Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!!!! :hello:

Eccomi tornato con un nuovo rendering del mio ultimo progetto!

Si tratta di un interno, un bagno in stile sea luxury... :)

La scena è stata interamente modellata in 3D Studio Max 2011 e 12 lavorando con una densità poligonale il più ridotta possibile; il render invece è stato realizzato per mezzo di Fryrender e Arion 1 della RandomControl!

I materiali e le texture applicate sono state realizzate appositamente per la scena tramite il FryMaterial Editor. ^_^

Infine sono passato ad una accurata aggiustatina in post con Adobe Photoshop CS5!

Inserisco oltre al render un doppio confronto della scena in max visualizzata in Wireframe e in Smooth+Hightlights poichè mi sono state richieste con grande interesse nel mio ultimo post "Soggiorno 3D"...

SPERO L'IMMAGINE SIA DI VOSTRO GRADIMENTO!

lasciate COMMENTI, CRITICHE, GIUDIZI, PARERI E CONSIGLI o voi c'entrate XD :Clap03:

UN ABBRACCIO

Alessandro Spagnuolo

560752_236916816407768_100002683559239_351747_2132964285_n.jpg

574763_236916839741099_100002683559239_351748_1158691126_n.jpg

318258_236916886407761_100002683559239_351749_309546008_n.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inanzitutto mi piace, forse un po' di noise nella immagine.

Poi vorrei chiederti com'è modellata la vasca perchè a vederla così, ha proprio poche facce :P spline cage?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto, immagine piace anche a me. Vasca davvero bella vedendo il wire e le poche linee che lo formano.

Solo un pochino di noise e sopra, nell'apertura a soffitto, a gusto mio, è un pelo bruciata

Complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Vi ringrazio entrambi Gamera e Cape!!! :D

Comincio subito col dire che il noise è effettivamente (e purtroppo) tanto!! questo è il lato sconfortante di Arion e Fryrender eheheh

C'è infatti da considerare che i software menzionati su un interno possono arrivare a lavorare sulla resa anche per 20 o 24 ore, per produrre un'immagine priva di noise e perfettamente pulita :P ma non avevo molto tempo a disposizione per renderizzarla.... perciò ho potuto impiegare solo 6 ore anzichè 20........

Per la domanda di Gamera sulla tecnica di modellazione della vasca dico subito che sono partito semplicemente da una primitiva 3d, un cilindro per l'esattezza, con l'impiego dello "scale" e delle "soft-selection" l'ho modellato dandogli la base allungata (tipo ellittica) e poi ho lavorato sempre con le soft selection sul bordo per renderlo così ondulato..... infine ho creato un "connect" degli edge del bordo e l'ho portato vicino al margine così da creare un bordo più squadrato e non troppo arrotondato.... infine........ ho attivato le NURMS (così non ho appesantito la scena con un modificatore turbosmooth che invece va ad aggiungere sostanziale geometria all'oggetto)! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comincio subito col dire che il noise è effettivamente (e purtroppo) tanto!! questo è il lato sconfortante di Arion e Fryrender eheheh

ho potuto impiegare solo 6 ore anzichè 20........

Molto bello come sempre. Come già scritto in precedenza, ho iniziato a testare Arion dopo aver visto il tuo soggiorno. La resa dei materiali è stupenda. Mi stupiscono un po' le ore che avresti impiegato per renderizzare (dopotutto parliamo di Arion!) e nonostante tutto il noise è molto presente. Sarebbe interessante se ne hai la possibilità specificare le specifiche della macchina...diversamente forse nel displacement properties dei materiali il detail parameter è impostato su Raw con valori troppo alti (tipo 4096)?...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante se ne hai la possibilità specificare le specifiche della macchina...diversamente forse nel displacement properties dei materiali il detail parameter è impostato su Raw con valori troppo alti (tipo 4096)?...

GRAZIE SINUHE!!! :D come sempre mi fa piacere che i miei lavori ti piacciano ^_^

Ti dico subito le specifiche tecniche del mio computer (che ormai è vecchio e ho già ordinato una macchina dalle prestazioni MOLTO più potenti!) dunque lavoro su una workstation:

Windows XP Home, SP3 Intel Core2 Duo, CPU 2.33GHz, 3.0 GB RAM, Nvidia GeForce 7300 GT.

Per quanto riguarda i tempi di resa rapportati alla quantità di Noise posso dirti che dipende molto anche dai materiali trasparenti, la luce ad esempio che filtra attraverso una superficie vetrosa (che a sua volta ha un suo spessore) viene calcolata più lentamente rispetto a una luce che penetra senza filtrazioni..... ovviamente i materiali del vetro più densi sono e più la il noise viene a generarsi con molta più intensità.... senza contare che in questa scena la pesantezza è data non propriamente dalla geometria (che è minimale come potete vedere dal wireframe) ma dalla mappatura e soprattutto la displacement dei materiali (che sono stati applicati al pavimento, al muro in concrete, e addirittura agli asciugamani e al tessuto tipo tela dello sgabello....) le mappe disp ovviamente richiedono molte più ore di calcolo (non so quanto in proporzione ovviamente) ma contribuiscono al crearsi del noise....... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

immaginavo che il noise fosse dovuto agli "infiniti" unbiased :)

complimenti per la vasca, in effetti per comodità solitamente dimentichiamo le cose più semplici :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AHAHAHAH scusami :blush: !!! dunque per le impostazioni di displacement non ho valori particolarmente alti!

per esempio, ti parlo della parete concrete e del pavimento (che hanno le stesse impostazioni di mappa) nella sezione:

- DISPLACE: del frymaterial editor ho una semplice mappa bump non grandissima! ho un'impostazione di 512px

- MIDPOINT: 0%

- HEIGHT: 1.0 units

- WATERLEVEL (disattivato)

- DETAILS: Raw micro-tri normals (parametro che ho lasciato invariato come da default)

- SCALE: 1 unit = 1 millimeter (questo dipende dall'unità di misura utilizzata in max) ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh sì! I valori non sono particolamente alti... :P

Displace mappa bump? Nel senso che sia nel Displacement che nel bump utilizzi la stessa mappa? Oppure più probabilemente che il displacement è attivato ma la mappa è caricata in bump? B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh sì! I valori non sono particolamente alti... :P

Displace mappa bump? Nel senso che sia nel Displacement che nel bump utilizzi la stessa mappa? Oppure più probabilemente che il displacement è attivato ma la mappa è caricata in bump? B)

No no semplicemente che utilizzo la mappa del bump anche per il displace! solo che aumento notevolmente il contrasto e le ombre cosicchè le zone delle rientranze (come ad esempio le fughe tra i mattoni o le mattonelle del piastrellato siano più nette e delineate) :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esprimetemi anche pareri sul vostro gusto personale :P

I materiali vi sembrano idonei? La scena nel complesso vi sembra troppo "spoglia" (troppo minimalista) o secondo voi ho raggiunto un certo equilibrio? che ne dite?

......sono uno che bada molto al senso estetico nella totalità ^_^ e vorrei ascoltare cosa ne pensate in merito...

ad esempio.... quando ho renderizzato la scena ero indeciso se creare un suggestivo effetto sera, quindi con un cielo molto saturo e blu serale, con i faretti accesi ecc.... oppure se creare una scena diurna, alla fine ho optato per la seconda ma a voi come sarebbe piaciuto vederla? :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella la scena ed i materiali, ma non ho mica capito con cosa hai fatto il render, Fry o Arion? Fryrender dovrebbe essere più veloce con la cpu credo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no semplicemente che utilizzo la mappa del bump anche per il displace!

mi lascia un po' perplesso questa cosa... :huh: usare la stessa mappa per entrambi non è certamente un modo per gestire le risorse della tua macchina, anche perchè come sai il displacement ed il bump influiscono diversamente sulle prestazioni in fase di renderizzazione.

ciò non toglie valore al lavoro eseguito, ma ti proietta ai tuoi prossimi lavori ai quali, se presenteranno delle scene più complesse, sarà necessario porre più attenzione su questi aspetti.

Esprimetemi anche pareri sul vostro gusto personale :P

beh come sempre io cerco di individuare una finalità in quello che faccio.. Se devi presentare un prodotto ad un cliente consiglio sempre di utilizzare forniture esistenti sul mercato (vasche e rivertimenti compresi). Il rischio è far innamorare qualcuno di un qualcosa che non esiste (progetto compreso). Se vuoi proiettarti sul mercato come grafico, allora puoi dar libero sfogo alla tua libertà creativa, ma poichè parliamo di interni e non di animazione grafica per cartoon, cerca sempre di realizzare qualcosa che sia fattibile. Consiglio personale :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella la scena ed i materiali, ma non ho mica capito con cosa hai fatto il render, Fry o Arion? Fryrender dovrebbe essere più veloce con la cpu credo.

Grazie per il commento positivo :)

Comunque utilizzo Arion fondamentalmente... che in realtà è più veloce di fryrender! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mi lascia un po' perplesso questa cosa... :huh: usare la stessa mappa per entrambi non è certamente un modo per gestire le risorse della tua macchina, anche perchè come sai il displacement ed il bump influiscono diversamente sulle prestazioni in fase di renderizzazione.

ciò non toglie valore al lavoro eseguito, ma ti proietta ai tuoi prossimi lavori ai quali, se presenteranno delle scene più complesse, sarà necessario porre più attenzione su questi aspetti.

