Vai al contenuto
Ray Render Lab

Viewport e GPU rendering: quale abbinamento per le schede video?

Recommended Posts

Salve a tutti.

qualche giorno fa ho postato la configurazione della mia prossima WS.

Non sono ancora riuscito a risolvere un dubbio: All'inizio ero orientato a montare una Quadro 600 o 2000 per la gestione della Viewport e una Geforce GTX a cui affidare l'eventuale calcolo via GPU delle bozze. Così facendo però non posso sfruttare in pieno i driver specifici (Max estreme) sulla quadro perdendo in sostanza i vantaggi della scheda video professionale.

Ho pensato che un alternativa (consigliata da Papafoxtrot) è quella di montare una Firepro sebbene con 3dstudio max vada meno rispetto alle Quadro ed aggiungere quindi una Geforce per il calcolo GPU.

Mi domando: abbinare una Quadro con una Radeon risolve questo problema di fruizione dei driver?

Accetto volentieri suggerimenti e consigli.

grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si completamente diversa, da 2012 e' stato introdotto nitrous che non funziona ne' in directX ne' in openGL, non verranno piu' supportati driver custom tipo maxtreme che si basa su openGL per cui il discorso quadro decade.

usando una gtx 580 con 2012 visualizzi tranquillamente 40 milioni di poly in viewport realistic full quality a circa 4/6fps cosa che con 2011 era praticamente impossibile fare anche con una quadro 4000 + maxtreme

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si completamente diversa, da 2012 e' stato introdotto nitrous che non funziona ne' in directX ne' in openGL, non verranno piu' supportati driver custom tipo maxtreme che si basa su openGL per cui il discorso quadro decade.

usando una gtx 580 con 2012 visualizzi tranquillamente 40 milioni di poly in viewport realistic full quality a circa 4/6fps cosa che con 2011 era praticamente impossibile fare anche con una quadro 4000 + maxtreme

Quoto in pieno quello detto da freeflow... Dati alla mano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok credo di aver capito.

Abbinare quadro e geforce in max 2012 non implica problematiche di driver custom,

A questo punto se passassi a 3dsMax2012 e lavorassi solo con quello, le gestione della viewport tramite nitrous e l'eventuale calcolo GPU (con VrayRT) potrei tranquillamente affidarmi ad una o più Geforce.

Utilizzando però anche Autocad (sempre meno per modellare a dire la verità)l'abbinamento Quadro + Geforce risulta ancora preferibile, giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok credo di aver capito.

Abbinare quadro e geforce in max 2012 non implica problematiche di driver custom,

A questo punto se passassi a 3dsMax2012 e lavorassi solo con quello, le gestione della viewport tramite nitrous e l'eventuale calcolo GPU (con VrayRT) potrei tranquillamente affidarmi ad una o più Geforce.

Utilizzando però anche Autocad (sempre meno per modellare a dire la verità)l'abbinamento Quadro + Geforce risulta ancora preferibile, giusto?

Penso proprio di si !

Inoltre Beaztie ha provato delle sk Quadro con Max 2012 e delle controparti Ge-Force : ebbene, mentre le Geffo rimanevano inkiodate all' aumentare della fascia di prezzo, le Quadro si rivelavano via via molto + prestanti delle controparti Geffo.

In sostanza : anche se non esistono + i Maxtreme (e io mi lamento + che altro per AutoCAD :wallbash: )i driver delle Quadro sono cmq ottimizzati per le applicazioni professionali piuttosto che per i giochi. (sarebbe meglio dire che le Geffo sono volutamente castrate nei programmi altrimenti non si venderebbero + Quadro)

Da quello che ho potuto vedere con Max 2013 la situazione é ri-cambiata : le D3D tornano a essere l' accelerazione + performante, seguita da Nitrous e OpenGl che segna le prestazioni peggiori : io però ho fatto la prova con una Quadro 600 su un 1090T : vuoi vedere che qst volta Nitrous ti va a sfruttare il multi GPU ? Attendiamo i test di Beatzie per info + complete.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io ho fatto una prova oggi, con Nitrous e mass Fx lanciando il play della simulazione

3dsmax 2012 circa 33 frame x secondo

3dsmax 2013 circa 23 frame x secondo

con le direct3D

3dsmax 2012 circa 2 frame x secondo

3dsmax 2013 circa 2 frame x secondo

gtx 570 e driver 296.10

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti voi di 3ddi! Complimenti per il forum.

Sono interessato come voi alle potenzialità del GPU rendering, e da un pò giro per la rete in cerca di info utili a stabilire quale scheda grafica acquistare, da affiancare alla quadro 4000 già in mio possesso per utilizzare al meglio Vray RT.

Fino a qualche oretta fa ero deciso all'aquisto di una GTX580 da 3gb alla quale affidare l'elaborazione in real time della scena di Vray RT, lasciando alla quadro 4000 la gestione delle viewport.

Ho letto inoltre in giro qua e la, pareri negativi sulla scelta di una GTX590 per questo tipo di utilizzo, data la presenza di 2 core al suo interno, uno dei quali verrebbe escluso dal calcolo, pertanto inutile a tale scopo (correggetemi se sbaglio).

Poi ho trovato un bel documento che ha rimesso in discussione la mia scelta, e che vorrei condividere con voi per qualche commento. Trattasi di una classifica fra schede grafiche realizzata degli utenti del forum della chaosgroup sulla base di rendering con Vray Rt di una stessa scena campione:

schedegraficheaconfront.jpg

Come da legenda in colore arancio sono configurazioni a più schede, in colore blu singola scheda.

Da quel che si vede, la prima scheda singola che appare in classifica (colore blu) è una GTX590, con circa la metà del tempo di rendering rispetto ad una GTX580, che a sua volta e quasi 4 volte più rapida di una quadro 4000.

Sebbene mi aspettassi già il rapporto di 1 a 4 fra GTX580 e quadro 4000, mi ha invece sorpreso il risultato ottenuto dalle GTX590 che credevo alla pari delle GTX580 date le diffuse voci sul web riguardo l'inutilizzo del socondo processore al loro interno.

A questo punto sono un pò confuso. A voi la parola.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse ti sei confuso con la vram, nella 590 hai disponibile al massimo 1.5gb per gpu, mentre nelle 580 trovi le versioni a 3gb, capace di contenere più dati (scena e textures).

Al momento, non potendo usare le nuove schede basate su kepler, le migliori prestazioni le hai abbinando più gtx 580 (3gb version ovviamente).

Ma poi è quello che si vede dal tuo allegato.

Ti hanno già rassicurato per quello che riguarda l'abbinamento quadro-geforce, quello che dico è che per iray, non so se vale per vray rt, la scheda che usi per la viewport, se la usi per il render in rt, dovrebbe avere quantomeno lo stesso quantitativo di vram delle altre geffo coinvolte nel render. Il motivo è semplice, se usi una quadro 2000 ad esempio, avresti 1 gb al massimo a disposizione perchè la scheda con il minor quantitativo di vram è quella che determina la vram massima a disposizione per la tua scena. Il consiglio è di escluderla dall'elaborazione.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al momento, non potendo usare le nuove schede basate su kepler, le migliori prestazioni le hai abbinando più gtx 580 (3gb version ovviamente).

amen zio! siamo assolutamente in sintonia...speriamo solo che in futuro kepler sia messa in grado di sfrutta l'hw potentissimo che ha a disposizione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

amen zio! siamo assolutamente in sintonia...speriamo solo che in futuro kepler sia messa in grado di sfrutta l'hw potentissimo che ha a disposizione

Se ti può rassicurare, per iray stanno già provvedendo, Parola di Dionisio! e di sicuro seguirà anche chaos. E poi se così non fosse non avrebbe senso creare delle tesla con kepler!

Giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per l'uso che faccio delle sk video potrei tranquillamente pensare di montarne una anche ora visto che mi serve solo per la visualizzazione e kepler funziona a dovere in questo dpt, a me servono motori biased per cui posso tranquillamente ignorare il discorso gpgpu, certo risulta molto strano notare che il silicio prodotto dagli stessi produttori del motore di render non funzioni come dovrebbe a meno che non si pensi ad un discorso commerciale (imporre quadro e tesla in questo ambito) e non di limitazioni tecniche.

leggevo un thread su cgtalk l'altro giorno che mi ha fornito molti spunti di riflessione in particolare i post #33 e #35 di Bitter

