Vai al contenuto
Bjack55

modellazione massa d'acqua in caduta

Recommended Posts

Ciao a tutti sto progettando un lago in cima ad una rupe arginato da una diga che ad un certo punto si rompe facendo scorrere la massa d'acqua lungo il pendio.

Il mio problema riguarda la massa d'acqua e il suo comportamento. ho provato con un superspray riempiendo il bacino e poi togliendo la diga ma non scorre per effetto della gravità (creata in precenza) come una massa d'acqua in movimento.

Qualcuno ha idea di come potrei creare un'animazione più realistica ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualcosa come questo che ho fatto?

http://vimeo.com/39971008

Ci sono svariati difetti ma credo sia questa una cosa simile che vuoi realizzare.

Io ho utilizzato Naiad,anche se puoi ottenere lo stesso effetto con Realflow, molto + intuitivo e soprattutto si interfaccia bene con Max.

Ci sono ottimi tutorial e scene di esempio a riguardo in questo link:

http://thevault.realflow.com/

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si era proprio quello che cercavo comunque il plugin è gratuito e scaricabile dal sito ufficiale giusto ?

Il plugin è gratuito,e anche la versione Demo,con la quale sei però limitato all'utilizzo di 2 soli core e poche particelle. La versione non commerciale senza limitazioni costa invece sui 300 euri.

Alternative gratuite non mi vengono in mente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

neanche alternative come i superspray o simili interni a 3ds max ?

Interno a Max c'è il modulo particle flow che se gestito bene può dare discreti risultati,previo ovviamente vi sia un buon algoritmo di meshing una volta simulate le particelle.Ma in questo non posso esserti d'aiuto perché non conosco Max così a fondo a meno di non integrarlo con Realflow/Naiad

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intendevo in campo di 3ds max cito "non conosco max così a fondo" mi rendo conto che sia un utente molto esperto (sono ancora impressionato dal video postato al secondo commento) ma attendo esperti nel modulo particle flow suggerito

Link al messaggio
Condividi su altri siti