Vai al contenuto
stemonta

Notturno con neve 3ds + Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti...

E' il mio primo topic quindi perdonatemi le gaffe e le mancanze...

Ho seguito per un po il sito e sto cercado di impara ad usare bene 3ds max con Vray un po per hobby un po per lavoro (studente di architettura).

Ora sto facendo un lavoro per me un po complicato, ma stimolante, e sicuramente impostante quindi ho deciso di postarlo perché ho bisogno dei vostri consigli.

Il progetto, è totalmente immerso in un bosco, io sto tentando di renderizzare una vista notturna con tanto di nevicata, per ora neve e alberi mancano, pero anche il resto non mi convince sembra tutto molto cartonato, è vero che mancano ancora dei dettagli pero vorrei dei vostri pareri e consigli su come procedere... o anche semplicemente critiche perché la sfida è quella di produrre un rendere il più fotorealistico possibile.

Sto usando 3ds max con vary sun + fisicaly cam però per controllare meglio il tutto ho deciso di inglobare il tutto in una sfera con una materiale auto_illuminante di Vray alla quale è applicata una texture di un cielo notturno.

Un altro problema è che ho dovuto inserire una marea di luci e i tempi stanno diventando ingestibili :(

spero nel vostro, provvidenziale, aiuto.

Grazie a tutti!

post-56183-0-64436800-1335792777_thumb.jpost-56183-0-76504600-1335792795_thumb.jpost-56183-0-16552300-1335792818_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non uso vray però i primi render capitava spesso che sovrabbondavo con le luci per avere un'illuminazione adeguata... poi mi son accorto che non era il numero ad essere sbagliato ma potenza delle luci, raggi e così.. prova a vedere se è il tuo caso

Con che macchina lavori per vedere un po' i tempi di render?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily   
Guest cily

materiali auto illuminanti e pysical sky sun... portano i render a tempi impressionanti! a questo punto usa un HDR senza spuntare l'opzione "illuminate"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai una cosa sana: la sfera autoilluminante scordatela proprio.

qualche curiosità:

-1- ma gli alberi li vuoi mettere in 3d ?

-2- dov'è questa marea di luci ?

-3- che tempi ha il render e a che definizione ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualche curiosità:

qualche curiosità:

Ok... grazie a tutti...

proverò ad usare una mappa HDRI di luci ce ne sono tante per il momento forse molte superflue molte sono dentro la parte che si alza e ce ne una dietro ogni pilastrino pero a quanto pare sono settate male ho fatto un render di una piccola porzione, con un solo prepass, dove il totale era 5000 x 3500 circa e ci ha messo più di due ore, per gli alberi ora vedo dipende se riesco o meno, grazie al vostro contributo, a sistemare un po il tutto.

Vi ringrazi e vi terrò aggiornati!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Eccomi... ho tolto la sfera diminuito in numero di luci e reimpostato un po il tutto ma ancora proprio non ci siamo ho bisogno della vostra pazienza e della vostra esperienza, sempre se vi va di condividerla... non è che il render proprio non mi soddisfa è che è a uno stato preliminare e nonostante ciò ci mette una quantità di tempo spropositata, molto farà anche il mio portatile vecchio di 5 anni... ma ho quello che passa il convento...

Dicevo ho fatto una prova [renderizzato una porzione di immagine dove il render globale era circa 3000 x 2500] ma ci ha impiegato un tempo spropositato.. dalle 3 di ieri notte alle 3 e 10 di oggi pomeriggio... soprattutto nel primo, e unico pre_pass... nelle immagini c'è il render e le impostazioni che ho bene o male cambiato, quasi come se dovesse essere definitivo a meno del fatto che ho evitato di fare più pre_pass, chiaramente non ci sono più materiali auto_illuminanti ma ho alzato le subdividion delle ombre nelle luci da 8 a 16

Detto ciò... se vate voglia di guardare i miei settaggi e darmi consigli su come migliorare i tempi e il render ve ne sarò grati..!

PS: E' possibile che che i tempi così lunghi siano dati esclusivamente dalle scarse prestazioni del computer?

Godetevi la giornata!

Modificato da stemonta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily   
Guest cily

bhe se hai un portatili di 5 anni... e a quelle risoluzioni... [ ovvio che ottieni tempi lunghi... prova a lavorare e ottimatizzare la scena in formati standar nell ordine di 800x600, quando hai raggiunto tempi buoni e cose gradevoli... spari i render alla fine... (ovvio devi stare attento che con risoluzioni basse antiliasing e semple delle ombre li perdi come dettagli... ma puoi sempre alazarli per il ultimo render)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considera che dovrebbe essere un " edificio " e la parte sovrastante è un "pontile" lungo 300 metri e ad ogni pilastrino ci dovrebbe essere una luce più tutte quelle nel ristorante e nelle camere che si vedono per ora ci sono 70 luci ( io non so se siano una quantità indecente o meno) e considera che del pintile per il momento nn ce ne sono neanche un quarto di quelle che teoricamente dovrebbero esserci

Se poi penso che dovrei aggiungerci alberi arredi e neve mi viene male!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'intorno lascialo perdere, o meglio, fallo a parte, puoi sempre fare un montaggio dopo,

ti dico due cose: le luci sono tante ma non tantissime, ma mi raccomando quando fai le viste "a pezzi" usa solo quelle che servono/che si vedono. è proprio la natura del tuo progetto che risulta pesante da gestire proprio per come è conformato per cui hai una sola arma efficace per affrontarlo: la pazienza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok... grazie a tutti...

.....ho fatto un render di una piccola porzione, con un solo prepass, dove il totale era 5000 x 3500 circa e ci ha messo più di due ore.......

l'unico prepass come l'hai impostato? non è meglio che fai piu prepass?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo è meglio fare più pre_pass pero era solo una prova quindi la qualità e la definizione non mi importava e per far si che faccia solo un prepass basta spuntare multi prepass

Grazie grafica solida per i consigli penso proprio che lo faro a parte o addirittura a photoshop....

non so quando ci lavorerò ho 15 gg per terminarlo e ora sono un po impegnato appena ho qualk posto gli sviluppi

Grazie a tutti e buona fortuna a tutti [per chi ci crede]

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti.

Ho un dubbio.... 3ds max con Vray >>>> se io renderizzo facendo render Crop (quindi solo una porzione) e mi salvo Irradience map e Light cache me li salva per tutto il render o per la porzione di render che ho definito? in poche parole posso riutilizzarli per il render finale, se non cambio nulla o devo ri_calcolarli?

e se aggiungo gli arredi devo ri_calcolarli cmq?

Grazie per la pazienza!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo è meglio fare più pre_pass pero era solo una prova quindi la qualità e la definizione non mi importava ......

ma secondo te dunque la qualità è migliore con piu prepass?

ad esempio secondo te min-4 max-1 da una maggiore qualità di min-1 max-1?

Link al messaggio
Condividi su altri siti