Ps. della parola di un utente non mi interessa, che contano sono dati e fatti di sicuro non le voci di corridoio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, sono contento che si inizi a parlare delle nuove gtx basate su Kepler.. Sono intenzionato all'acquisto di una gtx 680, nel mio PC ho già una gtx560ti ( da 2 gb ), il tutto affiancato da una CPU I-7 2600K @ 4.6 Ghz e 8gb RAM. Ora il dubbio è che affiancando alla già presente gtx560 la 680, le sue potenzialità non vengano sfruttate al massimo! ( probabilmente per problemi di driver ). Sapete qualcosa di più a riguardo? Mi conviene prendere la 680 o megliorimanere nella serie 5 e predere una 580-590?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè cosigli di evitare il rendering con GPU? mi sta facendo risparmiare una marea di tempo già con la configurazione che ho adesso. L'unico mio dubbio era che usandole insieme non riesco a sfruttare al meglio la gtx680 basata su architettura kepler.

Poi dopo che sono passato da 3d max 2011 al 2013 e v-ray 2.3 funziona tutto alla perfezione usando la modalità CUDA ( opencl non funziona ). Ce qualcuno che ha già provato questa configurazione??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

wow capito al momento giusto.

proprio oggi in studio si è deciso di comprare un nuovo computer (modesto) stavo guardando dallo shop qui su treddi e volevo prendere il computer BASE diciamo..quello da 990 diciamo.

solo che notavo che monta solo quadro.

io a casa ho una quadro 600 e vray rt non puo essere sfruttato, perche lentissimo. pensavo allora di prendere in questa pccasione una gtx di pari prezzo. la viewport non è importantissima perche non ci saranno lavori mastodontici, ma viste per lo piu di interni.

voi cosa consigliate? secondo voi è sfruttabile vray rt o rimane comunque una sciocchezza?è una cosa che vorrei imparare gia da ora per il futuro.

so che la mia domanda è molto scarsa leggendo la vostra discussione, ma vedendo chi risponde credo che per voi è una scelta di pochi secondi.

ciao ragazzi, e come sempre grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io a casa ho una quadro 600 e vray rt non puo essere sfruttato, perche lentissimo. pensavo allora di prendere in questa pccasione una gtx di pari prezzo. la viewport non è importantissima perche non ci saranno lavori mastodontici, ma viste per lo piu di interni.

voi cosa consigliate? secondo voi è sfruttabile vray rt o rimane comunque una sciocchezza?è una cosa che vorrei imparare gia da ora per il futuro.

Non ho ben capito quel che chiedi, ma ti dico per mia esperienza personale che con una gtx ( io ho la 560ti ) il RT funziona benissimo, e con la viewport nei miei progetti non ho mai avuto problemi con questa scheda. Poi se le usi insieme sia la GTX che la quadro che hai, come già detto perdi i vantaggi della quadro perchè andrà a utilizzare i driver della GTX.

Modificato da Luca Cuccuru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho ben capito quel che chiedi, ma ti dico per mia esperienza personale che con una gtx ( io ho la 560ti ) il RT funziona benissimo, e con la viewport nei miei progetti non ho mai avuto problemi con questa scheda. Poi se le usi insieme sia la GTX che la quadro che hai, come già detto perdi i vantaggi della quadro perchè andrà a utilizzare i driver della GTX.

Scusami, mi sono espresso male.

il computer è per l'ufficio e montera solo una scheda videa, o la gtx oppure la quadro 600.

scopo: usare vray rt.

quindi se ho capito bene. la soluzione potrebbe essere una gtx 580.giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il computer è per l'ufficio e montera solo una scheda videa, o la gtx oppure la quadro 600.

Esattamente.. in RT le QUADRO sono infondo alla classifica. una 580 o 590 è nettamente migliore nel darti una immagine immediata di quello che stai facendo. Poi aspetta anche il parere di qualcun'altro, io parlo in base a cose provate da me e non per sentito dire ;)

Modificato da Luca Cuccuru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente.. in RT le QUADRO sono infondo alla classifica. una 580 o 590 è nettamente migliore nel darti una immagine immediata di quello che stai facendo. Poi aspetta anche il parere di qualcun'altro, io parlo in base a cose provate da me e non per sentito dire ;)

Grazie mille, sei stato gentilissimo!!! :Clap03:

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti