Vai al contenuto
huber

problema uv

Recommended Posts

Ciao a tutti

mi sono ritrovato ad avere un problema che, detto onestamente, mi piacerebbe risolvere per non dover allungare di molto il mio lavoro, quindi chiedo a voi sperando che sappiate aiutarmi, ma soprattutto, sperando che ci sia una soluzione :D

allora mi hanno dato un gruppo di oggetti per fare il detailing in zbrush, li per li non mi sono posto nessun tipo di problema, li ho inseriti e li ho scolpiti, poi però mi sono messo a farmi le uv, ho sostituito la mesh e fin li tutto bene, il problema però me lo sono ritrovato nel momento in cui ho dovuto calcolare notmal e texture, perchè sono tutte sballate... ora suppongo che il problema sia appunto quello che sto agendo su un gruppo e non su una singola mesh.

Mi pare strano però che non possa ovviare al problema in nessun modo... anche volendo separare tutti gli oggetti singolarmente, mi ritrovo il problema di dovermeli poi importare in zbrush per tirare fuori le uv.

come posso risolvere?

grazie mille a tutti :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

hai provato a unwrappare gli oggetti prima di importarli in zbrush?

usando anche solo un semplice flatten in unwrap

Modificato da renato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a unwrappare gli oggetti prima di importarli in zbrush?

usando anche solo un semplice flatten in unwrap

si facendo come dici tu non funziona lo stesso, ho provato invece con il GUVtiles a fare le uv direttamente in zbrush ed esportarle e cosi non mi da problemi...certo è che è una soluzione un po abusiva, perchè non sono uv presentabili

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi è venuto un dubbio: lo sai che le maps create in zbrush sono flippate?

eheheh si, non è quello il problema :) se unvrappo un oggetto lo scolpisco e ci faccio le normal tutto ok, il problema sta se ho un gruppo di oggetti. Semplicemente invece di avere 15 20 oggetti di piccole dimensioni, di unvrapparli singolarmente, importarli singolarmente ed estrarre tutte le singole mappe, speravo di poter fare un gruppo, unvrappare gli oggetti ed importarli tutti insieme,

Link al messaggio
Condividi su altri siti