beh come sempre io cerco di individuare una finalità in quello che faccio.. Se devi presentare un prodotto ad un cliente consiglio sempre di utilizzare forniture esistenti sul mercato (vasche e rivertimenti compresi). Il rischio è far innamorare qualcuno di un qualcosa che non esiste (progetto compreso). Se vuoi proiettarti sul mercato come grafico, allora puoi dar libero sfogo alla tua libertà creativa, ma poichè parliamo di interni e non di animazione grafica per cartoon, cerca sempre di realizzare qualcosa che sia fattibile. Consiglio personale :D

E si infatti devo fare ancora molta moltissima strada per imparare le tecniche e le strategie di tool e impostazioni pre-render ehehehe

E finalmente sono contento di aver letto un consiglio (anzi un parere) prettamente obiettivo per il complesso e meno tecnico XD Guarda almeno per quanto concerne questo progetto, sono partito da una ricerca fotografica ^_^ quindi di tutto questo niente è pura invenzione ;) la vasca, lo sgabello, la tipologia dei materiali e il loro comportamento fisico è stato simulato da situazioni e oggetti reali :D

questo mi mette al riparo dal problema "dell'innamoramento" ahahahah

Modificato da graficando92

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

quindi sapresti dirmi il modello della vasca e la fornitura del rivestimento? :rolleyes:

AHAHAHAHAHAHAH no solo che esistono perchè li ho visti in un catalogo d'arredamento ahahahaha

..........................................e quindi mi rendo conto che in realtà non sono per niente al riparo dalle crisi d'innamoramento! >.> ahahahah

....giusta osservazione Sinuhe XD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

apprezzo la tardiva onestà!

Vai sul sito di Antonio Lupi e guarda se trovi qualche vasca che ti piace!

PS: se ti iscrivi ti fanno scaricare i 3d! Sì sì lo so! E' roba reale e non fittizia! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi faccio un esempio.... molte volte mi capita di sfogliare tra le mani un libro d'architettura (interni ed esterni), vedo qualcosa che mi piace o che mi attrae a tal punto da inserirla in una delle mie scena e così la modello e la riproduco texturalmente!

Adoro ad esempio i libri della Taschen o della BooQs! questi sono stracolmi d'immagini e d'ispirazione! solo che non saprei poi dare le specifiche di ciascun prodotto......... :blink2:

Ora sono intenzionato a comprarmi un altro bel manualetto da 800 pagine d'interior o comunque d'architettura! sono sicuro di trovarne almeno uno interessante da cui attingere risorse creative ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

apprezzo la tardiva onestà!

Vai sul sito di Antonio Lupi e guarda se trovi qualche vasca che ti piace!

PS: se ti iscrivi ti fanno scaricare i 3d! Sì sì lo so! E' roba reale e non fittizia! :D

Vedete.... persone come te che mi fanno aprire gli occhi su come gira il mondo è quello che voglio in questo momento della mia formazione! :)

Vedo subito il sito! premetto però che DEVO rimanere scettico e non farmi tentare a utilizzare modelli 3d già realizzati ^_^ la voglia ci sarebbe ma mi voglio sforzare a modellare tutto io eheheheh più che altro per una questione di pratica! poi col tempo le risorse utili se ne troveranno :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ODDIO MA QUESTO SITO E' UNO SPETTACOLO! http://www.antoniolupi.it/

esattamente lo stile essenziale che adoro io!!! *_*

Sinuhe non sono molto pratico in queste ricerche! hai qualche altro sito di arredatori SIMILI che si interessano ad altro oltre che ai sanitari? :D

ho visto comunque fantastici tipi di bagni, specchi e camini!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono felice che ti piaccia! Lo sarà meno chi dovrà pagare quella roba! :D

Siti carini ce nè ma devo essere "stimolato" così mi vengono in mente. Vedendo la tua vasca m'è venuto in mente antonio lupi.

PS: Non si tratta di barare, ma se per esempio devi inserire quella "vasca" non ha senso che la modelli tu, visto che "l'ha fatto" il produttore! Se devi allenarti fai altro!..oppure rimodellala tu partendo dai profili dimensionali che ti mettono a disposizione, ma non sarà mai la stessa vasca, quindi, inserirai nel modello una vasca che non esiste! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono felice che ti piaccia! Lo sarà meno chi dovrà pagare quella roba! :D

Siti carini ce nè ma devo essere "stimolato" così mi vengono in mente. Vedendo la tua vasca m'è venuto in mente antonio lupi.

PS: Non si tratta di barare, ma se per esempio devi inserire quella "vasca" non ha senso che la modelli tu, visto che "l'ha fatto" il produttore! Se devi allenarti fai altro!..oppure rimodellala tu partendo dai profili dimensionali che ti mettono a disposizione, ma non sarà mai la stessa vasca, quindi, inserirai nel modello una vasca che non esiste! :)

Hai proprio ragione!!! XD sarà sempre un'imitazione è vero ehehehe

^_^ Questa comunque è una sfida! ahahahah vediamo se riuscirò a stimolarti ancora con il mio prossimo progetto, che ancora non se sa che sarà! magari un esterno stavolta bhà.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti