Vai al contenuto
inv3rse

Illuminazione esterno Vray...

Recommended Posts

Ciao a tutti, dovendo illuminare una scena con HDRI e non risucendoci con Mental Ray, ho scaricato la trial di vray e sto facendo delle prove...

Per illuminare la scena ho utilizzato una Vray-Light...Le riflessioni che cercavo sul materiale vetro sono buone, però nel complesso la scena risulta un po' cupa, cioè non da molto l'idea che ci sia il sole diretto...Vorrei chiedervi: quale luce posso affiancare alla Vray-Light per ottenere l'effetto della luce del sole?...Grazie mille a tutti...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io comincierei con il dare a tutto lo stesso materiale, un grigio medio...

Poi controlla se la hai la gamma 2.2 impostata Customize-Preference-Gamma-Enable Gamma-Input/Output e Gamma.

Per ottenere l'effetto "luce del sole", ho hai un'hdr dove il sole è ben evidente, per intenderci un cerchi ben visibile, il quale possa

tracciare delle ombre più nette, oppure devi aggiungere una vraysun.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io comincierei con il dare a tutto lo stesso materiale, un grigio medio...

Poi controlla se la hai la gamma 2.2 impostata Customize-Preference-Gamma-Enable Gamma-Input/Output e Gamma.

Per ottenere l'effetto "luce del sole", ho hai un'hdr dove il sole è ben evidente, per intenderci un cerchi ben visibile, il quale possa

tracciare delle ombre più nette, oppure devi aggiungere una vraysun.

Ciao, provo a guardare il discorso della Gamma...Il problema è che se aggiungo un Vray-Sun le riflessioni del vetro di deteriorano di molto...C'è qualche specifica impostazione per combinare le due luci?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora la prima cosa secondo me è piazzare una daylight system con il sole che illumina l'edificio sul davanti in modo che i raggi riflessi grosso modo vadano qualcuno a finire sull'osservatore

se ti viene chiesto un vraysky scegli no

spegni la tua vray light o cancellala

poi inserisci la hdr (che dovra avere il disco solare) nel background di max (tasto 8)con una mappatura da environment

se spegni tutti gli sfondi di override di vray; lo sfondo hdr messo in max ti funziona come mappa per l'illuminazione ambiente, come sfondo del render (ma lo puoi cambiare in ps se salvi in formato png con alpha channel, come sfondo per le riflessioni e rifrazioni

al vetro dai l'effetto fresnel oppure modula la riflessione con una mappa falloff

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora la prima cosa secondo me è piazzare una daylight system con il sole che illumina l'edificio sul davanti in modo che i raggi riflessi grosso modo vadano qualcuno a finire sull'osservatore

se ti viene chiesto un vraysky scegli no

spegni la tua vray light o cancellala

poi inserisci la hdr (che dovra avere il disco solare) nel background di max (tasto 8)con una mappatura da environment

se spegni tutti gli sfondi di override di vray; lo sfondo hdr messo in max ti funziona come mappa per l'illuminazione ambiente, come sfondo del render (ma lo puoi cambiare in ps se salvi in formato png con alpha channel, come sfondo per le riflessioni e rifrazioni

al vetro dai l'effetto fresnel oppure modula la riflessione con una mappa falloff

Ciao, grazie della risposta...Una cosa: siccome non ho mai utilizzato Vary, come spengo gli sfondi di override?...Grazie...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inoltre dovresti trovare un modo per mappare correttamente la hdr

io di solito inserisco una sferetta a cui assegno un materiale con riflessione 255 e glossiness 0,85

faccio dei render al volo con luci di default e controllo la posizione del sole della hdr e la posizione del sole dellla daylight riflessi sulla sferetta; aggiusto la mappatura fino a far combaciare grosso modo la riflessione del sole dell'hdr con quella del sun

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in render setup vai sulla scheda vray e nel rollout environment

se gia non ci hai smanettato dovrebbe essere tutto disbilitato di default

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in render setup vai sulla scheda vray e nel rollout environment

se gia non ci hai smanettato dovrebbe essere tutto disbilitato di default

Grazie mille...Vado a cena e dopo provo e ti faccio sapere...Grazie ancora...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto una serie di prove ma non sono riuscito ad ottenere grandi risultati...Sono ripassato a Mental Ray e sono riuscito ad ottenere delle buone riflessioni...Credo che continuerò proprio con Mr...Grazie lo stesso... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti