Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
tom81

WS Ivy Brdige - 700€ per MAxwell+Modo

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Dunque, sono passate ormai due settemane dall'uscita degli Ivy Bridge e come da consiglio di papa ho atteso di saperne un po di piu su queste cpu prima di definire il settaggio della mia nuova WS

Queste le scelte fatte.

CPU: Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed 299,00

potenzialmente previa verifica dell'affidabilità del rivenditore prenderei la 3770k (decisamente migliore) allo stesso prezzo

Scheda Madre: AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 73,60

VGA: Asus ENGTX550 TI/DI/1GD5 NVIDIA GeForce GTX550 Core 910MHz Memory GDDR5 4104MHz 1GB VGA DVI HDMI HDCP 99,5

RAM: DDR3 G.Skill Ares F3-1333C9D-16GAO 1333MHz 16GB (2x8GB) 9-9-9 2N Low Profile 92,00

Alimentatore: Corsair Professional Series Gold AX650 650W 80plus Gold (Modulare) 125,00

Ventole: Rasurbo Basic 80mm 4x3,70= 14,10€

HD, Case, Monitor e Periferiche: quelle del desktop attualmente in uso come mediacenter 0 €

totale 700 € cairca.

LA PARTE SOTTO CITAZIONE SI PUO' ANCHE NON LEGGERE

Per riassumere in breve il processo decisionale la scelta era tra il 2600k, il 2700k, il 3820 ed il 3770/3770k. Ho poi escluso il 3820 che associato alla MB (gli altri sutilizzano tutti soket 1155 meno costoso dell'LGA2011) risultava il più costoso per prestazioni in linea con il 2600k e il 2700k e successivamente il 2700k in quanto leggermente più costoso del 2600k di cui ha in pratica le stesse prestazioni e leggermente meno costoso del 3770/3770k rispetto al quale è sensibilmente "inferiore".

La scelta si è ridotta tra il 2600k ed il 3770/3770k.

Stabiliti poi come punti fermi alimentatore, RAM (pezzi, corregetemi se sbaglio, di buon livello) e GPU (che ho dovuto "sacrificare" rispetto agli altri componenti) ho fatto semplicemente un raffronto tra la soluzone 2600k e la soluzione 3770/3770k

La prima risultava economicamente conveniente (699 € incluso il dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer i30 Intel 1155/1156/2011 a 28,40 €), l'altra quella sopra proposta risultava di poco superiore ai 700 € con esclusione del dissipatore.

Tirando le somme ho optato per le prestazioni decisamente superiori del 3770/3770k, sacrificando oltre, come detto, alla GPU anche il dissipatore il cui acquisto è rinviato assieme a quello dell'SSD a periodi più floridi.

In conclusione vi chiedo un parere sulle scelte fatte ed eventuali suggerimenti su pezzi da cambiare magari perchè incompatibili.

Chiedo inoltre conferma che i problemi di eccessivo riscaldemnto dell'Ivy Bridge si verifichi solo in caso di OC.

Gazie mille per l'attenzione

Modificato da tom81

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, sono passate ormai due settemane dall'uscita degli Ivy Bridge e come da consiglio di papa ho atteso di saperne un po di piu su queste cpu prima di definire il settaggio della mia nuova WS

Queste le scelte fatte.

CPU: Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed 299,00

potenzialmente previa verifica dell'affidabilità del rivenditore prenderei la 3770k (decisamente migliore) allo stesso prezzo

Scheda Madre: AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 73,60

VGA: Asus ENGTX550 TI/DI/1GD5 NVIDIA GeForce GTX550 Core 910MHz Memory GDDR5 4104MHz 1GB VGA DVI HDMI HDCP 99,5

RAM: DDR3 G.Skill Ares F3-1333C9D-16GAO 1333MHz 16GB (2x8GB) 9-9-9 2N Low Profile 92,00

Alimentatore: Corsair Professional Series Gold AX650 650W 80plus Gold (Modulare) 125,00

Ventole: Rasurbo Basic 80mm 4x3,70= 14,10€

HD, Case, Monitor e Periferiche: quelle del desktop attualmente in uso come mediacenter 0 €

totale 700 € cairca.

LA PARTE SOTTO CITAZIONE SI PUO' ANCHE NON LEGGERE

In conclusione vi chiedo un parere sulle scelte fatte ed eventuali suggerimenti su pezzi da cambiare magari perchè incompatibili.

