Vai al contenuto
Cape

Spostare mappatura texture in 3ds max

Recommended Posts

Domanda sicuramente da principiante allo stato pure ma tant'è, questo sono su molti aspetti.

Ho una semplicissima colonna a base rettangolare alla quale ho dato un Arch & design in 3ds max design 2012 associando una bitmap sul diffuse.

Scalata a dovere, usato UWW Map per dimensione texture e per sistemare due facce come mi aggradava. Ora, dovendo lasciare due facce della colonna ferme e volendo solo traslare la texture su una terza faccia, come posso procedere senza staccare la faccia interessata dal resto della colonna?

Secondo quesito ( banale ) come faccio a spostare gli assi di movimento lungo il mio oggetto quando seleziono il gizmo del mio UVW map ? Dopo un po' che muovo la texture infatti me li trovo in posizioni scomode e faccio acquire ma tornano semplicemente al punto di origine ( non sempre comodo )

domanda forse espressa male per cui allego immagine ( due facce allineate e faccia superiore disallineata )

Grazie mille

post-71026-0-23177000-1336052329_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono sicuro di aver capito bene la seconda parte ma ti rispondo alla prima. Se hai asseganto la mappa correttamente a due facce ma le altre le vuoi mappare in modo differente ti basta collassare l'oggetto, selezionare i poligoni da mappare diversamente e con il subelemento poligoni attivo dare un uww map, così facenndo questo regolerà solo i poligoni selezionati senza doverli staccare. se hai più facce da sistemare e non vuoi colassare l'oggetto puoi usare con lo stesso principio il mofdificatore poly select e sopra metterci l'uww map

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche se la colonna è semplice ci vuole sempre più tempo a unwrappare e fare la texture su misura che a traslarne una gia pronte, è anche vero che la differenza di tempo è esigua.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono sicuro di aver capito bene la seconda parte ma ti rispondo alla prima. Se hai asseganto la mappa correttamente a due facce ma le altre le vuoi mappare in modo differente ti basta collassare l'oggetto, selezionare i poligoni da mappare diversamente e con il subelemento poligoni attivo dare un uww map, così facenndo questo regolerà solo i poligoni selezionati senza doverli staccare. se hai più facce da sistemare e non vuoi colassare l'oggetto puoi usare con lo stesso principio il mofdificatore poly select e sopra metterci l'uww map

Grazie mille per la dritta

Non ti conviene unwrappare la colonna e fare una texture ad ok?

Come seconda ipotesi proverò anche questa strada.

Grazie ad entrambi per i consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

è come dice Sieve, devi usare unwrap, è li che devi staccare i poligoni, nell'editor del unwrap e spostarli

ruotarli o scalarli dove ti pare.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto Sieve, con unwrap il texturing è perfetto

è come dice Sieve, devi usare unwrap, è li che devi staccare i poligoni, nell'editor del unwrap e spostarli

ruotarli o scalarli dove ti pare.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

heheh si, però a volte si usa anche il metodo sbrigativo dai, si scelgono i poligoni e tac si mette l'uvw :)

una volta ho visto un tutorial di uno, talmente pigro (e per questo da me adorato) che pur di non fare nemmeno questa operazione, inclinava la proiezione del uvwmap in modo da beccare 2 o 3 facce al colpo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

heheh si, però a volte si usa anche il metodo sbrigativo dai, si scelgono i poligoni e tac si mette l'uvw :)

una volta ho visto un tutorial di uno, talmente pigro (e per questo da me adorato) che pur di non fare nemmeno questa operazione, inclinava la proiezione del uvwmap in modo da beccare 2 o 3 facce al colpo :D

ahhahhaha :D è vero era il metodo che si usava prima della nascita di unvrwap.

proiezione piana inclinata a 45° su tutti gli assi, con 3ds studio Dos era cosi, era il massimo che potevi fare.

farlo oggi è propio da pigrizia ippopotamesca :D :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eheheheh si davvero, però se devi fare una vista sola da una angolazione può ancora valere la pena

Link al messaggio
Condividi su altri siti