Vai al contenuto
buck62

Materiale Cromo in 3ds Max

Recommended Posts

Salve a tutti,

da un glorioso post di Dave ove era tradotto un articolo di Neil Blevins sui materiali riflettenti, sono andato a curiosare nel sito dell'autore. Ho trovato un articolo sul materiale cromo (http://www.neilblevins.com/cg_education/chrome/chrome.htm) http://www.neilblevins.com/cg_education/chrome/chrome.htm, e circa a tre quarti del documento, dove si parla di come ottenere una riflessione simulata, c'e' una frase ove si indica di mettere due mappe falloff nello slot reflection:

"Next, 2 falloffs in the reflection slot. Why 2, you may ask? Well, the first is our standard fresnel falloff to reflect the scene, but the second is a shadow/light falloff."

Perdonate l'ignoranza ma mi trovo un po in difficcolta' in quanto non capisco come fare stare due mappe in uno slot. Se clicco nello slot di mappa e ci metto una mappa falloff, come ci metto poi la seconda?

Grazie anticipatamente a tutti

Marco (BO)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

così a memoria, la mappa falloff al suo interno ha due slot dove puoi assegnare altre mappe...

credo che la seconda vada in uno dei due... presumo nello slot bianco che sarà quello dove si gestisce la riflessione...

ma potrei anche sbagliarmi....

effettivamente non è chiarissimo e comunque non c'è neanche uno sshot relativo...

ciao :)

Modificato da HiRes

Link al messaggio
Condividi su altri siti

controlla la data di quei post perchè, almeno per me, il cromo è uno dei materiali più facili da ottenere :S

con un arch e design è un metallo perfettamente riflettente e colore nero

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

è come dice Gamera, nel arch e design il cromo è già pronto e puoi variare il bdrf che poi non è altro che lo stesso

concetto del fallof ma molto più semplice da gestire.

se propio vuoi usare il fallof, come ti ha suggerito hires, ci sono 2 slot nello shader, o si usa con i colori bianco e nero che puoi anche variare, oppure puoi inserire negli slot a fianco delle texture o altri shader etc.

in questo modo diventa uno shader con un controllo più esteso perchè puoi creare sottogategorie a non finire.

però per un semplice cromo non ne vale la pena.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000 per le risposte, in effetti il cromo in quanto materiale l'ho gia' trovato (ed e' fatto appunto con un Arch&Design), ma mi intrippava il tutorial, dato che me lo sono tradotto tutto per capirci qualcosa, mi rimaneva quell'interrogativo di come far stare 2 mappe in uno slot.

Ciao a tutti

Marco (BO)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi rimaneva quell'interrogativo di come far stare 2 mappe in uno slot.

Se è davvero questo il problema, ti consiglio la guida e un po' di pratica con i materiali...composite, mix, blend, ce ne sono a non finire con più "sottomappe" da mettere

Link al messaggio
Condividi su altri siti