Chiedo inoltre conferma che i problemi di eccessivo riscaldemnto dell'Ivy Bridge si verifichi solo in caso di OC.

Gazie mille per l'attenzione

non conosco maxwell ma una 550 non la prenderei a prescindere come scheda video soprattutto a 100€ quando per "poco" di piu prendi una quadro 600.

riscaldamento degli ivy son appena usciti quindi non saprei dirti, sentito nulla al riguardo...dove hai rimediato questa info?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Meglio prendere un i72600k prendere una scheda madre Z77 (la h77 nn credo ti dia la possibilità di fare overclock) e scheda video quadro 600 e ovviamente un buon dissipatore se fai overclock, se cerchi silenziosità prendi un impianto a liquido come il Corsair Hydro H60)

Modificato da Sir Seleucio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Infine una buona notizia per gli overclocker: tutti i chipset

serie 7 supportano appieno i processori che Intel

contraddistingue con la lettera K, con moltiplicatore sbloccato

(nella precedente serie, la versione H67 non permetteva

l’overclock di questi processori). Dunque sarà possibile

tentare l’overclock estremo degli Ivy Bridge anche con una

scheda di fascia media e chipset H77.

Come non detto xD

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@ cape qui (ci sono vari articoli a riguardo sullo stesso sito)

@ sir seleucio dici che una 3770k non ne vale la pensa? nei benchmark distanzia la 2600k di tantissimo. L'obiezione era solo per l'OC? L'H77 in effetti non dovrebbe consenitre OC leggi qui

@ entrambi per la GPU mi ero orientato su di una classica gtx560ti ma non ic stavo nel budget, visto che a maxwell della gpu non importa nulla e che modo in tal senso è onnivoro ho optato per una più economica (la quadro600 viene 160 € la gtx560ti 170 €)

Modificato da tom81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Metterei la cpu i7 3770k ed una mother z77. Da Benchmark le prestazioni sono superiori rispetto anche all' i7 2700k, anche se di poco.

Inoltre i consumi più contenuti (77watt) e se vuoi fare O.C. dovrebbe salire qualche centinaio di ghz in più. Su questo punto però, non metto la mano sul fuoco.

Secondo me il punto chiave è proprio il prezzo di questa cpu, in quanto se riesci a trovarla ad una decina di euro in più rispetto i7 2700k hai solo che da guadagnarci.

Se vuoi risparmiare puoi farlo su alimentatore, ne trovi di meno costosi anche certificati Bronze, per il modulare non è essenziale.

Metterei la confezione da 4x4 di ram, se non hai intenzione di aggiungere altri banchi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ zatta 3d confermo il 3770k (a 286 € il 2700k l'ho trovato a 263 ...23 € di differenza che ne dici?

Seguendo un po tutti i consigli postati l'alternativa sarebbe questa

CPU: Core i7 Ivy Bridge 3770K - 3,5 GHz - Cache L3 8 MB - Socket LGA 1155 286,27

Scheda Madre: Gigabyte GA-Z77-DS3H Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX 88,80

Dissipatore: CPU Corsair Hydro Series H60 Socket Intel Intel 2011 Amd 60,10

GPU: Club 3d Ati AMD Radeon HD 6850 Core 775MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB DVI DisplayPort HDMI 110,30

Alimentatore: Corsair PC Enthusiast Series TX650 V2 - 650 W 74,68

RAM :DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1333C9 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 per CPU Intel i5/i7 38,70x2= 77,40

Ventole: Rasurbo Basic 80mm 4x3,70: 14,80

totale 710,00 € circa

Quindi "presi" il dissipatore a liquido e la scheda con chip z77, sostituiti alimentatore (probabilmente da sostituire con un 550W) e ram, scelta un'altra GPU (credo migliore della gtx 550ti).

Oltre al solito giudizio complessivo vi chiedo se considerando che anche la H77 consente OC e che monterò una sola GPU la z77 sia proprio indispensabile.

Inoltre mi servirebbe gentilmente un consiglio per una buona GPU intorno ai 100€ (ribadisco che Maxwell e modo non hanno particolari esigenze).

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti mettere un dissipatore mugen 3 rev. b. costo circa 40€

memorie ram: http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-corsair-vengeance-blue-low-profile-cml16gx3m4a1600c9b-1600mhz-16gb-4x4gb-cl9-19332.htm

Se devi mettere 16gb di ram, tanto vale che ti compri una confezione unica da 4x4

Sono prossimo all'acquisto di cpu i7 3770k e sicuramente metterò questo diss.

Non farò subito O.C., sarà argomento futuro, ma la componestica mi perterà di farlo senza ulteriore spesa.

Dai un'occhio qui:

http://www.treddi.com/forum/topic/93359-piccola-renderfarm/page__fromsearch__1

P.s. Dove hai trovato la cpu ad un prezzo così accessibile? Se vuoi scrivimelo anche in MP.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Potresti mettere un dissipatore mugen 3 rev. b. costo circa 40€

memorie ram: http://www.e-key.it/...b-cl9-19332.htm

Se devi mettere 16gb di ram, tanto vale che ti compri una confezione unica da 4x4

Sono prossimo all'acquisto di cpu i7 3770k e sicuramente metterò questo diss.

Non farò subito O.C., sarà argomento futuro, ma la componestica mi perterà di farlo senza ulteriore spesa.

Dai un'occhio qui:

http://www.treddi.co...__fromsearch__1

P.s. Dove hai trovato la cpu ad un prezzo così accessibile? Se vuoi scrivimelo anche in MP.

Innanzitutto grazie per la risposta molto interessante il tuo topic

poi in ordine inverso:

la CPU l'ho trovata qui

per l'alimentatore nel primo post avevo optato per un Corsair Professional Series Gold AX650 650W 80plus Gold (Modulare) 125,00 come da consigli ho ridotto anche se a malincuore sopratutto per poter prendere un dissipatore (voglio restare nei 700 euro)...anche se probabilmente alla fine opterò per una versione modulare sui 550-600W alemno bronze della corsair

per la ram mi sa che seguo il tuo consiglio le XMS3 le ho indicate solo perchè consigliate nella quida di papa (ma anche le "tue" sono corsair quindi credo siano buone anche quelle)

per il dissipatore l' Hydro Series H60 anche se più costoso del "tuo" mugen a mio parere è l'ideale sopratutto con un 3770k che scalda parecchio in OC in più ha il vantaggio della silenziosità (essendo a liquido) cosa che il Mugen anche secondo papa mi pare di capire non ha.

visto che ci siamo hai indicazioni per una buona scheda grafica sui 100 €?

grazie ancora

Modificato da tom81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in più ha il vantaggio della silenziosità (essendo a liquido)

non parlo del modello specifico ma occhio a pensare liquido = silenzio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non parlo del modello specifico ma occhio a pensare liquido = silenzio.

hu :blink2:

un attimo...sicuramente sono io ignorante ma a liquido non significa che c'e' un liquido tipo quello del frigo o dei condizionatori e quindi che la ventola che nell'h60 cmq c'e' gira più lentamente quindi fa meno attrito e quindi non ronza in continuazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è detto che a liquido sia silenzioso, perchè la ventola c'è e deve raffreddare il liquido attraverso il radiatore. Quindi ti riconduci allo stesso problema di un dissipatore ad aria ed è la ventola che la fa da leone.

Per il mugen 3, io mi sto fidando dei consigli di papafox ed immagino che tu li abbia già letti nella discussione che ti ho linkato.

Sulla scheda video mi trovi impreparato in questo caso un po' anomalo, non so consigliarti.

P.s. Informati bene sul funzionamento del raffreddamento a liquido, non funziona a gas come nei frigoriferi e/o condizionatori, raffreddi con acqua! tieni conto che l'impianto è un po' più complesso da creare, certo si può fare di tutto, questo è logico, ma ti vale la pena?

Se devi smontare un componente hardware è una menata, in quanto hai l'impianto che ti intralcia e non puoi commettere errori, hai acqua in mezzo all'hardware, quindi fai attenzione!!!!

Per l'alimentatore sceglilo successivamente alla scheda video perchè 550/600 watts potrebbero non bastare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è detto che a liquido sia silenzioso, perchè la ventola c'è e deve raffreddare il liquido attraverso il radiatore. Quindi ti riconduci allo stesso problema di un dissipatore ad aria ed è la ventola che la fa da leone.

Per il mugen 3, io mi sto fidando dei consigli di papafox ed immagino che tu li abbia già letti nella discussione che ti ho linkato.

Sulla scheda video mi trovi impreparato in questo caso un po' anomalo, non so consigliarti.

P.s. Informati bene sul funzionamento del raffreddamento a liquido, non funziona a gas come nei frigoriferi e/o condizionatori, raffreddi con acqua! tieni conto che l'impianto è un po' più complesso da creare, certo si può fare di tutto, questo è logico, ma ti vale la pena?

Se devi smontare un componente hardware è una menata, in quanto hai l'impianto che ti intralcia e non puoi commettere errori, hai acqua in mezzo all'hardware, quindi fai attenzione!!!!

Per l'alimentatore sceglilo successivamente alla scheda video perchè 550/600 watts potrebbero non bastare.

capito...ed io che pensavo di aver risolto con quel dissipatore

devo leggermi un po di specifiche di quelli in ballo... anche se continua sinceramente a preoccuparmi la notizia che il 3770 riporti anche 20 gradi in piu del 2600 se overcloccato... quello ad aria non è detto che sia sufficiente a raffreddare.... certo non che di papa non ci sia da fidarsi ma non voglio rischiare di brasare la CPU mentre renderizzo con Maxwell...

Ok mi prendo un paio di giorni per pensarci...(che faticaccia comporre un pc spero di riuscire entro maggio)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che l'impianto a liquido Corsair Hydro H60 è già montato e nn gli servono attenzioni particolari lo attacchi al procio e nn lo tocchi per 3-4 anni poi devi cambiare tutto l'impianto che è piccolino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io consiglio quel kit a liquido perché almeno per me rompe avere 1kg di dissipatore attaccato alla scheda mamma.

non credo che cape e zatta si riferissero in maniera specifica all'hydro h60 ma che facessero un discorso generale.

cmq ho dato un'occhiata ad un pò di recensioni ed il corsairh60 è sicuramente "migliore" del mugen...più dissipante e più silenzioso...però sorge un problema necessita di un cabinet con ventola posteriore da 120mm...che non ho...quindi continuo a pensare :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io ho "ritoccato" il case per farcelo stare xD

e comunque la ventola è inclusa nella confezione

Modificato da Sir Seleucio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io ho "ritoccato" il case per farcelo stare xD

e comunque la ventola è inclusa nella confezione

pensandoci su mi stavo orientando sul prendere questo case tanto alla fine credo che per il momento mi accontenterò di una vga low profile (sui 50 €)

sposterei la ventola posteriore sopra, metterei il radiatore del corsair dietro e lascerei la ventola di aspirazione davanti.

Che ne dite?

poi un'altra domanda la MB indicata presenta

1 x PCI Express x16 slot, running at x16 (PCIEX16) - per gli amici PCI Express 3.0

e

1 x PCI Express x16 slot, running at x4 (PCIEX4) - per gli amici PCI Express 2.0

questo significa che posso montare la VGA sulla 3.0 ed un'altra scheda (per esempio una PC-TV della Pinnacle, ma volendo anche un'altra VGA) sulla 2.0?

grazie

Modificato da tom81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di seguito la mia praticamente definitiva configurazione (lo so ho straovlto un po di cose ma non linciatemi per questo)

CPU: Core i7 Ivy Bridge 3770K - 3,5 GHz - Cache L3 8 MB - Socket LGA 1155 280 € circa

MB: ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 86€ circa

Dissipatore: COOLER MASTER Ventirad Powerline HYPER 612S 37€ circa

RAM: DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1333C9 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 per CPU Intel i5/i7 40€ circa

Alimentatore: CORSAIR PC Enthusiast Series Modular TX550M - 550 W (CP-9020001-EU) 75€ circa

VGA: Sapphire Ati AMD Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 143€ circa

Case: Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero 66€ circa

totale 730€ riducibili a 700€ sostituendo al 300r il Three Hundred (che pur non essendo verniciato internamente non mi dispiace).

altri 8GB di ram li rinvio con l'acquisto del SSD, quando eventualmente acquistero altre due ventole per il case (2 sono già in dotazione indipendentemente dalla scelta).

che cosa ve ne pare?

ho fatto qualche scelta imprudente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti