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duccio 2007

tutina per alieni

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Ciao a tutti i treddiani, questo è il mio primo WIP...non il mio primo WIP qui, ma il primo WIP della mia vita! Lo so..prima o poi capita a tutti credo. Ho deciso di modellare una tuta da alieno per poi fare una scena su un pianeta desertico tipo atterraggio sulla luna, il pianeta ha un'atmosfera perche l'oscurità dello spazio profondo non mi attira. Sono partito con uno schizzo della tuta fatto in zbrush su cui ho compiuto una ritopologia, continuerò in modeller per aggiustarlo un poco e lo reimporterò in zbruh per dettagliarlo e attrituirli una texture.

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Dopo la ritopologia ho corretto la mesh in Lightwave e aggiunto dettagli lavorando col bevel, edge, shift, e comandi che mi tagliano il flow dei poligoni sulla complanare voluta. Sono arrivato fino a questo punto.

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Ciao Huber, nessuna ignoranza sono io che non sono stato troppo chiaro, siccome uso lightwave, il programma e' diviso in due moduli, uno per il set up delle scene e l'altro per la modellazione, "modeler" che avevo sbagliato anche a scrivere. Grazie per la tua domanda! Ciao:)

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ho lasciato un attimo il modello delle tutina e ho fatto uno schizzo di una possibile ambientazione, il posto dovrebbe essere una specie di luna con atmosfera (non nuovissimo come concetto:)).

si giusto uno schizzo insomma... prendo i prossimi 34 anni di ferie e fo pure io uno schizzo del genere :)

Complimenti!

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Grazie per la tua gentilezza Cape :)

Ciao a tutti,

Un nuovo update sul lander alieno, a basso numero di poligoni perche' tanto si dovrebbe vedere da lontano, penso che cambiero' la texture fra l'altro non so se funzionera' benissimo nel contesto...

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Grazie per la tua gentilezza Cape :)

Ciao a tutti,

Un nuovo update sul lander alieno, a basso numero di poligoni perche' tanto si dovrebbe vedere da lontano, penso che cambiero' la texture fra l'altro non so se funzionera' benissimo nel contesto...

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ciao, mi sembra che per adesso funzioni tutto molto bene, tranne la tuta aliena, l'ambientazione mi piace come anche il lander, ma l'armatura secondo me non è un granchè, io la rivedrei un po nel concept proprio

seguo :)

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Grazie per i commenti ragazzi.

Caro Huber sono d'accordo con quello che dici riguardo alla tuta, ci sono delle soluzioni che non mi convincono tanto, per questo mi sono fermato, per lasciare andare un po' di tempo e riprenderla. Vorrei vederla in un qualche modo finita prima di prendere la decisione di modificarla radicalmente, di certo una cosa da modificare potrebbero essere i piedi, gli avambracci, voglio vedere come viene col casco, poi deciso. Ti ringrazio per il tuo consiglio :)

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Inviata (modificato)

Beh, sto rifacendo la tuta, l'altra la modifico e forse ci faccio un droide di supporto..poi vedo, la tuta in realta' e' diventata molto robotica, l'alienetto interno per ora e' un place-holder, la tuta non e' ancora finita ma ci sono quasi! :)

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Modificato da duccio_2007

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Ecco! a quest' ultima cambierei qualcosa... le mani per esempio, o le fai più antropomorfe, oppure le rendi completamente meccaniche.. così danno la sensazione di qualcosa di inutilizzabile... Questo è il mio parere... comunque, rispetto a prima questa tuta è infinitamente più bella

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Concordo con nino3thd. Le mani devono avere una specie di pollice opponibile, altrimenti con quelle puoi solo ramazzare il pavimento :D

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Inviata (modificato)

Grazie peri commenti ragazzi ^_^ , le dita sono abbozzate in effetti, le rendero' meccaniche. Ho dettagliato la testa del pilota ha un numero di poligoni basso e ho usato una mappa di diffusione e una normale, nessuna mappa di dislocamento perche' non mi interessa usare molti poligoni in termini di dettaglio in un modello del genere, e' dentro alla tuta e non devono essere inquadrati particolari. :TeapotBlinkRed:

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Modificato da duccio_2007

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Inviata (modificato)

Ciao ragazzi, un aggiornamento sul paesaggio che sto riguardando. Adesso c'e' un modello base di un'astronave caduta che deve essere ancora un po' dettagliato. Gli alieni scienziati esploratori sono arrivati su questa luna ma non sono stati i primi. Una nave di un'altra specie ha avuto un incidente...tempi prima!

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Modificato da duccio_2007

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Grazie Flavietto!

ho riciclato la prima tuta spaziale, e' venuto fuori un oggetto alquanto bizzarro, con molti tubi al posto degli occhi, dovrebbe essere una sonda umanoide degli scienziati alieni capace di accumulare e trasmettere la conoscenza dai ed ai mondi visitati...

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:hello: Ciao Duccio, più per un commento ti scrivo per qualche spiegazione, perdona l'ignoranza ma cos'è la ritopologia?? :blink2:

Lo scenario che hai disegnato è un 3D, e in che sofware è stato modellato,in Ligthwave o altro.

il passaggio multiplo tra zbrush e lightwave, è stato necessario perchè in zbrush mancano alcune funzioni

di modellazione e viceversa? Il modello nel modeler è visaulizzato in modalità subpatch, catmull o altro?

alla fine userai una displacement map per dare ulteriore profondità al modello,

la uv map per il texturing la generi nel modeler di lightwave, se si, la carichi per vederla?

Scusa la quantità di domande ma sei uno dei pochi a lavorare in ligthwave 3d, e quindi ti sfrutto

per capirne un po' di più! :wacko:

Grazie mille per la disponibilità.

:Clap03: P.S. mi piacciono le atmosfere dei rendering li hai fatti in nel Layout(LW) o con altri software?

:hello: Ciao e per i consigli, A BUON RENDER! TIziano70.

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Ciao Tiziano e grazie per le domande!

La ritopologia è una tecnica ...molto antica, compiuta artigianalmente prima che venissero fuori programmi che la considerassero essenziale per un buono sviluppo del modello. Succedeva che avendo a che fare con un modello complesso, magari composto da una rete di triangoli e abbastanza denso, il modellatore si mettesse a ricalcare, ponendo il modello originale su un layer sottostante, con poligoni nuovi e ben organizzati il modello stesso, alfine di otternerne uno nuovo molto somigliante al vecchio ma con una mesh gestibile a vari scopi. Adesso non solo zbrush lo permette, e la procedura è molto più veloce, in quanto i vertici dei poligoni nuovi vengono automaticamente sistemati sulla normale del modello da ricalcare in modo da riavere gli stessi poggi e buche ma anche altri programmi e plug-ins.

Lo scenario è in 3d ed è stato sfruttato lightwave con mappe procedurali applicate in dislocazione poligonale.In realtà tutto è stato modellato in lightwave all'infuori della prima tuta di cui avevo fatto un veloce modellino in zbrush e la testa dell'alieno che è stata solo dettagliata per avere una normale partendo da una base fatta anch'essa in lightwave. Zbrush è eccezionale per tantissime altre cose che fuoriescono dal semplice dettagliare che ho fatto io, figurati che lo si usa per il design talvolta! La mia dimestichezza è più orientata verso la modellazione poligonale, in quanto ho lavorato per anni in uno studio di rendering architettonico. Mi sono avvicinato alla Zeta solo in tempi recenti e solo per mia curiosità. Il modello che vedi è in subpatch tenendo sempre presente il concetto di costruzione con quadrangoli, c'è la possibilità di avere subpacth con poligoni con un numero di lati maggiore di quattro ma non conviene quasi mai. Il modello non ha bisogno di displacement perche deve rappresentare superfici lisce e rotonde e rsulterebbe abbastanza inutile, un displacement potrebbe essere applicato all'alieno ma sarebbe poco necessario perche tanto rimane piccolo. Per l'uv ho usato il semplice atlas in subpacth generato automaticamente e poi colorato in zbrush, l'atlas in questo caso viene abbastanza bene perche il modello è geometrico. Ciao, e se hai altre domande sarò felice di rispondervi!

Grazie ancora!

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