Vai al contenuto
manueldisegna

Vray: materiali e scene bruciati

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho un problema con una scena in cui ho importato degli oggetti scaricati da designconnected.

Questi oggetti hanno dei materiali Vray che non mi vengono renderizzati. Un divano che diventa tutto nero, ma ho anche un lampadario che viceversa diventa completamente bianco (senza ombre!). Nell'immagine che segue vi mostro il divano renderizzato nel file originale con un paio di VrayLight, e sotto nella scena imputata. Come vedete è del tutto nero e piatto.

divanonero.jpg

Nella stessa scena (stanza attigua), dopo aver settato le luci aiutandomi con dei clay render, ho iniziato a mettere i materiali. Mi ritrovo con delle pareti bruciate e riflettenti (vedere muro a destra), nonostante il materiale non lo sia affatto, e nonostante la luminosità della scena visibile nel clay render sia ben diversa! Con un piccolo sforzo riuscite anche a vedere i due lampadari bruciati sopra il tavolo.

renderbruciato.jpg

Questo invece è il clay render fatto in precedenza:

cucina120120506.jpg

Dimentico i settaggi: LWF, Gamma 2.2, Frame Buffer, IM e Light Cache, Color Mapping exponential.

Ringrazio chiunque partecipi a questa discussione per cercare di risolvere questo mio problema!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Risolto il problema delle pareti riflettenti: non avevo spuntato glossy effects nei global switches.

Restano aperti tutti gli altri problemi, qualcuno può darmi una mano?...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Resetta i parametri di vray cambiando motore di rendering, es. scanline, e ricambiandolo in vray. Dalle opzioni di default imposta i parametri che solitamente utilizzi e vedi cosa ottieni postando il risultato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatto! Non cambia nulla. Ho anche scaricato un altro materiale cuoio da Vray-materials.de, applicandolo ad un ALTRO oggetto e il risultato è lo stesso. Sembra che ci siano dei materiali che non riflettono la luce e che quindi non partecipano alla scena.

Per ora comunque ho risolto il problema ricreando un nuovo materiale da zero... certo resta la curiosità di capire cosa è successo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti