Vai al contenuto
alias83

animazione particellare 3ds

Recommended Posts

Salve a tutti

ho un problema nell'animazione di un particellare in 3ds

Praticamente si tratta di particellare distribuito su una superficie circolare (anello di un pianeta)

Utilizzando rayfire, faccio collidere un'asteroide al pianeta ed in quel momento l'anello di asteroidi si dilata per poi sparire.

Ho notato che le particelle restano aderenti alla superficie dell'anello, sin quando non imposto una chiave nella timeline... da quando imposto una chiave, le particelle non si riadattano alla nuova forma o posizione della superficie...

(il particellare in questione è creato attraverso la moltiplicazione di un'istanza, di un unico meteorite, lo stesso che colliderà con la sfera del pianeta)

Oltretutto ho notato che il particellare non reagisce alla variazione del canale alpha modificandolo nei parametri dell'oggetto.

Sono poco pratico di particellare, non ho mai trovato simili difficoltà nell'animare poligonali semplici

Ringrazio anticipatamente per ogni aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho un po' di pratica con i sistemi particellari di max ma la tua descrizione non mi dice un gran che. Dovessi fare qualcosa del genere userei senz'altro PFlow. Se ti può aiutare prova a dare un'occhiata al file che trovi qui, non è esattamente quello che vorresti fare ma si avvicina, mi pare.

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho un po' di pratica con i sistemi particellari di max ma la tua descrizione non mi dice un gran che. Dovessi fare qualcosa del genere userei senz'altro PFlow. Se ti può aiutare prova a dare un'occhiata al file che trovi qui, non è esattamente quello che vorresti fare ma si avvicina, mi pare.

Ciao

Flavio

provo ad allegarti il file così mi spiego meglio riguardo al sistema particellare che ho usato

http://fiberupload.c...dseuxe6b/3d.zip

grazie per il file, ora provo a capire se lo posso usare come linea guida

Modificato da alias83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per il file, ora provo a capire se lo posso usare come linea guida

Potrebbe esserti utile, se non altro per capire un po' come funziona PFlow. Nel file che mi hai mandato ti sei limitato a posizionare e orientare le particelle, non vi sono operatori che possano spostarle.

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pensavo che spostando la superficie sulla quale adesicono le particelle (animandola) si animassero di conseguenza e si spostassero le particelle... invece non risponde la cosa

devo studiarmi meglio gli operatori da inserire per permettere l'animazione del particellare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pensavo che spostando la superficie sulla quale adesicono le particelle (animandola) si animassero di conseguenza e si spostassero le particelle... invece non risponde la cosa

Se ti accontenti può funzionare anche in quel modo, basta che metti il segno di spunta su "Lock on Emitter" e su "Animated shape" - in Position Object, chiaramente.

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pensa che avevo provato a mettere animated shape ma mai loock emitter! grazie!

Comunque col pflow che mi hai passato, è venuto molto bene, mi è bastato assegnare la geometria dell'asteroide come istanza ad ogni step del particellare e variare leggermente i tempi e le forze.

ora sono alle prese con rayfire per togliergli la forza di gravità ed assegnare un colore all'interno del pianeta... credo creerò un altro piccolo particella al momento della collisione sulla superficie del pianeta, questa volta usando una semisfera e magari semplicemente una geometria preimpostata come dei cubi microscopici

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rieccomi per un nuovo problema :)

c'ho provato in ogni modo ma non riesco ad animare la visibilità del sistema particellare...

ho provato modificando in proprietà oggetto la visibility (come faccio solitamente per far scoparire o apparire oggetti)

e poi impostando chiavi in timeline...

ho provato inserendo la proprietà render nei successivi eventi dopo il primo nel particol view... ma neppure lì risponde (oltretutto vorrei una dissolvenza in entrata)

qualcuno mi sa spiegare come controllare la visibilità di particelle in timeline?

sempre mille grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti