Vai al contenuto
prosax

curiosità! perchè gli xeon sono usati in ambito professionale?

Recommended Posts

oggi è arrivata la nuova workstation a lavoro e monta 2 processori xeon da 6 core l'uno (12 virtuali)...

ho notato però che i processori lavorano a 2ghz...

mi chiedo...non conveniva prendere un i7 che sono a frequenza molto più alta (e mi sa che costano meno)??

dato che gli xeon sono molto usati in ambito professionale mi viene da pensare che abbiano qualcosa in più per le applicazioni grafiche (anche se frequenze più basse)...illuminatemi please!!

PS sono sicuro che l'argomento è stato già trattato, ma ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla :P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Gli i7 non puoi "accoppiarli" come gli Xeons.

Questo implica che i tuoi attuali 6+6=12 cores (24 Threads) non puoi raggiungerli con un solo i7.

Modificato da MSolferino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie silver per il link, ma non risponde alla mia domanda...msolferino...spero che non sia questa l'unica differenza O_O cioè...sono processori più lenti e moooolto più costosi...e richiedono un hardware molto più costoso...(letto dal post linkato da silver) cioè...con quello che ha speso per questa workstation, 24 threads a 2ghz mi sembra un pò esagerato...senza contare che le altre macchine montano un solo processore xeon a 2.8ghz (4+4 core)...se la differenza è solo questa si poteva montare un comodissimo i7 6+6 a frequenze più elevate e con costo minore no??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie silver per il link, ma non risponde alla mia domanda...msolferino...spero che non sia questa l'unica differenza O_O cioè...sono processori più lenti e moooolto più costosi...e richiedono un hardware molto più costoso...(letto dal post linkato da silver) cioè...con quello che ha speso per questa workstation, 24 threads a 2ghz mi sembra un pò esagerato...senza contare che le altre macchine montano un solo processore xeon a 2.8ghz (4+4 core)...se la differenza è solo questa si poteva montare un comodissimo i7 6+6 a frequenze più elevate e con costo minore no??

infatti montare un solo xeon è un po' da pistola.. Però se devi avere configurazioni con potenze di calcolo esagerate monti solo xeon ( immagina 4 processore 6C/12T cadauno )...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i nuovi e5 li ho trovati per adesso a 8 core @ 3.1ghz che messi in coppia fanno 16 core / 32 thread. Niente male!!! poi gli xeon sono più affidabili e puoi montare memorie ecc, senza contare gli inferiori TDP rispetto ai processori per utenza non professionale!

Io ti dirò che se avessi la possibilità economica un bel doppio xeon me lo farei volentieri!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti montare un solo xeon è un po' da pistola.. Però se devi avere configurazioni con potenze di calcolo esagerate monti solo xeon ( immagina 4 processore 6C/12T cadauno )...

4 processore 6C/12T cadauno... :eek: carino...XD

però avendo la farm non credo che serva su una workstation :\

quindi tutta qui la potenza degli xeon?? che delusione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i nuovi e5 li ho trovati per adesso a 8 core @ 3.1ghz che messi in coppia fanno 16 core / 32 thread. Niente male!!! poi gli xeon sono più affidabili e puoi montare memorie ecc, senza contare gli inferiori TDP rispetto ai processori per utenza non professionale!

Io ti dirò che se avessi la possibilità economica un bel doppio xeon me lo farei volentieri!!!

le ecc non sono supportate dall'i7?? O_o

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

4 processore 6C/12T cadauno... :eek: carino...XD

però avendo la farm non credo che serva su una workstation :\

quindi tutta qui la potenza degli xeon?? che delusione...

Si tutta qui. Scusa mi chiamano da intel dall'altra parte sul telefono, ora li avviso di terminare la produzione xeon -.-'''

A TE non serve quella potenza... neanche un itanium 2 serve A TE.

monta 8 di questi

http://ark.intel.com...Ts-Intel-QPI%29

sono 80C/160T.. insomma un niente...

Senza contare che mica tutti hanno possibilità e spazio per tenere 5-6 nodi per un piccola renderfarm e altri ancora invece necessitano di render saltuari tali da giustificare un doppio xeon ma non una render farm...

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si tutta qui. Scusa mi chiamano da intel dall'altra parte sul telefono, ora li avviso di terminare la produzione xeon -.-'''

A TE non serve quella potenza... neanche un itanium 2 serve A TE.

monta 8 di questi

http://ark.intel.com...Ts-Intel-QPI%29

sono 80C/160T.. insomma un niente...

Senza contare che mica tutti hanno possibilità e spazio per tenere 5-6 nodi per un piccola renderfarm e altri ancora invece necessitano di render saltuari tali da giustificare un doppio xeon ma non una render farm...

eheh non mi fraintendere...dico solo che per il loro costo mi ero illuso che sovesse esserci qualcosa sotto che andasse oltre la bassa frequenza...anche perchè queste workstation che stiamo usando (con 1 processore xeon "da pistola") li hanno consigliati dei tecnici...quindi, o hanno qualcosa di più dell'i7, o hanno consigliato male!! per questo mi sono incuriosito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eheh non mi fraintendere...dico solo che per il loro costo mi ero illuso che sovesse esserci qualcosa sotto che andasse oltre la bassa frequenza...anche perchè queste workstation che stiamo usando (con 1 processore xeon "da pistola") li hanno consigliati dei tecnici...quindi, o hanno qualcosa di più dell'i7, o hanno consigliato male!! per questo mi sono incuriosito...

i tecnici i computer li vendono :). Come se tu andassi in ferrari e avessi i soldi ma luca cordero ti dicesse "no tranquillo con una golf fai lo stesso lavoro e spendi un decimo"...

In linea di massima conta single cpu ==> i7 , multicpu ==> xeon

ripeto, IN LINEA DI MASSIMA

Non sottovalutare comunque il TDP e la qualità del componente.. In un'ottica di 24/7 e gusto = MOLTI soldi persi, xeon sono da prendere in considerazione in certi ambiti. Inizi a consumare 40-50W per ogni cpu ogni ora, 1,3 Kw al giorno, 500 Kw all'anno per ogni cpu... Poi se si guastano meno stai fermo meno tempo e via così... insomma discorsi un pelo più complicati di "costano di più e vanno più piano / forte "

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

guasto ovviamente, non gusto. mi scuso per errore di battitura

ah, non sono di parte, io uso i7

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è anche da dire che recentemente si sono visti xeon che costano come la controparte i7, soprattutto quelli che possono essere montati solo singoli, ( forse come in questo caso) ma con frequenza più bassa, a costare di più è la ram e la motherboard.Sarebbero un pò più lenti, ma più "affidabili".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i tecnici sono quelli dello studio...non sono loro che ce li hanno venduti, quindi...??? non so più a che pensare XD cmq alla fine è come sospettavo...in singolo conviene l'i7 nel mio caso (ovvero con una farm che non te lo fa sfruttare 24/7)

giungendo a una conclusione un pò più grottesca...xeon = trattore (più lento, ma affidabilissimo) giusto??

comincio a vedere la luce!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

una cosa..

quando non hai provato una soluzione.. meglio di non dare opinioni..

qualche mese fa abbiamo provato qua 8x E7 xeon 10 core /20 thread (caduno) che solo la cpu unica costa circa 4k euro.. purtroppo il performance era davvero triste.

ho ricevuto risultati di circa 20% più alti rispetto dual xeon E5 2660...

il problema veniva grazie al bridge di comunicazione tra tutte le CPU. Unico software ce sembrava, che supporta tutti i core era v-ray. mray era limitato a 64 thread (la versione nuova non lo so.. perché la macchina e già andata via)

Non voglio condividere anche i problemi relativi a sistema operativo.. e anche e molto possibile che il problema era proprio di windows enterpise server (perché con standard vedeva solo metta di CPU).. era una avventura di poter far funzionare abbastanza bene 3ds max ;-)

Comunque.. non voglio fare più offtopic.

Tutte le CPU Intel XEON sono stati costruiti di funzionare 24/7 per un minimo 3 anni.

dentro il core e di prima qualità

la differenza tra E5 1xxx e 2xxx e un bridge, che permette alla serie 2xxx di comunicare con un altra cpu, mentre su i7 standard e Xeon E5 1xxx questo manca.

le E3 montano sandy bridge WS (tra un mese.. max 2 escono anche questi con ivy.. a parte, che i i7 "piccoli" quindi lga 1155 sono usciti da qualche giorno.. ma.. nn danno nessuna soddisfazione.. purtroppo)

le Xeon E5 1xxx rispetto i7 LGA 2011 consumano meno, sono più freddi.. si clockano meglio (anche)

la puoi fare confronti meglio.. e vedi cosa manca a i7

http://ark.intel.com...are/63697,64601

Al proposito.. le serie 26xx si possono montare anche su scheda madre con SINGOLA LGA... Intendo.. funzionano ottimo anche le CPU 8 core con HTT..

Alla fine.. direi, che i nomi di cpu vengono di qualità..

1. qualità altissima - XEON (anche da prima qualità ci sono differenze.. per modelli - questi a più alti ghz sono qualità più alta.. ecc)

2. qualità alta - Core i7 (6 core)

3. qualità buona - Core i7 (4 core)

4. qualità sufficiente - Core i5

5. qualità bassa - core i3

dopo ci sono pentium.. celeron..

vedi la foto di "WAFER"

http://moeadham.ca/w...er_photo_12.jpg

in pratica da "matrix" (la macchina, che gli produce) esce un dico con tante CPU..

puoi si montano su "piastrina" e vanno testati.

puoi ce questa tutta lunga procedura.. per analizzare quale e di altissima... alta.. media, bassa.. ecc qualità..

credo.. che ora e chiaro ;-)

PS

tenete presente.. che la situazione per schede video (senza importanza ati o NVIDIA).. ma anche per amd (opteron/phenom/zambezi ecc) e solita.

I processori con bassa qualità sono bloccate..

ad esempio i5 non hanno HTT (pero nel chip e presente.. e bloccato, perché la cpu scalda o da errori e nn lo supporta) - ma hanno 4 core "reali"

o magari core i3 hanno HTT pero sono limitati a 2 core.

più meno questa e la situazione.

intendo.. non immaginate, che intel fanno diversi "chip" tutto e dentro in questo "wafel" pero tenete presente, che da circa 200 cpu esce un pezzo di xeon (un esempio non confermato ufficialmente, pero le voci dicono cosi)

PPS

xeon NON e un trattore.. :-)

intendo.. non esiste CPU al mondo (ENTRO OGGI) in un socket (figuriamo ci su dual) che può combattere con E5 2687W

proprio non ce neanche un i7 che riesce a raggiungere questa performance..

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beaz massimo rispetto per la precisione della risposta!! solo una cosa però...il tuo discorso fila perfettamente in termini di qualità...ma se dovessimo fare un rapporto prezzo/qualità?? il discorso credo che cambi notevolmente...4k€ non penso se li possano permettere tutti per una cpu :P poi dal tuo discorso mi pare di capire che le xeon sono le versioni avanzate degli i7 extreme (in termini di qualità dei componenti) di conseguenza si prestano molto bene all'overclock...ma in quel caso non credo che reggano 3 anni in 24/7 o sbaglio??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

io nn parlo proprio a nessun caso per questi cpu a 4k€.. anzi.. dicevo.. che funzionano MALISSIMO..

Comunque qua ho una vecchia workstation (cpu preso dic. 2008) basata su xeon W3520 (quassi uguale al famoso i7 920)

guardando lo.. sembra identico.. a parte supporto ECC e DBS..

http://ark.intel.com/compare/37147,39718

anche il prezzo era uguale..

questa cpu dal dic. 2008 fin OGGI sta a 4 ghz.. quassi mai non e stata ferma (renderizza.. il mio collega la usa ancora)

circa 3 mesi fa (qualche giorno dopo la garanzia di scheda madre.. SFIGA!!!) e andata la scheda madre.. RIP.. La cambiato, e questo Xeon continua a funzionare. E raffreddato in aria.

Ovviamente non credo, che una i7 920 resisteva. Ho un po di macchine basate du i7 920 con solita configurazione di questo xeon, che dopo circa 2 anni tutti dovevano essere abbassati di clock..

Comunque la formula giusta e questa..

DUAL XEON - se non vuoi cambiare la macchina 3 anni.

SINGLE XEON E5 (o i7 - ovviamente socket 2011) se non vuoi cambiare prossimi 2 anni.

Single xeon E3 (tra un mese circa nuova generazione IVY.. che abbiamo visto i problemi con i7 basati su ivy.. pero e normale.. anche sandy, che e uscito inizio 2011 aveva piu meno soliti) - per ora Sandy Bridge WS (quindi prima generazione modificata) se vuoi avere la macchina buona a BASSO costo per min 2 anni..

Non significia neanche.. che tra 2 o 3 anni la macchina "esplode".. pero alla fine diventa come una ferrari di anni 70.. grosso ed estremamente goloso motore... con pochi cavali.. esempio uno di miei modelli preferiti di questa macchina e Ferrari 308..

3 litri di motore - 240 cavalli.. costo di tutto ESSAGERATO.. manutenzione, benzina.. ecc.

per avere 240 cv e fare da 0-100 per 6.5 sec..

Ok.. va benissimo.. per anni 70 era una bestia..

ora una schiffosa VW golf sesta seria con 2 litri di benzina modello R (beh.. un po sfruttata.. ma non e la ferrari) fa 0-100 per 5.6 sec. e ha 270 cv.

Piu meno anche questa e la situazione con le CPU..

solo, che si sviluppano molto piu veloce di macchine auto.

Intendo.. Se vuoi una golf e piu meno come un i7 (tipo sandy 1155)

se vuou una maserati quattroporte o magari mercedes S - che e tipo E5 16xx e un altro discorso

pero.. se vai su classe maserati GT o magari ferrari F430 vai su dual xeon.. ormai sai, che nei prossimi 2-3 anni come cpu o prossimi 10 anni come auto quassi nessuno nn ti batte..

il discorso e proprio questo..

perche sono sicuro, che tra 10-20 anni (proprio con questo costo di benzina) le macchine classe "piccola auto di famiglia" (con motore sportivo esempio sta schiffosa golf) dovevano avere la potenza di attuale maserati granturismo o F430, consumavano 5 volte in meno e costavano cosi, che ogniuno se la puo permettere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una cosa..

quando non hai provato una soluzione.. meglio di non dare opinioni..

qualche mese fa abbiamo provato qua 8x E7 xeon 10 core /20 thread (caduno) che solo la cpu unica costa circa 4k euro.. purtroppo il performance era davvero triste.

ho ricevuto risultati di circa 20% più alti rispetto dual xeon E5 2660...

il problema veniva grazie al bridge di comunicazione tra tutte le CPU. Unico software ce sembrava, che supporta tutti i core era v-ray. mray era limitato a 64 thread (la versione nuova non lo so.. perché la macchina e già andata via)

Non voglio condividere anche i problemi relativi a sistema operativo.. e anche e molto possibile che il problema era proprio di windows enterpise server (perché con standard vedeva solo metta di CPU).. era una avventura di poter far funzionare abbastanza bene 3ds max ;-)

Comunque.. non voglio fare più offtopic.

si hai ragione, non era riferito in particolare al render ma in generale. Ci son ambiti come dicevo sopra che le cpu xeon son indispensabili. Quella configurazione che dici tu sicuramente andrà male come hai riferito per quell'ambito ma in altri è la soluzione perfetta.

A ciascun ambito e utente, la macchina adeguata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi hai incuriosito...devo chiedere ai tecnici dello studio di spingere un pò questi 24 thread xeon...sono di base a 2ghz...non so a quanto possano arrivare...non so nemmeno che ventola montano :P se arrivassero a 3.2 sarebbe fantastico!! (ma forse sto solo sognando XD)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai la scheda madre che supporta overclock.. a 3.2 non lo so, ma a 2.8-3.0 vanno..

comunque.. dipende di xeon?.. perche non esiste neanche uno 6 core a 2 ghz.

a parte, che ad esempio modello 2620 e scritto 2 ghz.. questo funziona sotto rendering a 2.3 ghz.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se lo fai tu.. ti va via la garanzia.

se te lo fa produttore (quindi con opzione Overclock) la responsabilità e tutta sua...

esempio.. io compro da qualche ditta macchina cloccata con garanzia.

se mi brucia la cpu perché e stato overcloccato il produttore ci pensa per la garanzia. no io...

se io mi compro cpu e mobo.. di qualche online shop... ad esempio.. e me lo overclocco da se.. la responsabilità e tutta mia.. se brucia.. proprio per questo motivo.. scorda ti, che qualcuno ti rispetta la garanzia.. fanno storie anche se nn e overlcoccato... figuriamo ci.. se e stato cloccato

puoi.. nn importa se lo fai con xeon o core i7-i5-i3... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti