Vai al contenuto
zacuttialberto

interno ristorante IRAY con problemi di memoria video

Recommended Posts

Ciao ,

vorrei premettere che DA sempre leggo il vostro forum ma non ho mai postato.

comunque ,

sto realizzando la presentazione di un ristorante da realizzarsi all'interno di un vecchi faro e vorrei realizzare interni ed esterni completi di ogni dettaglio, tuttavia ho il grave problema che utilizzando IRAY

ed a volte OCTANE mi scontro con i problemi di spazio sulla ram video.

Chiedo a voi consigli sia sul setup scena e su dettagli da inserire per rendere la scena più realistica sia se vi sono accorgimenti specifici per ridurre lo spazio occupato in memoria video.

Vi allego alcune immagini

ciao

a presto

Alberto

post-74014-0-63105300-1336625568_thumb.j

post-74014-0-30492500-1336625579_thumb.j

post-74014-0-32525100-1336626061_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

che scheda video usi?

valgono da sempre consigli simili:

- dividi per layer

- spegni ciò che non vedi nel render

- utilizza mappe personalizzate con bitmap non eccessivamente grosse...

- limita oggetti ipercomplessi...

Solito insomma, modellazione pulita e tanta pazienza a calibrare il tutto.

A che risoluzione vorresti arrivare per i tuoi lavori ? ( dimensioni e DPI )

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non uso nessuno dei due ma mi vorrei avvicinare a questo "mondo" e Iray ed Octane erano le 2 strade che alla fine ho scelto, approfitto del tuo post per chiederti con quale dei 2 ti trovi meglio, e quale strada, e perchè, consiglieresti di prendere...

Grazie 1000, e complimenti bella luce sia negli interni che negli esterni!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, al momento uso due gtx 480 che sono velocissime ma sono limitate a 1.5gb di ram.

idea è passare alle 580gtx da 3.0gb di ram video ma credo siano non sufficienti.

per quanto riguarda i consigli ho già eliminato tutto quello che non si vede nella scena.

per quanto riguarda iray o octane direi che Octano lo sto ancora studiando fondamentalmente mi spaventa il problema del limete della ram video (quantomeno con iray renderizzi lentamente ma renderizzi)

molto bello ora è Octane4max che visualizza direttamente all'interno di max compreso editor materiali e nell'ultimop aggiornamento converte automaticamente sia i materiali arch-design di mentalray sia i materiali di V-ray..

ciao

Proverò a fare ottimizzazione spietata..

ciao

Alberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, al momento uso due gtx 480 che sono velocissime ma sono limitate a 1.5gb di ram.

idea è passare alle 580gtx da 3.0gb di ram video ma credo siano non sufficienti.

per quanto riguarda i consigli ho già eliminato tutto quello che non si vede nella scena.

per quanto riguarda iray o octane direi che Octano lo sto ancora studiando fondamentalmente mi spaventa il problema del limete della ram video (quantomeno con iray renderizzi lentamente ma renderizzi)

molto bello ora è Octane4max che visualizza direttamente all'interno di max compreso editor materiali e nell'ultimop aggiornamento converte automaticamente sia i materiali arch-design di mentalray sia i materiali di V-ray..

ciao

ciao

Alberto

Segnalo uscita della 680gtx con 4 Gb di memoria

"per quanto riguarda iray o octane direi che Octano lo sto ancora studiando fondamentalmente mi spaventa il problema del limete della ram video (quantomeno con iray renderizzi lentamente ma renderizzi)"

Spiegamela.. perchè se saturi vram su iray vai su cpu e diventa infinitamente lento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Segnalo uscita della 680gtx con 4 Gb di memoria

siamo alle solite...iray non va su kepler per ora...altrimenti sarebbe tutta un'altra storia, dovremmo aspettare ancora...se ce lo potessimo permettere...come diceva dionisio...non fate affidamento su uno sviluppo di iray su kepler tanto presto...lo stanno testando ma si sa come sono ste cose

se a qualcuno interessa sto pensando di vendere la mia evga 580 3gb comprata di seconda mano e usata due (e dico due) volte

per quanto mi riguarda 3gb sono pochi, giusti giusti se ottimizzi e se la usi solo per il calcolo.

se poi la usi come scheda primaria ti sta dentro anche il viewport e quant'altro la cosa si complica ulteriormente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

siamo alle solite...iray non va su kepler per ora...altrimenti sarebbe tutta un'altra storia, dovremmo aspettare ancora...se ce lo potessimo permettere...come diceva dionisio...non fate affidamento su uno sviluppo di iray su kepler tanto presto...lo stanno testando ma si sa come sono ste cose

se a qualcuno interessa sto pensando di vendere la mia evga 580 3gb comprata di seconda mano e usata due (e dico due) volte

per quanto mi riguarda 3gb sono pochi, giusti giusti se ottimizzi e se la usi solo per il calcolo.

se poi la usi come scheda primaria ti sta dentro anche il viewport e quant'altro la cosa si complica ulteriormente.

Dionisio in 3 Gb ci fa stare le sue immagini e la qualità la conosciamo. Si, 3 Gb bisogna stare attenti ma se ne tira fuori un A3 @300DPI.

Vero che iray e kepler van poco d'accordo ma leggevo un post di beatzie che diceva lo stan aggiornando.... Poi ovviamente appena usciranno le tesla nuove iray sarà supportato ( parere personale ). 4 Gb è un +33%... strada ancora lunga ma si migliora insomma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io proprio non capisco come si possa segnalare l'uscita di una gtx680 con 4Gb di ram ad un utente che usa principalmente iray e qlk volta octane quando si sa benissimo che kepler al momento non va una cippa con iray....addirittura la 680 le prende sonoramente da una 560, tutti i forum di HW riportano bench che mostrano lo stesso identico dato...ti preferivo di molto quando dicevi che una quadro 600 batteva qualsiasi geforce almeno facevi buttare pochi soldi dalla finestra visto che una 680 costa sui 500E.

mi apre che tu stesso abbia aperto il 3ad su nvidia kepler e mi stupisco molto di questa tua affermazione e vorrei sottolineare come il problema non sia relativo solo ad iray guarda l'ultimo grafico di questo benchmark

"Applying those theoretical numbers from Sandra to a real-world-based test like LuxMark paints a pretty telling picture. AMD’s cards absolutely dominate. The slowest, Radeon HD 6990, even manages to beat the fastest Nvidia board—ironically, the old GeForce GTX 590.

Truly, we’re interested to see how Nvidia plans to address compute on the desktop after making such a big deal about it last generation. Might the company have plans to sell you a separate compute-oriented upgrade?"

quando nvidia ricompilera' iray per la nuova versione di cuda allora se ne potra' parlare ma al momento sarebbe molto meglio usare le vecchie fermi al posto di kepler

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

ciao

Alberto

Hai provato con Backburner a Splittare il render in 2/3 parti? da quello che ho capito si dovrebbe riuscire a risparmiare un pò di Vram..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io proprio non capisco come si possa segnalare l'uscita di una gtx680 con 4Gb di ram ad un utente che usa principalmente iray e qlk volta octane quando si sa benissimo che kepler al momento non va una cippa con iray....addirittura la 680 le prende sonoramente da una 560, tutti i forum di HW riportano bench che mostrano lo stesso identico dato...ti preferivo di molto quando dicevi che una quadro 600 batteva qualsiasi geforce almeno facevi buttare pochi soldi dalla finestra visto che una 680 costa sui 500E.

mi apre che tu stesso abbia aperto il 3ad su nvidia kepler e mi stupisco molto di questa tua affermazione e vorrei sottolineare come il problema non sia relativo solo ad iray guarda l'ultimo grafico di questo benchmark

"Applying those theoretical numbers from Sandra to a real-world-based test like LuxMark paints a pretty telling picture. AMD’s cards absolutely dominate. The slowest, Radeon HD 6990, even manages to beat the fastest Nvidia board—ironically, the old GeForce GTX 590.

Truly, we’re interested to see how Nvidia plans to address compute on the desktop after making such a big deal about it last generation. Might the company have plans to sell you a separate compute-oriented upgrade?"

quando nvidia ricompilera' iray per la nuova versione di cuda allora se ne potra' parlare ma al momento sarebbe molto meglio usare le vecchie fermi al posto di kepler

A dir la verità stà per essere presentata la Tesla 3000 basata su GTX 690 con 4+4 GB, vorra dire qualcosa??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiaro, ma non ha nemmeno senso spendere oggi dei soldini per una tecnologia ormai "vecchia" quando tra poco Iray, Arion, Octane e compagnia bella potranno sfruttare appieno quella "nuova", veloce o lenta che sia..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa Lele ma Alberto ha detto di usare due gtx 480 che fino a prova contraria mi pare siano Fermi...nessuno ha detto di comprare delle schede video 4xx o 5xx ma di aspettare e vedere come evolve una situazione che allo stato attuale per quanto riguarda kepler e' tutt'altro che rosea in materia di gpgpu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Riguardo i link ( che peraltro avevi gia segnalato in un altro 3d ) mi pare ti avesse risposto beatzie smentendoli ( se vuoi andiamo a ricercare motivo ).

Già detto sul post sopra che non va per ora ( come detto che credo personalmente che con le nuove tesla OVVIAMENTE lo aggiorneranno ). Ad un'affermazione di un utente che sta a malapena nei 3 Gb ho risposto dicendo che son in uscita modelli da 4 Gb, nè più nè meno.

Per i discorsi del dato dei bench io personalmente non ho visto tutti sti gran test con IRAY dentro MAX 2013 però se hai dei link li guardo volentieri.

Sul discorso della quadro 600 la schiera di gente che le consiglia è lunga, da papa a beatzie ( per le fasce entry lvl ) e io son solo l'ultimo degli ultimi in quanto a competenze.... son felice almeno di commettere identico sbaglio di persone assai esperte e competenti.

cito beatzie nel 3d linkato da te ( pagina seguente ) :

"Comunque il Lux Render e ultima cosa su quale ti può affidare, perché prima che funziona estremamente male come compatibilità, e cosi limitato, che anche i primi alpha di nvirt (il SDK su quale sono fatti octane, arion e iray) funzionava molto meglio."

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ad oggi kepler serie geforce per iray è un dato di fatto che sia un investimento non molto sensato, nel senso che uno compra, poi spera negli aggiornamenti driver. ha senso? ognuno prenda le proprie decisioni.

differente invece il discorso per le serie quadro/tesla.

differente invece la situazione per vray-rt, dove kepler va bene anche sulle geforce.

un vantaggio a mio avviso notevole di kepler su fermi è che scalda meno di fermi, dunque meno preghiere per rischio fusione.

ma ad oggi, kepler per iray è un acquisto non maturo, e lo confermano appunto decine di bench sui forum dedicati a questo argomento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

differente invece il discorso per le serie quadro/tesla.

..ad oggi è certo che Iray è compatibile con le nuove Tesla Kepler??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alberto. Sperando di rientrare on topic...io ottimizzo le scene eliminando perfino le facce che non mi interessano dai solidi che utilizzo. Per esempio le facce dei piedini di gomma di una sedia che appoggiano per terra le tolgo, sará paranoia ma solo così riesco a far entrare un interno ben arredato in 1,5 GB di una GTX590. Parlo comunque di iray, Octane non lo adopero. Oltre a quanto già detto da altri prima di me posso solo aggiungere che se usi HDRi non servono textures enormi ma basta una 2048x.

Buon lavoro....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Alberto. Sperando di rientrare on topic...io ottimizzo le scene eliminando perfino le facce che non mi interessano dai solidi che utilizzo. Per esempio le facce dei piedini di gomma di una sedia che appoggiano per terra le tolgo, sará paranoia ma solo così riesco a far entrare un interno ben arredato in 1,5 GB di una GTX590. Parlo comunque di iray, Octane non lo adopero. Oltre a quanto già detto da altri prima di me posso solo aggiungere che se usi HDRi non servono textures enormi ma basta una 2048x.

Buon lavoro....

hai provato a splittare il render in più parti con backburner? sembra si riesca a risparmiare un bel pò di vram, soprattutto quella dedicata alla dimensione dell'immagine..

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè però non ci vuole tanto a capire che i suddetti engine siano compatibili a breve con Kepler, visto che sono stati già diffusi annunci in tal senso, basta aspettare ancora un pò, quando c'è compatibilità si prende la scheda, magari aspettando anche qualche bench, ma neanche tanto, le 680 sono molto superiori a consumi e temperature rispetto alle Fermi, anche se vanno uguale o qualche punto percentuale in meno ( ma dubito) sono la scelta giusta, quindi giusto nominarle come le prossime schede da scegliere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le Kepler sono ormai in commercio da più di un mese e dei vari aggiornamenti nemmeno l'ombra... mi chiedo perchè sfornare schede a ripetizione quando le stesse sono pressochè inutilizzabili se non sotto l'aspetto ludico??.. boh..

Link al messaggio
Condividi su altri siti