Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

post-39994-0-13283900-1335975209_thumb.jPosto questo mio ultimo lavoretto. Modellazione AutoCAD renderizzato in 3dmax con motore v-ray.

luce e camera-->vray sun e phisical cam

GI ---> IM+LC

Erba ---> vray fur

Critiche e consigli chiaramente sempre ben accetti.

Buona serata

http://postimage.org/image/470briqgh/

Modificato da sulki

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella!

stona un pochino sfondo che è un po' spento e l'erba dove si interrompe bruscamente da alta a nulla ( sempre sullo sfondo e vicino passaggio intorno casa ).

Forse mettendo un po' di pavimentazione esterna tipo marciapiede intorno alla stalla un po' smorzi effetto.

Complimenti comunque

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!! l'immagine è piacevole e convincente!!!

gli unici due appunti che mi sento di fare sono di:

1) migliorare la fusione tra lo sfondo e la ifne dell'erba 3d...

2) non mi convince la posizione della gronda per lo scolo delle acque, dovrebbe essere in corrispondenza della fine della pendenza del tetto, non nell'intradosso della trave perimetrale.

invece trovo di grande effetto, l'erba tosata attorno alla stalla!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte,

e grazie per i consigli, in effetti lo sfondo risulta staccato in modo troppo netto ora che mi è stato detto più volte risulta molto più evidente anche a me :)

Per quanto riguarda la gronda Masterlollo... hai ragione!!!! Più alta e sotto griglia anti uccelli...

Illuminazione: solo una vray sun

Global Illumination: IM+LC

color mapping :Reinhard

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti bel lavoro.... se posso mi daresti i settaggi del v ray sun e del v ray fur (a me l'erba non esce mai così bella :()..... è sicuramente uno standard che mi piacerebbe raggiungere perciò più settaggi e consigli posti su come hai sviluppato il tuo lavoro più mi faresti felice e te ne sarei grato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Modellazione: niente da dire, tranne la gronda che deve stare più su.

Vedo invece una non corrispondenza tra la luce del modello (che possiede una forte componente diretta) e quella dello sfondo (che invece non ce l'ha).

Ciao, J.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io di solito faccio una specie di "dome" che riproduce la volta celeste poi applico un vraylightmat con mappa l'immagine di sfondo per evitare quello che è un po' successo nella tua immagine.

il basamento della parete in pietra mi sembra molto ben fatto, anche sullo spigolo che di solito è il punto debole delle stonemap

Modificato da 252studio_marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel prossimo lavoro terrò presente il tuo suggerimento grazie. Solo una curiosità... applicando la texture dello sfondo al dome non subisce una grossa deformazione dovuta alla curvatura?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

applicando la texture dello sfondo al dome non subisce una grossa deformazione dovuta alla curvatura?

Giustissima osservazione ! ! ! ! nell'ultimo lavoro ho usato una mega cupola perchè le viste mi consentivano di non avere distorsione prospettica dello sfondo. Sennò in molte scelte che ho visionato (quelle dell'evermotion per esempio) si nota che usano dei fondali fittizi dedicati per ogni inquadratura con l'aggiunta di un piano vray light per simulare l'illuminazione diffusa del cielo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Saluto l'intera comunità e voglio accodarmi ai complimenti per l'immagine che hai realizzato.

A me piace molto sia per il texuring sia per l'illuminazione.

Come ha già scritto qualcuno, è molto credibile!!

A parte i dettagli già osservati e la posizione della grondaia, se posso, mi sembra che il sistema capriata-travi non funzioni esattamente in quel modo.

Generalmente la capriata sostiene solo la trave di colmo, quella mediana causerebbe sollecitazioni diverse da quelle per cui la capriata è chiamata a lavorare e quella più bassa non dovrebbe sormontare la testa della catena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ho visto che utilizzi lo stesso metodo di lavoro mio. perciò saprai sicuramene rispondere ad una mia domanda. dopo aver modellato su cad e inserito i materiali su 3ds , per fare un render del genere come fai?(è una domanda da dilettante, quale io sono) io ho scaricato il v-ray ma purtroppo non riesco ad inserirla nel sistema 3ds. dove devo incollare il file v-ray affinchè poi lo posso ritrovare nella impostazioni delle luci? grazie , e spero di ricever una risposta. Saluti a tutti. Coloro che sanno scrivino pure!!! ;):hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte i dettagli già osservati e la posizione della grondaia, se posso, mi sembra che il sistema capriata-travi non funzioni esattamente in quel modo.

Generalmente la capriata sostiene solo la trave di colmo, quella mediana causerebbe sollecitazioni diverse da quelle per cui la capriata è chiamata a lavorare e quella più bassa non dovrebbe sormontare la testa della catena.

Premesso che il progetto non è mio, la capriata sulla facciata non ha nessun rilievo dal punto di vista strutturale ma è semplicemente un "abbellimento". Sono comunque d' accordo con te su ogni punto... e penso che gli elementi di decoro qualora abbiano una parvenza strutturale, dovrebbero essere studiati in maniera tale da avere un minino senso di realtà...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

sto realizzando un esterno simile alla tua baita e vorrei chiederti un paio di consigli.

Uso max + V-ray, vray sun+vray sky

IM+LC

Se uso reinhard si brucia tutto. il sole risulta molto forte e se abbaso i valori della v-raycam risulta troppo contrastato.

Che gamma usi?

Seconda cosa, se uso il v-ray fur appena lancio il calcolo mi dice 230 ore per la LC... da spararsi.

Riesco ad usare il Fur solo per tappeti... che parametri usi?

Grazie

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ivan ti posto i settaggi che ho utilizzato per questa immagine, se ti possono essere utili, ma non è detto che vadano bene anche per te in quanto non so che volumi hai ne che materiali e shader utilizzi, comunque possono servirti come idea ti posto anche i settagi del vray fur. Per la cam e il sun non ho toccato nulla tranne l'intensità del sole a 1.1. Ciao fammi sapere se migliora...

Setting1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma, ao 6 metri? Ma non é troppo? Si nota l'effetto? Non sarebbe piú corretto 50 cm?

Non capisco il senso di aumentare il first bounce e il

Multiplier del reinhard, per poi dimezzare il burn... Da una parte di esagera con l'illumimazione e poi si dimezza con il burn? Non era meglio aumentare l'iso della telecamera e lasciare parametri fisicamente piú corretti?

Grazie!

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti