Vai al contenuto
Marco Lazzarini

Problema con Raid

Recommended Posts

Qualche giorno fa l'hard disk dove era installato il SO mi ha abbandonato, sostituito con uno nuovo ho reinstallato il tutto ma mi sono accorto che i dischi che precedentemente erano in Raid1 adesso non lo sono più (risultano come dischi non raid).

Come posso fare a ripristinare il Raid? Premetto che non so per quale motivo i dischi da mettere in raid dal bios non risultano mentre da windows vengono visualizzati e funzionano perfettamente, ma vengono descritti come dischi Scsi anche se in realtà sono SATA).

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie!! :)

PS1: la scheda madre è una asrock extreme 6 con chipset Intel p67

PS2: gli hard disk del pc sono 4, in uno vi è il SO, in uno i programmi e negli altri due (gli ex raid) vi sono due partizioni.

PS3: ho anche seguito la guida del costruttore http://www.asrock.co...=P67%20Extreme6 ma come ho detto prima nel bios non vengono visti i dischi :wallbash:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente il bios non vede i dischi semplicemente perché il controller raid è attivo, e dunque questi devono essere rilevati dal suo BIOS.

In ogni caso i casi sono due: o ti si è disabilitato il controller raid (ma allora dovresti in teoria vedere i dischi dal cmos), o in qualche modo è andata persa l'impostazione del raid... In entrambi i casi ti consiglio di verificare con prudenza; una volta accertato che il controller raid sia attivo, se il raid è mancante cerca di ricrearlo tramite l'utility intel rapid storage, così da specificare di mantenere il contenuto di uno dei due dischi (sono uguali). Se lo rifai dal bios del southbridge ti cancella entrambi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente il bios non vede i dischi semplicemente perché il controller raid è attivo, e dunque questi devono essere rilevati dal suo BIOS.

In ogni caso i casi sono due: o ti si è disabilitato il controller raid (ma allora dovresti in teoria vedere i dischi dal cmos), o in qualche modo è andata persa l'impostazione del raid... In entrambi i casi ti consiglio di verificare con prudenza; una volta accertato che il controller raid sia attivo, se il raid è mancante cerca di ricrearlo tramite l'utility intel rapid storage, così da specificare di mantenere il contenuto di uno dei due dischi (sono uguali). Se lo rifai dal bios del southbridge ti cancella entrambi.

Avuto problemi di raid qualche tempo fa. Soluzione è stata spianarne uno completamente e tramite utility farlo riconoscere come disco "vergine" e quindi aspettare che il raid 1 venisse ricreato...

Può essere una soluzione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

update...

dopo ore di travaglio e cervello fumante ho solo invertito la situazione... Adesso i dischi li vedo dal bios e dall'utility Intel Rapid Storage (che mi dice che tutto è ok) ma non li vedo + da windows!!! :crying: :crying: :crying:

Aiuto!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso che tu debba installarare i driver del controller, dovrebbe essere specificato nella guida della mother.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Zatta 3d, lo credo anche io ma sono sicuro di averli installati :unsure:...

mi sa che oggi reinstallo tutto... :crying:

ci sono dei tool da usare in window per vedere dischi raid "fantasma". Raid2.0 mi pare si chiami uno di questi ma una ricerca veloce in google ti aiuterà di sicuro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Cape... purtroppo ho letto il tuo post dopo che ho formattato :crying:

Cmq ancora sono nella c@**a, non riesco ad installare i driver del Raid, prendo sempre questa "finestra" qualcuno sa come dirgli che i drivers sono quelli che usavo prima (anche il disco di win7 è lo stesso) :crying:

Ps: ho provato anche versioni differenti dei driver ma niente da fare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ops! :blush:

La "finestra" è questa

ma quella è durante installazione di winzoz no?

Scaricati su una penna usb i driver corretti per la tua scheda raid, fai "browse" e falli cercare nella chiavetta, caricali e via.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Purtroppo prendo quell'errore con i driver giusti per la scheda madre (ho provato quelli inclusi nella confezione della mainboard sia con quelli scaricati dal sito... :crying: )

Modificato da Marco Lazzarini

Link al messaggio
Condividi su altri siti