Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/

Recommended Posts

Ciao gente,questo si preannuncia il primo progetto che finirò (a livello di modellazione e texture),dovete credermi :P

Il team indie con il quale collaboro mi ha chiesto di creare una parte dell'environment di un tempio/rovine aliene che passa attraverso una gigantesca fenditura del terreno e la connette tramite 5 ponti,il tutto senza concept art bendato e con il divieto di usare le mani per modellare,infatti modellerò in questo modo ---> :wallbash: (con la tastiera al posto del muro)

scherzi a parte,sul serio non c'e un concept e spetterà a me venirne fuori con qualche design accettabile...speriamo bene -_-

Intanto ho cominciato con un blockout grezzisimo per rendermi conto delle dimensioni,importato in udk ed illuminato,adesso prenderò quegli screen e proverò a fare qualche overpaint in photoshop,alla prossima :)

scaled.php?server=804&filename=34621885.png&res=landing

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
questo si preannuncia il primo progetto che finirò (a livello di modellazione e texture),dovete credermi
hum... :D

Ma quel terreno verticale deve rimanere cosi verticale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

lol huber,thanks,ma a dire il vero nel painting penso di essere allo stesso livello di prima, (visto che ho disegnato quasi nulla ultimamente,in fact ho disegnato solo quello che vedi nel mio sketchbook) la differenza e che le altre volte disegnavo a scazzo "tanto per",adesso mi sto appliccando un attimino con piu serietà perchè ho un obiettivo/progetto :P

Modificato da Marcus Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo up,dopo aver discusso con il lead del progetto si è cambiata direzione per l'architettura e tutto il resto,quindi il concept di su diventa inutile per questo progetto,ma comunque un buon esercizio :P

Ho iniziato il block out con il nuovo stile indicatomi dal Lead,gli sto dando una scala epica come nelle strutture dei romani/greci (o almeno in quelle dei dipinti ai quali mi sto ispirando) ,dopo avero mostrato questo inizio di block out al lead lui mi fa "questa sarà una delle poche aree del dungeon dove siamo all'aperto e non in un corridoio,questo sembra un corridoio" e qui partono le mie bestemmie.. :D

Al che mi propone di rimuovere i 2 archi centrali ma lasciare le colonne che li supportano,ma la cosa mi irrita parecchio perche è stupido per questa civiltà aver costruito diverse paia di colonne che non supportano niente,non farei storie se fossi un grafico pagato,ma qui è un progetto indie e sento questo lavoro al 50% come MIO,quindi non ci voglio cazzate xD vabbè,domani mi metto a mente lucida e vedo se trovo una soluzione acettabile e sensata :)

64163750.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora sono sul cellulare, più tardi passo e ti metto delle immagini se serve, comunque intendo dei pezzi di arco, come se fosse distrutto in parte, così non hai la chiusura ma le colonne hanno un senso pratico

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

la cosa era stata discussa ieri,anche se non l'ho messo nel reply,dopo che lui mi aveva detto di lasciare le colonne senza arco io avevo detto "ok,a patto che i detriti dell'arco siano sul ponte o che un pezzo di ponte sia collassato dopo il crollo dell'arco,ma al Lead la cosa non garba perche su quel ponte ci và un combattimento con un miniboss,quindi ora sto esplorando vie alternative per evitare di avere le colonne a supporto di nulla e al contempo uno spazio aperto.

Ho inserito una struttura circolare dove i cultisti del tempio si ritiravano per rilassarsi ed ammirare il cielo dopo ore di estenuante preghiera,magari ci sta bene qualcosa al centro,come una fontana,vorrei solo evitare di mettere qualcosa di troppo grosso che intralci la visuale dell'intera lunghezza del ponte,cioe vorrei che appena ci entri fossi colpito prima dalla lunghezza di questa struttura,poi dall'imponenza degli archi ed infine dal fatto che ti trovi dentro un crepaccio :D

al solito critiche ed impressioni generali sono benvenute

41893080.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie gente :D

Thx Square per il link,anche se lo conoscevo gia e lo visito spesso eheh :D

piccolo up,ho iniziato a scolpire la mia prima roccia :o che è pure la "roccia campione" nel senso che su questa sperimento tecniche e brush fino a che non sono soddisfatto,dopodichè ripeterò il workflow per la produzione di massa di roccie :P

A sinistra vedete come è ora dentro Zbrush,a destra una texture buttata lì dentro photoshop per dare un'idea,l'erba e le piccole pietre verranno paintate via sulla texture,inoltre ore prima di procedere voglio crearmi una brush per aggiungere spaccature e dettagli di media grandezza :)

42722264.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho avuto molto tempo per lavorarci,oggi comunque stavo continuando a scolpire una roccia con lo stesso metodo e provando a scalarle/ruotarle per cercare di ottenere una parete rocciosa,tuttavia vedendo il risultato mi sono reso conto che c'era qualcosa che non andava,allora mi son ricordato di un tutorial visto qualche giorno fà dove spiegava che le formazioni rocciose hanno un "Flow",e penso sia proprio quello che manca alla mia.

Penso che le roccie prese singolarmente possano andare bene piazzate qua e là,ma questa parete rocciosa mi sembra decisamente un'ammuchiata random di pietre con flow differenti,quindi penso che la cosa migliore da fare sia cominciare da capo scolpendo però le roccie con un flow ben preciso in mente.

D'altra parte,al lead del progetto và bene il risultato,quindi potrei anche continuare su questa strada e cercare di dare un flow piu definito tramite textures,se avete qualche considerazione da fare che possa aiutarmi a scegliere una delle 2 strade da seguire,non esitate :)

72311417.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mi sembrava troppo random e casuale,così ho provato uno stile differente (immagine sotto) con rocce piu smussate ed una parete rocciosa piu uniforme e meno random rispetto all'altra(scusate se appare un pò piatta,è che oltre che la texture è un'immagine piatta su photoshop non sono manco riuscito a mettere l'ao come si deve),inoltre scolpirò via quelle "spaccature" orizzontali che mi sembrano fuori posto e penso dovrei esserci.

Edit: mentre scrivevo il lead del progetto mi ha detto che preferisce la vecchia versione,io ho cercato di spiegare che in tutte le immagini che ho guardato non ho trovato nessuna parete rocciosa con roccie "random",nel senso che piu o meno hanno sempre una "pattern" ma lui mi ha risposto che non è a proposito di realismo e che le altre sono piu caraterizzate...mh..

67816022.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io preferisco di gran lunga le vecchie, forse son un po' troppo eccessive le parti bianche nelle zone piatte.

Le immagini sono degli screen da zbrush o è gia il modello con le texture applicate?

Appena ci sei fai un salto su msn o skype che ti spiego una cosa :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo up,adesso basta sperimentare,sto componendo l'attuale parete rocciosa,mischierò le pietre per ottenere diverse formazioni rocciose,magari 3-5 in modo che il level designer possa usare a suo piaccimento per costruire tutta la parete rocciosa :)

59377142.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non fare i pezzi combinati troppo grandi e ricordati di lasciare anche le singole pietre in una versione a pezzo a singolo.

(e prima di fare tutti i pezzi definitivi ti conviene fare un po di test sul bake, altrimenti rischi di accorgerti troppo tardi di eventuali problemi, vedendoti poi costretto a rifare nuovamente tutto)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottima idea Avalanche,ecco la prima,adesso faccio le altre e le invio direttamente al lead così ragioniamo assieme su come fare le formazioni e la scala di queste roccie comparata al player,le texturizzerò tutte assieme alla fine per assicurarmi che le texture siano simili :)

91759378.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti