è che quella il cui corso dura tre anni e mezzo rilascia una Degree (una laurea insomma), mentre l'altra, con il corso di 40 settimane, rilascia un diploma, che non so quale valenza potrebbe avere. Tuttavia quest'ultima ha un programma moolto più concentrato sul 3D, mentre nell'altra ci sono anche molti altri argomenti (tipo Storia di questo/quello ecc...), cose che a me onestamente non interessano. Tengo anche a precisare che ho fatto questi due esempi in quanto queste sono le scuole più "abbordabili" economicamente, tra quelle che ho trovato all'estero.

Altra domanda dunque: in questo settore importa molto avere un titolo equipollente a una "laurea" oppure no?

Inoltre per quanto riguarda il corso di 40 settimane, sul sito c'é scritto questo:

-

Graduates of 3D Animation may finish with the skills and ability to start their career as a:

• 3D Animator (Entry Level)
  • 3D Modeler (Entry Level)

Non so perché ma quell'entry level mi fa pensare che ci sia qualcosa di "incompleto" in tutto ciò... Scusate per tutti questi "dubbi esistenziali" xDDD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre per quanto riguarda il corso di 40 settimane, sul sito c'é scritto questo:

-

Graduates of 3D Animation may finish with the skills and ability to start their career as a:

• 3D Animator (Entry Level)
  • 3D Modeler (Entry Level)

Non so perché ma quell'entry level mi fa pensare che ci sia qualcosa di "incompleto" in tutto ciò...

Perchè scusa secondo te finito un corso o una scuola puoi entrare in un'azienda come mid o come senior? Per quanto sia rinomata e advanced la tua scuola, no esperienza di lavoro = junior, sempre e comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cut

Altra domanda dunque: in questo settore importa molto avere un titolo equipollente a una "laurea" oppure no?

Quello che conta sono il reel e portfolio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dipende. Alcuni studi importanti negli States,se ti proponi come FX TD ad esempio (esperienza personale) richiedono o preferiscono una laurea ad indirizzo scientifico vera e

propria.

Modificato da HoudiniVFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, scusate la domanda che magari può risultare banale: perchè non ci possono essere paragoni tra scuole estere (americane e francesi) e quelle italiane?

ho letto il programma dei corsi di quelle che avete citato e le ho confrontate con altre in Italia, tra cui Quasar, BigRock e, di recente, ho visto anche ImaginaryLab. Mi sembra che, a livello didattico, offrano tutte buone soluzioni.

Ovviamente la cultura del 3d è più avanti nei paesi citati sopra, ma non mi sentirei di scartare a priori quello che offre il panorama italiano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

semplice, è una questione di massa: piu gente che fa 3d piu qualita della formazione, i programmi si copiano, è semplice farne di buoni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, penso la stessa cosa, e penso anche che dal momento che in Italia il 3D in generale non è molto usato in alcuni settori (ad.es. i Film), sia piuttosto difficile in Italia avere degli insegnanti che lavorino nelle produzione da tanto tempo e soprattutto che abbiano tanta esperienza a riguardo. Poi però vabbé, non metto in dubbio che magari siano buoni insegnanti.

Comunque ripeto la domanda iniziale: c'é qualcuno qui che ha frequentato/conosce qualcuno che ha avuto a che fare/frequentato una delle scuole citate in precedenza? Se sì, potreste esprimere la vostra opinione?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti