Vai al contenuto
mirko00

Upgrade pc per rendering

Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo avrei bisogno di un upgrade per il mio pc che uso per modellare con Rhino e renderizzare con vray.

Lo utilizzo per lavoro e ho dovuto acquistare questo pc con questa configurazione quasi per emergenza, visto che ho cominciato da 1 anno e mezzo circa a fare rendering, quindi ho dovuto contenere la spesa, ma adesso sento la lentezza del "pachiderma" che mi limita molto in alcune scelte e qualità di resa.

Questa è la configurazione attuale (fatta da Frael Point in base alle mie esigenze)

- HD 500 Gb Sata 2 (e vabbè questo non influisce mica...)

- case coolmaster elite334 520W.

- 2 GB Kingston 1333 Mhz DD3 CL9 (2 banchi)

- CPU i5 750 intel socket 115

- Nvidia GeForce GTX 460 1Gb DDR5 (la avevo nel pc di casa che non credo userò per un po', visto che non so dove metterlo a casa nuova)

- M/B Asus P7H55/USB 3

Vorrei dei consigli da voi per capire cosa poter aggiornare (si lo so, andrebbe rifatto tutto, ma la cifra da spendere è ridotta) e capire quale scheda grafica adottare e se affiancare una quadro (per il momento più della 600 non posso acquistare) alla gtx, che ho dei problemi di lentezza sulle viewport.

Faccio render architettonici, interni ed esterni - ben lontani dalla qualità che ho visto sul forum - e quando ho molte finestre, qualche pianta, degli alberi, etc. diventa molto pesante da gestire, tocca limitarmi ed aggiungere in post produzione, e mi rendo conto che sto limitando le prove di impostazioni di rendering, che quando attivo le caustiche o il deep of field bonanotte al secchio.....

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la viewport una quadro 600 andrebbe benissimo. Hai poca ram, e oggi costa poco, quindi sicuramente dovrai aumentarla, almeno a 8gb altrimenti non ti partiranno i render con un po' di oggetti e mappe grandi. Il cpu influisce sui tempi di render, quindi se per te non è un problema puoi anche tenere quello e quindi la spesa totale sarebbe intorno ai 200 euro. Questo è per me il minimo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

se senti la lentezza in viewport, di certo una quadro 600 aiuta tanto, sopratutto per la qualità di quello che vedi (io ne ho una e mi trovo benissimo, ed il lavoro che ci svolgo è simile al tuo)

la ram di certo va aumentata, metti 4 slot da 2GB e dai indietro i tuoi due da 1GB, con 2GB è assurdo lavorare

se il budget è limitatissimo credo che sei apposto per il momento

se senti poi ancora lentezze in produzione ti serve un SSD e fa tanta differenza,

se invece le lentezze ce le hai in rendering ti serve un processore nuovo :/

dal datasheet di quella scheda madre mi sa che ti servirebbe un i7-875k e dovrebbe essere circa un +50% di velocità in rendfering ma ti costa 350€ e con questa cifra ci prendi un i5-2500k + scheda madre che va il doppio del tuo, ma a quel punto con poco di più va a finire che ti conviene fare tutto nuovo tranne case e alimentatore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la ram di certo va aumentata, metti 4 slot da 2GB e dai indietro i tuoi due da 1GB, con 2GB è assurdo lavorare

mettine 2 da 4gb, semmai un domani potrai aumentare con altri due che è meglio.

se il budget è limitatissimo credo che sei apposto per il momento

in produzione ti serve un SSD e fa tanta differenza

serve solo a caricare più velocemente so e tutti i programmi mi pare

se invece le lentezze ce le hai in rendering ti serve un processore nuovo :/

esatto, come ho detto sopra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

serve solo a caricare più velocemente so e tutti i programmi mi pare

e se uno fa editing. Quindi non in questo caso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi non in questo caso

Beh non sono tanto daccordo i miglioramenti sono davvero tantissimi, e non solo in fase di aperturra e chiusura programmi, ne solo in caso di videoediting, il PC va molto + fluido è tutto molto + reattivo, ricerca di file, apurtura e salvataggio file e tuttio ciò che in win ti fa vedere la clessidra, piccoli miglioramenti anche nei tempi di rendering se i file da caricare e le texture sono pesanti ecc....

quando lo installi l'ssd li vedi eccome i miglioramenti, sopratutto se dopo un po' ti capita di lavorare con un PC con HDD meccanico

non soi voi, ma io quando lavoro sto continuamente con 3-4 programmi aperti, ed apro e chiudo continuamente file diversi e la differenza si sente un sacco, di distrai meno, non hai secondi morti, vai più spedito in tutto

però se non serve, e la WS va già bene così come la hai già e nn hai budget allora non è il caso di spenderci tutti quei soldi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh non sono tanto daccordo i miglioramenti sono davvero tantissimi, e non solo in fase di aperturra e chiusura programmi, ne solo in caso di videoediting, il PC va molto + fluido è tutto molto + reattivo, ricerca di file, apurtura e salvataggio file e tuttio ciò che in win ti fa vedere la clessidra, piccoli miglioramenti anche nei tempi di rendering se i file da caricare e le texture sono pesanti ecc....

quando lo installi l'ssd li vedi eccome i miglioramenti, sopratutto se dopo un po' ti capita di lavorare con un PC con HDD meccanico

non soi voi, ma io quando lavoro sto continuamente con 3-4 programmi aperti, ed apro e chiudo continuamente file diversi e la differenza si sente un sacco, di distrai meno, non hai secondi morti, vai più spedito in tutto

però se non serve, e la WS va già bene così come la hai già e nn hai budget allora non è il caso di spenderci tutti quei soldi

Son d'accordissimo con te. Ma in questo caso, budget limitato e esigenze specifiche che son quelle, direi che ssd può aspettare.

Si hai ragione comunque che è un altro mondo con ssd rispetto a HD meccanico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Son d'accordissimo con te. Ma in questo caso, budget limitato e esigenze specifiche che son quelle, direi che ssd può aspettare.

Si hai ragione comunque che è un altro mondo con ssd rispetto a HD meccanico

mega quotone :)

infatti intendevo che dopo fatta la spesa per scheda video e ram, se ancora persistevano problemi di fluidità del flusso di lavoro, o in viewport ecc..... l'unica cosa da fare è l'SSD, che poi tra l'altro se cambi PC lo riusi assolutamente percui nn sono mai soldi buttati via

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti

per il momento porto la ram a 8 GB e ordino la quadro 600, ma devo mettere mano anche al processore, che mi ci vuole una vita con i modelli più grandi.....

Allora, se ho capito bene è meglio spendere i 350€ circa per i5-2500k + scheda madre rispetto al i7-875k con la mia scheda attuale....sbaglio?

Visto che non sono un grande intenditore di pc mi potete illuminare sul perchè? giusto piccole nozioni per cercare di capire il principio attorno a cui ruota l'ambaradàm, e per non farmi "fregare" totalmente dai venditori per casi futuri, che sentendo alcuni amici e colleghi non è che gli abbiano fatto dei gran pc, a volte viaggia meglio il portatile preso in offerta alla coop rispetto al pc da 800-900 € (escluso monitor, tastiera, mouse etc.)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mirko, grazie di apprezzari i nostri consigli. Vedo che intelligentemente stai seguendo una strada buona, il budget è da sempre un problema e bisogna capire cosa ottenere con quello che si può.

Per rispondere alla tua domanda sul processore, non posso altro che consigliarti di guardare i benchmark (i test, le prove) che troverai qui nel forum, assieme a molti commenti.

Lo so, ci vuole tempo ma, fidati che vale la pena e imparerai cose che ti serviranno per sempre.

Io pensa, che proprio per budget (e consumo di corrente, dacci una occhiata) al posto dei blasonati i7, scelsi un molto più umile phenom2 x6 1100t top di gamma, accontentandomi delle (ma non molto) minori prestazioni e consumi. Avere il massimo non è sempre il meglio per noi, specie quando non siamo nè Legrenzi nè Dionissos...

se vorrai continuare questa strada, puoi stringere la cinghia e aspettare per l'i7...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti

per il momento porto la ram a 8 GB e ordino la quadro 600, ma devo mettere mano anche al processore, che mi ci vuole una vita con i modelli più grandi.....

Allora, se ho capito bene è meglio spendere i 350€ circa per i5-2500k + scheda madre rispetto al i7-875k con la mia scheda attuale....sbaglio?

Visto che non sono un grande intenditore di pc mi potete illuminare sul perchè? giusto piccole nozioni per cercare di capire il principio attorno a cui ruota l'ambaradàm, e per non farmi "fregare" totalmente dai venditori per casi futuri, che sentendo alcuni amici e colleghi non è che gli abbiano fatto dei gran pc, a volte viaggia meglio il portatile preso in offerta alla coop rispetto al pc da 800-900 € (escluso monitor, tastiera, mouse etc.)

stan uscendo i nuovi ivy. dai un'occhiata anche a quelli ( per intenderci la serie intel a 22 nm come i7 3770(k) ) che costano si ma han tecnologie nuove e consumano davvero poco ( 77W TDP ). Puoi anche solo aspettare la sforbiciata dei prezzi delle cpu esistenti a seguito di questa uscita appunto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la scheda grafica che ho montato adesso, la GTX 460...è totalmente inutile una volta che ho messo la quadro? O se la mia scheda madre le gestisce entrambe mi fa comodo tenerla che aiuta in qualcosa????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tienila, la quadro gestisce meglio la viewport però se dovrai fare render in gpu ti servirà la forza della gtx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono ancora io, un negozio di computer mi ha detto che la quadro 600 mi viene 200€ e spiccioli con IVA, ma su internet la vedo a prezzi più bassi, sapete indicarmi un sito dove poterla acquistare? nel senso se avete già avuto esperienze con qualche negozio online.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti