Vai al contenuto
kramerkra

cache e rendering

Recommended Posts

salve a tutti, domanda da profano dell'hardware e dell'informatica..quanto conta la cache nella velocità di calcolo?

la domanda mi viene perche stavo cercando di capire se è effettivamente conveniente comprare una workstation che utilizzi xeon o dei semplici i7 desktop

il calcolo grezzo che facevo era questo

2x xeon E5-2620 6 core (12 threads) 15m cache : totale 48 ghz

i7 2600k @4500 4 core ( 8 threads) 8m cache: totale 36 ghz

conviene veramente spendere circa 3000€ su una workstation o magari conviene mettere in rete 2 i7? la cache delle cpu (e forse non solo quella) è minore...ma quanto influisce nel calcolo?

grazie e scusate anticipatamente se ho detto castronerie informatiche :P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salvo particolari esigenze, non conviene quasi mai prendere un dual xeon.

Prendi un pc buono per modellare e ci attacchi tot nodi da render...

Poi dipende sempre se fai molti render, pochi render, qualità, dimensioni, filmati, editing, prato fiorito su windows...

Ogni situazione va valutata sè stante

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a quanto ne so io, la cache si fa sentire quando fai operazioni tipo conversione filmati.

Dovrebbe essere (quello che so è dato dalla guida di papafoxtrot che ti consiglio) come la memoria temporanea, più grande è meno volte la devi svuotare per fare la stessa (grande) operazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualcosa si guadagna, ma non certo tanto da pensare di passare da un quad core con 8MB (2mb a core, ovviamente condivisi) ad un 6 core con 15MB (2.5MB a core)... Sicuramente due core i7 2700k in rete sono ben più veloci. Considera che ci sono anche i 3770k, che essendo ivy-bridge hanno un ipc lievemente più alto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora..

E5 2620 funziona default in rendering a 2.3 ghz.. e ha un totale di 24 thread.

non so come calcoli questi ghz.. pero i ghz REALI (relativi a HTT+CORE) si calcolano piu meno

nCore realvi x ghz +25% (circa.. in acluni casi sono +20% in altri +30% medio 25%)

allora..

il calolo e semplice..

12x2,3 +25% = 35,4

4x4,5 + 25% = 22,5

si calcola anche il L3 pero aiuto grande in rendering (se parliamo di meno 100 mb di L3) nn ce.. si tratta di doppia L3 che ti aiuta di circa 5% (ho fatto tante prove con L3 e non ce grande importanza prima di tutto su rendering)

ovviamente nel gioco entrano anche i canali di memoria.. che in caso di xeon sono dual quad channel. mentre in 2600k parliamo di dual channel. pero più meno il calcolo di performance e questo.

Comunque nn consiglio a nessuno uni cpu ora come ora su socket diverso a LGA2011..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte..vediamo se ho capito bene

1 ) La cache non fa gran differenza, almeno nei rendering

Allora..

E5 2620 funziona default in rendering a 2.3 ghz.. e ha un totale di 24 thread.

non so come calcoli questi ghz.. pero i ghz REALI (relativi a HTT+CORE) si calcolano piu meno

nCore realvi x ghz +25% (circa.. in acluni casi sono +20% in altri +30% medio 25%)

allora..

il calolo e semplice..

12x2,3 +25% = 35,4

4x4,5 + 25% = 22,5

si calcola anche il L3 pero aiuto grande in rendering (se parliamo di meno 100 mb di L3) nn ce.. si tratta di doppia L3 che ti aiuta di circa 5% (ho fatto tante prove con L3 e non ce grande importanza prima di tutto su rendering)

ovviamente nel gioco entrano anche i canali di memoria.. che in caso di xeon sono dual quad channel. mentre in 2600k parliamo di dual channel. pero più meno il calcolo di performance e questo.

Comunque nn consiglio a nessuno uni cpu ora come ora su socket diverso a LGA2011..

2) i core reali sono i ghz effettivi, e gli altri core non sviluppano la stessa potenza in termini di ghz ma solo il 25% circa

tradotto in termini di rendering degli 8 bucket che vediamo in 3ds 4 vanno al 25% rispetto agli altri?

Link al messaggio
Condividi su altri siti