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bomboclat

3dSM: problemino boolean

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ciao a tutti!

sono un neofita del 3d, conosco max da pochi mesi e lo uso pochissimo

ho un problema con il comando "boolean": quando sottraggo "editable poly", talvolta il taglio è "solido" (ossia si creano delle nuove facce), talvolta è "vuoto" (cioè, mi fa "vedere dentro" l'oggetto)

non riesco a capire da cosa possa dipendere, dato che l'ho riscontrato su poligoni creati in modo simile e poco modellati, e quando devo tagliare mi limito a cliccare su boolean, pick obj B, e su obj B :)

qualcuno mi può illuminare? da cosa può dipendere? thx!

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può essere che i vertici in un caso sono saldati e nell'altro no... comunque non usare assolutamente le booleane in max! fanno solo casino e spargono vertici indesiderati per la scena.

di solito con un po' di modellazione poligonale riesci a fare quello che fanno le booleane, in meno tempo e meglio!

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non ho la minima idea di come fare un buco per un perno su una piastra metallica modellando :)

se parti così, cambia software...

non è autocad.

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non puoi partire con l'idea di non voler imparare, se vuoi fare una cosa dovresti provare ed ogni novità che ti si propone dare una occhiata alla guida. Quando non riesci o ti blocchi allora chiedere aiuto, chiarendo con almeno una immagine, cosa vorresti ottenere e come.

Voler modellare, senza aver mai modellato nemmeno un cubo in max non ha senso. Ci vuole molto tempo per imparare, specie max che non è molto intuitivo. Infatti molti passano ad altri software se guardi: già qui nel forum troverai gente che usa c4d, blender, modo, ed altri che qualche anno fa non erano nemmeno presi in considerazione.

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fratello il mio post è più simile a "ovvero, che intendi? puoi dirmi di più?" rispetto che a "no ma chemmifrega non voglio minimamente fare come dici tu"

michele l'ha capito e mi è stato d'aiuto :)

poi per carità, per fortuna che tu sei nato con la camicia e a un anno e mezzo sapevi già modellare cubi

però ogni tanto facci caso che la gente comune deve fare un percorso per crescere, e dall'alto di sta cippa prova a notare che sto facendo esattamente quello che dici di fare.

ciao

p.s. perdonami se al posto che dal cubo parto dal cilindro, sono un tipo ambizioso :)

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e comunque, tu che sai tutto, al posto che spammare, perchè non rispondi alla domanda?

a prescindere dal metodo, perchè capita quello che ho descritto nel primo post?

se non capisci, posto la foto, ma a me sembra così chiaro. e sono un pivellino ;)

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spammare? Alle tue domande ho risposto mi pare, e senza prenderti in giro. Anche io sto ancora imparando. Ti ho solo consigliato di cercare informazioni e allegare una immagine, come facciamo tutti.

Il booleano ha problemi da tutte le parti, tanto che ne hanno fatto anche un Proboolean, che va male comunque hehe. Quest'ultimo aveva la quadrilateria mi pare (passatemi il neologismo) ma conserva problemacci.

Il concetto base è che max non fa solidi, sono tutti vuoti e quindi se non ben chiusi non concepisce le operazioni, come potrebbe essere il tuo caso. Controlla i vertici e usa Weld vertex. Aumentare le divisioni (tassellate e simili) aiuta il booleano.

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