Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
RobyG

Consigli e suggerimenti su GI Cinema 4D

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti questa è la mia prima discussione. :D Sto lavorando a un video in cui inserirò il modello di un Ufo per farlo apparire il più realistico possibile. Ho già visto dei tutorial sulla GI e sto usando questo metodo di render. Questa è un immagine di prova

prova01300gamma09scalat.jpg

So che ci sono molti errori. Così vi dico cosa ho utilizzato per questa immagine.

1 - Il modello l'ho dovuto trasformare dall'originale da un .Iwo a un .fbx perchè C4D non lo leggeva (e già qua non so se ho fatto bene)

2 - Ho usato solo la GI usando un HDRI come cielo

23469654.jpg

3 - questi i paramentri della GI

54689498.jpg

4 - non ho usato altre luci

Ciao a tutti e grazie :D !!!!!

P.S. spero di non avere sbagliato sezione....

Modificato da RobyG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

io non sono un esperto di GI su C4D, ma provo a dare il mio contributo.

Visto che e' una scena illuminata all'aperto, potresti provare ad impostare la GI come Sky Sampler.

Poi potresti aggiungere l'AO per intensificare le ombre in zona "giunture".

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao,

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me l'astronave va bene anche a livello di illuminazione...è la foto/ il frame su cui è inserita che ha una qualità orrenda, il contrasto tra 3d e foto stride tantissimo. Potresti cercare di imitare la qualità della ripresa sul tuo modello 3d (usando blur, aberrazioni, equalizzazione colori ecc..). p.s: poi conta che se l'astronave si muove il GI potrebbe non essere la scelta migliore, meglio un ambient occlusion pass.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magari prova a "fondere" un po' più l'astronave e fondo con qualche effettino in post. Tipo calore che muove l'aria o vento sulla sabbia che c'è per terra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Innanzitutto grazie delle risposte e dei preziosi consigli..... :)

Allora

@Flavietto

visto che non sono molto esperto forse questa domanda è un pò ridicola cmq....con aggiungere AO intendi metterla come effetto nell'editor dei materiali nello slot della texture? Però se faccio così la texture sparisce e mi rimane solo il colore del materiale. Cioè così

78605283.jpg

e in questa maniera al posto del file della texture mi viene scritto "occlusione ambientale".

Ora metto la differenza tra GI "IR+QMC" e "Sky Sampler" (metto la risoluzione originale del video)

IR+QMC

prova01300gamma09.jpg

Sky Sampler

prova01300gamma09skysam.jpg

In ogni caso non c'è AO (perchè non ho ben capito ancora come si utilizza....)

con questa risoluzione non si nota la differenza ma la Sky Sampler effettivamene rende più ombreggiate le zone di "intersezione" (se così si può dire). Se volete posso mettere un ingrandimento....ma forse è meglio prendere in consideraione la ris originale

@ErBombo

Si ovviamente ci va un pò di blur e correzione colori. L'aberrazione non la conoscevo e ora che me lo fai notare è un particolare importante nel simulare la macchina da presa, particolare che non avevo mai notato.

Modificato da RobyG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie delle risposte e dei preziosi consigli..... :)

[cut]

ciao RobyG.

L'inserimento della Ambient Occlusion lo puoi fare da "Render Settings" - Pulsante "Effects" - "Ambient Occlusion" esattamente come hai inserito la Global Illumination. Non inserire AO come elemento sulla texture.

Comunque il risultato mi pare gia' abbastanza buono. Se vuopi una soluzione "piu' rapida" prova a inserire un maggior contrasto con gli effetti direttamente nella finestra del render (mi pare sezione filter una volta terminato il render).

Forse una mappa di specularita' e una gestione delle riflessioni, aiuterebbero a rendere il materiale grigio dell'astronave piu' "integrato). Quasi tutti i materiali riflettono, anche se poco, e con un buon fattore di blur nella riflessione eviti che sembri uno specchio! :)

Ciao e buon lavoro,

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille! Ora faccio un pò di prove e poi posto il risultato. Ora cmq ho finalmente capito come utilizzare la AO e soprattutto a cosa serve....

Grazie grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco cosa ho ottenuto dopo i vostri consigli (grazie Flavietto) ^_^

prova0190gamma09.jpg

Tuttavia nno riesco a gestire bene la specularità dei materiali. Cioè ho fatto due prove e con la sola GI aumentando la spec non succede niente ma se inserisco una luce allora la specularità si vede nettamente. Forse perchè l'immagine HDRI che ho usato per la GI non è abbastanza "potente"?...

Cmq penso che vada bene non so se c'è qualche errore. Ovviamente devo ancora aggiungere degli effetti come blur aberrazioni ecc

Link al messaggio
Condividi su altri siti