Vai al contenuto
Effecizero4D

Modellare anello con rhino

Recommended Posts

Salve,sto cercando di modellare per conto di una conoscente,un anello,ma non riesco assolutamente a venirne a capo!

il corpo centrale dell'anello si sviluppa verso l altro a mo di spirale,e si conclude con una rastremazione!

ho tentato, modellando prima il corpo principale senza nessun incavo,poi ho creato una spirale con 4 giri usando l asse verticale principale dell'anello e su di esso ci ho costruito una forma tubolare usata per eseguire una differenza booleana e creare le spirali...

facendo cosi pero il procedimento risulta essere errato!

qualcuno ha una mezza idea su come procedere?

anello-proiezioni.jpg

il mio risultato discosta tantissimo dal disegno a mano!

anello%20prova%20render23.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me non discosta così tanto, è che sembra manca un giro ad ognuna delle due spirali come nel disegno che tra l'altro una dovrebbe partire a metà da dove unfili l'anello, ah e arrotonda il bordo al foro,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anello_rhino_archistico.png

Ho fatto una prova e mi sa tanto devi sono smussare gli angoli della tua spirale. Il mio modello è così giusto per provare e la spirale dovrebbe essere più inclinata rispetto al tuo disegno ma sono andata a memoria rispetto al post che ho letto a pranzo :)

Comunque bell'anello

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Riguardando adesso noto che il tuo disegno sembra più un uovo schiacciato a cui c'è aggiunta una spirale piuttosto che sottratta come abbiamo fatto noi. Prova così

Modificato da emilierollandin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao raga!

grazie per l attenzione!

ma secondo voi il metodo è quello giusto?

nel disegno che mi ha mandato l'amica,sembra piu che le spire siano realizzate con l'applicazione di fasce irregolari...che poi dovrebbero essere raccordate alla sup. dell'anello!

tra l altro io ho iniziato con lo strumento elcia,poi, ho deciso di usare la spirale con 4 giri e asse inclinato!

devo riprovare meglio,anche perchè non mi faceva i fillet sulle striscie ottenute nella sup.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riguardando adesso noto che il tuo disegno sembra più un uovo schiacciato a cui c'è aggiunta una spirale piuttosto che sottratta come abbiamo fatto noi. Prova così

no no... ho sottratto alla sup. ovoidale la "pipe" ottenuta tramite la spirale!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dal disegno direi che è meglio creare un cerchio di base, modificalo fino ad avere una curva sinusoidale, crea un binario e la superficie con rivoluzione su binario, a questo punto deformala con torci.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah dimenticavo..ieri come ultima spiaggia ho provato a torcere un cubo..ma il fatto è che si avviluppava in modo strano...ed ho lasciato sare!

ora si ripropone il comando torci,ma con una sup. curva e nn rettilinea!

vedro' anche questa opzione...in effetti se guardiamo il disegno,volendolo realizzare con la plastilina,si dovrebbe effettivamente torce il pezzo di plastilina per fagli fare quel movimento a spirale...

vedro' come fare domani!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me devi capire bene la sezione come funziona: il tuo mi pare troppo netto, quello di emile non ha addirittura fillet.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto alla grande algo..

non capisco com è la sez.

io addirittura,avrei cominciato con linee disez. da rivoluzionare secondo un binario circolare o addirittura a forma di spirale(fantascienza?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

cmq,sto provando a torcere una forma piu curvilinea e sinuosa,che fa da base all'anello!

col comando torci si riesce secondo me ad ottenere una forma quanto piu similare a quella disegnata a mano!

devo capire quanti giri far fare!

Modificato da AgesAndroS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora,dopo vari tentativi,andati invani,ho fatto fare 4 torsioni ad una forma ad uovo leggermente allungata e piu stretta da un lato!altrimenti la forma finale sarebbe venuta troppo tozza!comando torci et voilà le spire sinuosissime e arrotondate!

devo ottimizzare e capire meglio il comando torci per ottenere un modello piu vicino a quello in 2D disegnato!

che dite,puo andare?

anello2566.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel disegno sembra più obliqua la torsione e quindi finisce più affusolato di come è venuto a te nell'ultima immagine, e proverei a stringere verso la punta o allargare la sezione più grande, fai te. certo ci sei parecchio vicino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

probabilmente avrai già fatto l'anello...comunque io proverei a creare una forma simile ad un uovo e poi disegnerei una curva direttamente sulla superficie (curveonsurf), poi offset della curva e rail su due binari...se ti interessa ancora posso essere più preciso.

E' solo un'idea.

A me chiedono sempre di fare in modo che si possa modificare velocemente quindi bisogna pensare al metodo più adatto a tal fine!

Link al messaggio
Condividi su altri siti